Un braciere in pietra che invita a riflettere sull’evoluzione dell’ingegno umano. Ecco il nuovo progetto di Bufalini firmato dal designer Francesco Faccin. In mostra al Circolo Filologico Milanese durante il Fuorisalone 2023.
La pietra e il fuoco. Sono questi i protagonisti di Intorno al Fuoco, il progetto firmato da Francesco Faccin per Bufalini. Un braciere nato da una profonda ricerca sulla materia, che offre una riflessione sull’evoluzione dell’ingegno umano. Oggetto dalla forte carica simbolica, il braciere racconta infatti la relazione dell’uomo con elementi primitivi e la sua capacità di domarli e modellarli.
“Il braciere mi sembra l’oggetto che, in maniera più semplice e autoesplicativa, unisce il fuoco e la pietra in uno strumento funzionale, caratterizzato al tempo stesso da una forte carica simbolica”, spiega Francesco Faccin. “Il fuoco che arde e scalda, illumina, rigenera e unisce persone, facendoci riconnettere, per qualche istante, a ricordi e sensazioni ancestrali che albergano nel profondo di ciascun essere umano”.
Il riutilizzo degli scarti di lavorazione
Intorno al Fuoco non è solo un oggetto dalla forte valenza simbolica. L’allestimento si propone anche di stimolare una riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali esauribili. Francesco Faccin parte, infatti, da un unico blocco di pietra lavica dell’Etna, svuotandolo e alleggerendolo con una serie di carotaggi e tagli che permettono di riutilizzare gli scarti della lavorazione per creare piccoli candelabri e incensiere. Oggetti che, come il braciere, hanno un profondo legame con il fuoco.
I fori, risultato della lavorazione, diventano l’alloggiamento dei pali Innocenti, fungendo da elemento strutturale e funzionale. Il braciere è, infatti, progettato per essere trasportato dalla sola trazione umana, con un chiaro rimando ai rituali collettivi della trazione.
Le aste metalliche caratterizzano l’oggetto e l’allestimento, creando un forte contrasto tra la matericità della pietra e la semplicità dei tubi in acciaio. La produzione valorizza la pietra come risorsa naturale, esaltando un materiale che deriva da processi naturali lenti e complessi.
Il progetto di Bufalini sarà presentato durante la Milano Design Week 2023, nell’ambito di Design Variations 2023, nella Sala dei giornali del Circolo Filologico Milanese. A introdurre il visitatore nella sala, un’installazione luminosa di Paolo Ulian, designer e art director del brand.