Resistenti e belli da vedere, i tavoli da esterno di design sono il vero cuore di ogni giardino e terrazzo. Ecco la nostra selezione.
Non c’è niente di più rilassante di un pranzo o una cena all’aperto. Già, che si tratti di un giardino, di un terrazzo o di un piccolo balcone, poco importa. Chiunque abbia la fortuna di avere una casa con uno spazio esterno non rinuncia alla possibilità di ritagliarsi un angolo in cui mangiare en plein air. Non a caso, i tavoli da esterno sono tra gli arredi outdoor più importanti. Vero cuore della zona dining, oggi il tavolo da giardino non è infatti più solo un mobile pratico e resistente da mettere da parte appena finita l’estate. I tavoli per esterno contemporanei sono curati nel design e proposti in una grande varietà di forme, materiali e stili. Per accontentare ogni gusto ed esigenza.
Ecco, dunque, la nostra selezione di tavoli da esterno di design. Tra tavoli minimali e proposte più decorative, tavoli da giardino in legno o in acciaio, modelli dai colori accesi e tonalità naturali.
LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE SEDIE DA ESTERNO DI DESIGN
Tavoli da esterno di design
Rafael, Ethimo
Nata come linea lounge, la collezione Rafael, disegnata da Paola Navone per Ethimo, si è arricchita nel 2021 con una serie di tavoli da pranzo da esterno. A caratterizzare i tavoli sono le preziose superfici tattili. Il marmo statuario e la pietra lavica smaltata, dal colore intenso e brillante, esaltano la materia richiamando le diverse sfumature del mare.
La lavorazione della pietra e del marmo dona ai tavoli Rafael forme asimmetriche e irregolari che abbracciano i commensali.
Jeko, Gervasoni
Mood esotico e sostenibilità. Sono queste le parole chiave di JEKO, la collezione firmata da Paola Navone per Gervasoni. I tavoli da esterno JEKO hanno piani rettangolari o tondi in marmo bianco Carrara e una struttura in ECOTeak, materiale proveniente dal riutilizzo di travi ed elementi in teak recuperati dalla demolizione, autorizzata dalle autorità locali, delle tradizionali case in legno dell’isola di Giava, in Indonesia.
Tutti gli elementi recuperati sono tagliati su misura, riparati con legno riciclato, assemblati e levigati per enfatizzare le venature originali. Infine, vengono lucidati a mano con panni di canapa e trucioli.
Arredi pieghevoli Børge Mogensen, Carl Hansen & Søn
Il tavolo da esterno disegnato da Børge Mogensen nel 1971 per la sua casa con giardino è stato rieditato di recente da Carl Hansen & Søn. Il cuore del progetto è nella sua funzionalità. Il tavolo, così come le panche che lo accompagnano, può infatti essere facilmente ripiegato e bloccato in posizione con le viti in acciaio inox impiegate per i giunti. Così il set crea il minimo ingombro, quando non serve.
A ispirare il tavolo e le panche per esterni di Mogensen è lo stile Shaker, il movimento affermatosi in America nel XVIII e XIX secolo le cui parole d’ordine erano semplicità e praticità.
LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SUGLI ARREDI DA ESTERNO DI BORGE MOGENSEN
Moon Teak, Talenti
Il nome non lascia spazio ai dubbi: è la luna a ispirare Moon Teak, la collezione di arredi da esterno progettata da Cristian Visentin per Talenti.
Il tavolo da pranzo Moon Teak è interamente realizzato in legno di teak ed è proposto con top dalla forma quadrata o rettangolare. Il piano, dalle dimensioni contenute ma spazioso, permette di ospitare fino a 8 persone.
La collezione Moon Teak comprende anche divani, poltrone, sedie, lettini da giardino e tavolini da caffè.
TLine, Unopiù
TLine di Unopiù è un tavolo da esterno dalle linee morbide, ispirato ai motivi del ricamo e della tessitura tradizionale. Un richiamo all’artigianato che si fonde con la struttura materica tipicamente industriale dell’alluminio.
La collezione TLine è composta da due tipi di sedie, uno sgabello da bar, una poltrona, due tavoli, un lettino e un divano a 2 o 3 posti. Tratto distintivo di ogni pezzo della collezione è il pattern traforato simile a un merletto. Il progetto è firmato da Adam D. Tihany.
UZ, YAAZ
“Lavorare sulla famiglia di elementi di UZ ci ha dato l’occasione di progettare in sottrazione, concentrandoci sulla rielaborazione di forme essenziali”. Così Silvana Angeletti e Daniele Ruzza raccontano UZ, la loro serie di arredi per esterni disegnata per il brand turco YAAZ.
La collezione, che verrà presentata in anteprima durante la Milano Design Week 2022, nasce da uno studio sulla forma geometrica del cilindro.
La collezione comprende un tavolo, una poltrona e un divano.
Capri, Very Wood
Ha il sapore del mediterraneo Capri, la collezione di arredi da esterno disegnata da Matteo Thun per Very Wood.
Realizzata con struttura in legno iroko oliato, la collezione Capri comprende tavoli da pranzo, una poltroncina dining, una poltrona lounge, divanetti lounge, un lettino, pouf, panca e tavolini con piani a doghe di legno massello. Pensata per tutti i contesti outdoor, Capri è stata usata per il progetto del Waldhotel Health & Medical Excellence, curato dallo stesso Matteo Thun.
Push, Myyour
Linee pulite ed essenziali per il tavolo da esterno Push di Myyour. Disponibile come pezzo unico nelle misure 180×90 o 220×100 cm di lunghezza, oppure nelle rispettive versioni allungabili fino a 270 e 318 cm, Push è perfetto per accogliere gruppi numerosi.
Elemento distintivo dei tavoli rettangolari è la gamba in alluminio dal taglio stondato e obliquo. La versione con top tondo è, invece, caratterizzata dall’intreccio di tondini in alluminio.
Nella versione allungabile Push è composto da una struttura in alluminio verniciato e piano in gres. Il tavolo fisso è disponibile anche con top in HPL.
be-Easy slatted, Kristalia
be-Easy slatted di Kristalia è un programma di tavoli, banconi, panche e tavolini da esterno dal design essenziale e versatile.
Il tavolo outdoor be-Easy slatted è disponibile con piano a doghe in legno di teak, che si può trattare con olio oppure lasciare al naturale per fargli assumere nel tempo la caratteristica colorazione argentea, oppure con piano in trafila di alluminio, sempre a doghe. Una versione, quest’ultima, riciclabile al 100% e che non richiede alcuna manutenzione.
Dalì, ETRO Home Interiors
È la natura a ispirare la base del tavolo da esterno Dalì di ETRO Home Interiors: un intreccio di canne con finitura bronzata in contrasto con la luminosa superficie in ceramica con finitura Calacatta Macchia Vecchia.
Contraddistinto da forme morbide ed eleganti, il tavolo Dalì può impreziosire gli ambienti esterni più ricercati e raffinati.
GAO, BABEL D
Nasce da un foglio di acciaio GAO, la linea di arredi outdoor firmata da Simone Bonanni per BABEL D. I tavoli da esterno rivelano un’architettura sottile ma solida, grazie alle gambe a ponte in acciaio piegato. Il piano, distanziato dalla struttura portante, dà la sensazione di essere sospeso nello spazio. Le linee rigorose della collezione GAO sono sdrammatizzate dai colori delle strutture in metallo e dei piani dei tavoli, proposti in acciaio e in PaperStone®, un eco materiale derivato dalla lavorazione della carta.
LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE SEDIE DA ESTERNO DI DESIGN