Apre Barceló Canfranc Estación, un resort 5 stelle nato dalla ristrutturazione della storica stazione ferroviaria di Canfranc, nei Pirenei aragonesi.
Hotel o stazione ferroviaria? È Barceló Canfranc Estación, il lussuoso resort nato dalla ristrutturazione della Stazione Internazionale di Canfranc, a Huesca, nei Pirenei aragonesi. Uno dei più importanti complessi ferroviari realizzati in Europa agli inizi del secolo scorso, dichiarato Bene di Interesse Culturale nel 2002.
Oggi questa imponente struttura con più di 90 anni di storia è stata trasformata dal Gruppo Barceló in un hotel 5 stelle, senza tradire la sua identità originale. Lo studio di interior design ILMIODESIGN ha infatti progettato gli interni, ispirandosi all’estetica delle vecchie stazioni e dei lussuosi treni degli inizi del ‘900. Un viaggio nella macchina del tempo che è stato, però, riletto in una chiave contemporanea.
Tra atmosfere contemporanee e tocchi rétro
Canfranc Estación è dotato di 104 camere, in cui atmosfere contemporanee si fondono con eleganti tocchi rétro. Protagonisti degli interni sono, infatti, materiali nobili come il legno, l’ottone e il velluto, mentre la palette cromatica attinge alle nuance degli anni ’20.
A impreziosire ulteriormente il tutto, l’integrazione di alcuni elementi tessili della cultura popolare aragonese.
Un ristorante regale
Punto di forza dell’hotel Canfranc Estación è anche la sua elevata offerta gastronomica, un progetto guidato da due nomi illustri dell’alta cucina aragonese: Eduardo Salanova e Ana Acín.
Il Canfranc Estación dispone, inoltre, di un ristorante in cui è possibile provare il concetto di Colazione Reale e di due ristoranti à la carte, per i quali sono state ristrutturate 2 carrozze secondo lo stile classico del XX secolo.
Per completare l’offerta, al piano terra dell’hotel si trova la Wellness Spa, con piscina riscaldata e area fitness, e la biblioteca con bar dove si può sorseggiare un cocktail in una sofisticata atmosfera di altri tempi.
La storica hall ospita la reception del resort.
Uno dei migliori progetti di sostenibilità alberghiera del 2022
Il Canfranc Estación di Barceló Hotel Group è stato insignito del Re Think Hotel Awards, il premio creato nel 2014 dal Gruppo Habitat Futura e dalla piattaforma digitale TSMEDIA, dedicato ai migliori progetti di sostenibilità e ristrutturazione alberghiera spagnola.
Non è la prima volta che Barceló Hotel Group ottiene questo riconoscimento. La catena spagnola promuove, infatti, lo sviluppo di servizi in un’ottica di responsabilità ambientale ed economica. Per questo il 37% dei suoi hotel si trova in aree di tutela e conservazione della biodiversità.
Inoltre, nell’ambito del progetto di gestione energetica del gruppo, Barceló ha attuato diverse misure di risparmio energetico e di consumo efficiente per ottimizzare i costi energetici e combattere il cambiamento climatico.