Dal 22 al 26 maggio 2024, nel cuore della città ligure andrà in scena la quinta edizione della settimana dedicata al design. Al centro del dibattito, una riflessione sul modo in cui il progetto impatta sulla società.
Torna la Genova BeDesign Week. Dal 22 al 26 maggio 2024, nel centro storico del capoluogo ligure andrà infatti in scena per il quinto anno la settimana dedicata al design. Al centro della nuova edizione, come suggerisce il tema “Design in movimento”, c’è la relazione tra il progetto e il suo impatto sulla società in continua evoluzione. Per riflettere sulla capacità di adattamento, adottando nuove tecnologie, materiali o processi creativi.
Ad animare la Genova BeDesign Week 2024 saranno quattro percorsi, tutti incentrati sull’esplorazione dello spazio esterno. Scopriamoli insieme.
OUTDOOR SENZA CONFINI dry garden, a cura di Marta Carraro, paesaggista dello studio CAARPA.
Una riflessione sullo spazio esterno, pubblico o privato, con un focus sui nuovi modelli di progettazione del verde sostenibile, declinati secondo le diverse caratteristiche spaziali delle aree espositive. Tra gli approcci analizzati, il “dry garden” e lo “xeriscaping”, metodologie che puntano al raggiungimento della quasi autosufficienza idrica e alla bassa manutenzione del verde. In particolare, il tema unificante delle installazioni outdoor 2024 sarà l’utilizzo di piante in grado di sopravvivere con pochissima irrigazione e scarsa manutenzione.
CONTAINER 01, a cura di Massimiliano Dalle Sasse, architetto e fondatore di DLA design Lab.
Una mostra espositiva all’interno di un container: un oggetto simbolo delle città di mare, che evoca viaggi ma rappresenta anche un “contenitore” che racchiude oggetti, sensazioni e ispirazioni. L’esposizione, che offrirà un viaggio all’interno dell’opera di progettisti di interni contemporanei, sarà ospitata nelle centrali Piazza San Lorenzo e Piazza Matteotti. Sponsor tecnico è C. Steinweg Group che ha accolto lo spirito del design in movimento, finanziando l’acquisto dei container.
CALL U35, il contest curato dall’arch. Laura Palazzini dello studio a4 architetti associati.
«Il design non è statico, ma è un fluire continuo di idee, forme e funzionalità, attraverso nuove prospettive, ispirando un senso di cambiamento», racconta Palazzini.
Saranno esposte le opere di oltre 40 designer provenienti da tutto il territorio nazionale, con 37 progetti selezionati dal Comitato Scientifico composto da ADI Liguria, Università di Genova Dipartimento di Architettura e Design e l’Ordine degli Architetti di Genova. Le sedi espositive sono 20 e verranno segnalate da matite di legno alte 250 cm, realizzate a testa in giù da una delle ultime tornerie artistiche di Genova, e colorate dalla Falegnameria Sociale con i colori dello sponsor tecnico Boero.
Il Comitato Scientifico, formato da Università, ADI, Ordine degli Architetti e il DiDe, selezionerà cinque designer che avranno anche la possibilità di esporre i loro progetti e prototipi nel Museo del Design di Milano. Inoltre, i progetti meritevoli saranno segnalati ad aziende del settore e riconosciuti con premi Afis, main sponsor Genova BeDesign Week.
LA CASA CAMBIA PELLE
Un viaggio sensoriale alla scoperta degli interni, dove la casa diventa una tela espressiva e avvolgente. Un ponte tra i progettisti e gli appassionati di design per offrire ispirazione e informazioni sulle ultime tendenze e innovazioni nel settore delle finiture degli interni. Saranno coinvolte diverse aziende che presenteranno le ultime proposte in tema di bagno, interior, rivestimenti, parquet, resina, ceramica e carta da parati.
Il Design Festival
Quest’anno la Genova BeDesign Week si arricchisce anche di un Design Festival, portando nella città ligure tre importanti esponenti del mondo del progetto: Michele De Lucchi, Fabio Novembre e Clara Bona. Ognuno protagonista di un incontro su come il design delle case ci riflette e ci trasforma. Una serie di talk promossa e organizzata dal DiDe in collaborazione con Platform e con il supporto del Comune di Genova, della Camera di Commercio e della Regione Liguria. A moderare gli incontri sarà Luca Molinari, architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Direttore Editoriale di Platform.
Il primo appuntamento in programma è con Michele De Lucchi (martedì 22 maggio, alle ore 17.30, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa). Il secondo incontro è con Fabio Novembre (mercoledì 23 maggio alle ore 17,30 nella Sala del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi 4). Il terzo e ultimo evento (24 maggio alle ore 17.30, al TiQu Teatro Internazionale di Quartiere) sarà con Clara Bona, architetto e giornalista fondatrice dello Studio98.
Altri appuntamenti nella Genova BeDesign Week vedranno il coinvolgimento di studi di architettura che sono partiti dal capoluogo ligure o sono venuti a Genova per formarsi: mercoledì 24 maggio alle ore 19,30 Peluffo&Partners con “Architettura genealogica” in Piazza San Lorenzo, venerdì 24 maggio alle ore 19.30 Hembert Penaranda con “La forza delle idee” sempre in Piazza San Lorenzo e sabato 25 maggio alle ore 10 Alfonso Femia con “ARTE, CITTÁ, TERRITORI… la cultura come fulcro della rigenerazione urbana”.