Effe rivoluzione il concetto di benessere attraverso il calore

Nel mondo frenetico e sempre più stressante in cui viviamo, la ricerca di un equilibrio tra corpo e mente è diventata una priorità per molte persone.
Effe, azienda leader nella progettazione e realizzazione di saune e hammam, si inserisce in questo contesto, con una serie di prodotti innovativi che coniugano il benessere psicofisico con il potere terapeutico del calore.

L’uso del calore a fini terapeutici

L’uso del calore a fini terapeutici, noto come riscaldamento passivo, è stato oggetto di crescente interesse negli ultimi anni. Saune, hammam, luce a infrarossi e immersioni in acqua calda sono pratiche radicate in molte culture in tutto il mondo. Il calore infatti, è un elemento naturale e olistico in grado di migliorare la salute e il benessere delle persone.

Effe ha preso ispirazione da questa tradizione millenaria e ha collaborato con la società svizzera The Anti-Inflammaging Company (A-I) per condurre uno studio globale sull’efficacia del calore passivo come terapia attiva per combattere l’Infiammazione Cronica di Basso Livello (LGCI). Si tratta di una malattia silenziosa, che cresce con l’invecchiamento e aumenta il rischio di numerose malattie, nonché la fragilità sistemica e il declino cognitivo.  Si calcola che la LGCI rappresenti attualmente la causa del 50% delle morti premature in tutto il mondo.
La ricerca, basata su oltre tremila pubblicazioni scientifiche ha consentito al team di esperti di A-I di sviluppare un insieme di indicazioni sull’uso del calore (secco e umido) come terapia per preservare la salute e combattere l’infiammazione di basso livello.

Una serie di soluzioni innovative per il benessere della persona

Per rendere accessibili queste scoperte scientifiche, Effe ha creato l’app My Effe, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play. Questa app interagisce con la Digital Platform A-I, fornendo ai singoli utenti contenuti e indicazioni personalizzate per migliorare il loro stile di vita e ridurre il livello di LGCI. Grazie a un continuo scambio di dati elaborati da programmi di intelligenza artificiale, My Effe diventa un prezioso alleato per il benessere.

Queste importanti innovazioni sono state presentate con entusiasmo al Salone del Mobile 2023. Gli spettatori sono stati accolti da uno spazio suggestivo che evocava la natura attraverso i suoi elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Questi elementi universali sono alla base delle antiche pratiche di sauna e hammam, che Effe ha reinterpretato in chiave moderna per promuovere il benessere e l’equilibrio del corpo e dell’anima.

Ma le novità non si fermano qui. Il 2023 ha visto il lancio di due progetti rivoluzionari. La cabina modulare NATURAL, firmata da Marco Williams Fagioli, disponibile in tre varianti: sauna, hammam e cabina infrarossi. E poi la sauna ALADDIN, disegnata da Rodolfo Dordoni con Michele Angelini.

La cabina modulare NATURAL di Effe

La cabina modulare NATURAL offre, a scelta, tre riti di benessere legati al calore: hammam, sauna finlandese e cabina infrarossi. Realizzata in legno Aspen termotrattato e vetro temperato, offre un’esperienza di relax su misura per ogni utente.

  1. Il NATURAL_hammam è caratterizzata da un rivestimento interno in gres, dal generatore di vapore Nuvola, e da un sistema di cromoterapia per garantire un’esperienza sensoriale completa. Una doccia integrata aggiunge il piacere dell’acqua (foto qui sopra a destra).
  2. Interamente realizzata in legno di Aspen termotrattato, NATURAL_sauna ha una stufa da 3 kW per un rapido raggiungimento della temperatura. La trasparenza del vetro crea un senso di spazio e connessione con l’esterno (foto qui sopra a sinistra).
  3. NATURAL_cabina infrarossi è dedicata infine ai benefici dei raggi infrarossi, con una panca posizionata per ricevere l’irradiazione diretta delle lampade. La luce rossa e il calore confortevole aggiungono ulteriore relax.

La sauna ALADDIN di Effe

La sauna ALADDIN è un capolavoro di design e minimalismo. Il suo nome evoca l’immagine di un tappeto volante, ispirando leggerezza e sobrietà. Il design presenta pareti essenziali in essenza Rovere rigatino, enfatizzate da una fascia specchiata che crea un effetto di leggerezza e eleganza. L’interno è arricchito da una base riflettente e da una luce soffusa integrata nelle panche. La stufa è un elemento centrale, con un rivestimento in alluminio anodizzato che richiama la cornice esterna. La sauna ALADDIN è disponibile in diverse dimensioni, inclusa la possibilità di personalizzazione

Effe sta cambiando il modo in cui pensiamo al benessere, combinando la tradizione con la scienza e l’innovazione. Le nuove proposte per il 2023 promettono di trasformare la nostra idea di SPA domestica, offrendo soluzioni su misura per una vita più sana e bilanciata. Con il calore come alleato, il futuro del benessere è promettente e avvincente.

Il benessere attraverso il calore di Effe

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.