La storia di un percorso che lega arte e design, il racconto racchiuso in preziosi vassoi in mosaico
Sarà che siamo pieni di oggetti tecnologici e sarà che piano piano stiamo cercando di ritrovare le nostre origini. Potrà essere solo una mia opinione, ma noto sempre più designer che vogliono riscoprire l’arte del fare di una volta, ispirandosi alla propria terra d’origine: l’Italia.
Flore è il lavoro di Davide Aquini e Ursula Corsi, rispettivamente designer e artigiana, che decidono di raccontare insieme per il progetto Quattromani la proprio consapevolezza della bellezza del Paese.
Questi vassoi possono essere paragonati a quadri, così eleganti e senza tempo da desiderare di appenderli.
Una bellezza unica che non rispecchia solo l’estetica, ma rende principe la maestria, sapienza e amore per il dettaglio, tipica dell’arte artigianale.
I vassoi in mosaico Flore racchiudono in ovali cornici minimali, i meravigliosi intarsi marmorei della Basilica di Santa Maria del Fiore di Firenze, dando vita a tre modelli diversi che si distinguono per trama e colore.
Losanghe lobate, cerchi, fiori stilizzati e ogive vengono ridisegnate e colorate in chiave contemporanea per poi essere riportate su un piano e fare da base.
www.quattromaniproject.com