Fantini Mosaici esplora il futuro di una tecnica millenaria con Back to the Future.

La storica azienda Fantini Mosaici, eccellenza italiana nella millenaria tradizione del mosaico, sbarca al Fuorisalone di Milano 2023 con la mostra Back to the Future.

Forte di un’esperienza e una competenza nel settore di oltre cento anni, Fantini Mosaici porta i valori della tradizione, dell’arte e della bellezza nel mondo del design, realizzando progetti di altissimo livello destinati ai luoghi più prestigiosi ed esclusivi del mondo.

In occasione della Milano Design Week 2023 Fantini Mosaici ha creato un affascinante intervento site specific all’interno del suo primo showroom in Italia, in Foro Bonaparte 68.
La mostra Back to the Future di Fantini Mosaici è è un’installazione ideata da AB+AC Architects di Arianna Bavuso e Andre Chedid, che offrirà ai visitatori un’esperienza ipnotica, visiva e tattile. Un viaggio alla scoperta di una delle tecniche artigianali più antiche al mondo, della sua grande attualità, e di come il mosaico può essere interpretato nel futuro.

Un’esperienza immersiva in una stanza caleidoscopica

Lo spazio è organizzato in una sequenza di stanze che frammentano l’esperienza espositiva in due atti.

Si inizia il percorso attraversando un ambiente buio, dove gli occhi del visitatore possono adattarsi prima di entrare nella seconda stanza, celata da tende nere.
E proprio qui, nel secondo atto, il visitatore entrerà in una stanza caleidoscopica dove potrà godere di un’installazione immersiva. AB+AC Architects hanno creato l’illusione di un universo senza limiti, formato da una mescolanza di pietre preziose e grezze che costituiscono una pavimentazione tridimensionale. Un susseguirsi di piramidi fluttuanti incorniciate da una sequenza infinita di portali realizzati in terrazzo custom.

Si potrà così trascendere, in modo virtuale, i limiti fisici e immergersi in un paesaggio futuristico dalle infinite possibilità dove il passato si fonde con il futuro.

in collaborazione con www.fantinimosaici.it

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.