Il “re del terrore” compie 50 anni. Diabolik nasce infatti il primo novembre 1962 a Milano dalla fantasia di due signore milanesi, Angela e Luciana Giussani. Una mostra itinerante ne celebra i fasti e il primo mezzo secolo di vita!
Diabolik deve quindi molto a Milano: forse non sarebbe stato concepito in un’altra città e forse in un’altra città due donne non avrebbero trovato il coraggio di lanciarsi nella folle avventura di editrici di un fumetto per adulti.
È proprio a Milano, in occasione di Cartoomics, la recente kermesse dedicata al fumetto, è stata inaugurata una grande mostra itinerante, celebrativa per il cinquantennale di Diabolik dal titolo: “Cinquant’anni vissuti diabolikamente”.
La mostra racconta mezzo secolo di vita del Re del Terrore, dagli esordi a oggi, con una serie di teche contenenti cimeli e diabolike memorabilia, arricchite da monitor con filmati d’epoca, carrellate di immagini, foto e disegni.
A disposizione del pubblico vi sono totem interattivi (touch screen) su cui sarà possibile sfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui contenuti degli oltre settecento episodi di Diabolik pubblicati sino a oggi.
Inoltre su un grande schermo LCD si potrà vedere il documentario “Le sorelle Diabolike” dedicato alla vita e all’opera di Angela e Luciana Giussani.
Dopo il vernissage milanese, la mostra si trasferisce a Napoli Comicon e successivamente sarà presente nelle più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti… e non solo.
1 Comment
un mito!!!