Gli arredi giapponesi di José Lévy per Daiken

La cultura e la tradizione orientale hanno ispirato questa linea di arredi giapponesi dal gusto raffinato e contemporaneo: Moving Tatamis sono le creazioni del designer francese José Lévy per il brand Daiken, presentate in occasione della fiera Maison&Object.

Il tatami, tradizionale pannello della cultura giapponese formato da paglia di riso, viene reinterpretato dal designer per andare oltre la sua tipica funzione: non viene più concepito come tappeto o tovaglietta, ma diviene il dettaglio fondamentale di arredi minimalisti e ultramoderni.

Caratteristica fondamentale è infatti il forte contrasto tra le texture e il materiale del tatami accostato a legno cerato e lacca lucida, oltre all’introduzione della carta giapponere wa-shi, usata al posto della paglia per garantire maggiore resistenza.

L’obiettivo è stato quello di regalare una sensazione di aria fresca e innovativa partendo da quello che c’è più caro, cancellando quasi l’uso tradizionale di un oggetto di forte impatto culturale, che ne diventa protagonista e ne vengono valorizzate le sue bellezze estetiche.

I divani, poltrone, sgabelli, tavolini, armadi e scaffali di Moving Tatamis dimostrano il forte legame di José Lévy con la cultura giapponese e la sua terra d’origine, la Francia, quando suo nonno lo avvicinò per la prima volta a qualcosa di “esotico, lontano, insolito ma bello”.

http://www.joselevy.fr

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.