C’è chi, oltre a pensare a oggetti utili e belli, pensa anche a farli funzionali. È il caso dell’azienda spagnola Closca che ha creato Fuga, il suo primo prodotto che unisce queste tre caratteristiche.
Fuga è un casco pieghevole pensato per il ciclista urbano, che protegge al 100% quando serve e che si chiude facilmente quando non viene usato. Fuga è infatti composto da 3 anelli concentrici e mobili che possono assumere due posizioni stabili: aperto e chiuso. Un sistema brevettato permette al casco Fuga di essere compattato, riducendo il suo volume fino al 50%. Il casco a questo punto, ridotto alla dimensione non più grande di un libro, può essere comodamente sistemato in borsa o nello zaino.
Questo mecanismo non preclude la sicurezza. Anzi: Fuga ha ottenuto la certificazione di sicurezza internazionale CPSC & EN1078. Il casco è saldamente bloccato quando viene posizionato in testa, ma quando non si usa si può ripiegare in un secondo.
Grazie al suo design e all’idea pratica e innovativa che nasconde, il casco Fuga ha vinto il Red Dot design award, l’Eurobike prize e un Delta Oro ed è stato giudicato come uno dei migliori prodotti innovativi per i ciclisti.
Il suo design semplice, elegante e minimal, permette agli utenti di personalizzarlo attraverso accessori per ogni gusto e di vari colori, così da rispecchiare ed esaltare lo stile di ognuno e da poter essere utilizzato in ogni stagione: dai mesi più caldi alle stagioni più fredde.