Mobili in tessuto da comporre e ricomporre liberamente. Ecco Jeux de Salon, la prima collezione di arredi firmata dalla maison francese Lelièvre Paris.
Colorata, giocosa, versatile. Parliamo di Jeux de Salon, la prima collezione di arredi proposta da Lelièvre Paris, la storica maison francese di tessuti per interni. Una linea di mobili tessili completamente modulare, ispirata al magico mondo dei giochi infantili. A firmare il progetto José Lévy, eclettico designer francese che ha reinterpretato i tessuti più iconici della maison francese, creando una collezione dal carattere informale ma elegante. Uno stile casual chic che è la quintessenza della bellezza francese.
“Ho immaginato questa collezione come omaggio ai sublimi tessuti e colori di Lelièvre, un’autentica istituzione francese e fiore all’occhiello delle arti decorative da oltre cento anni. Credo che la collezione Jeux de Salon consenta una lettura aperta, in cui usi e abitudini formali sono decostruiti e suggeriscono lampi di divertimento in un contesto grafico e colorato”, afferma José Lévy.
Per suggerire questi “lampi di divertimento”, José Lévy ha rivisitato i classici tessuti di Lelièvre, come il velluto e il bouclé, con colori intensi e decisi associati a dettagli in legno color miele o a più accese varianti laccate in rosso e nero. Un eclettico mix & match di materiali e colori che dona agli arredi un carattere contemporaneo.
Una collezione di arredi completamente modulare
Fil rouge di Jeux de Salon è il mondo del gioco. Come nei giochi infantili, anche nella collezione Jeux de Salon ogni arredo può essere facilmente composto e ricomposto in base alle posture desiderate o alle esigenze della giornata. L’intera collezione – che comprende un divano, una poltrona, un poggiapiedi, due panche, un pouf, due tappeti e diversi cuscini – è infatti completamente modulare e strutturata su molteplici proposte. Per esempio, il divano può essere vissuto come letto ma anche tavolo, oppure diventare un’isola dove meditare, giocare o fare due chiacchiere. Per costruire ognuno la propria idea di soggiorno in totale libertà.
L’omaggio a Parigi
Il richiamo al mondo dei giochi, l’omaggio ai tessuti storici di Lelièvre Paris, ma anche l’amore per Parigi. Una Parigi evocata dal nome dei pezzi che compongono la collezione Jeux de Salon.
Il divano Place des Victoires cita il quartiere di Place des Victoires, dove è situato lo storico showroom di Maison Lelièvre. Il pouf prende il nome dal Palais Royal. La panca si chiama Galerie Vivienne. Mentre i due tappeti, Square Louvois 1 e 2, ricordano la sede dell’Opera di Parigi nel periodo tra il 1794 e il 1820.
L’intera collezione Jeux de Salon di Lelièvre Paris è realizzata in Francia, nella regione dei Vosgi, con l’utilizzo di materiali sostenibili. Gli arredi sono disponibili sul sito di Made in Design.