Una caffetteria che si trasforma in cocktail bar, uno student housing dall’anima ibrida. Ecco Woody’s e Camplus, i due progetti di interior design firmati lamatilde.
Due progetti di interior design, una parola che li unisce: flessibilità. Parliamo di Woody’s e Camplus, i due spazi aperti di recente a Torino, firmati dallo studio lamatilde.
Caffetteria-pizzeria-cocktail bar il primo, student housing il secondo, entrambi sono concepiti come ambienti ibridi e multifunzionali, in grado di adattarsi alle diverse attività o momenti della giornata. Un’esigenza particolarmente avvertita negli spazi pubblici oggi.
Vediamo i due progetti nel dettaglio.
Woody’s
Di giorno caffetteria e pizzeria bistrot, la sera vivace cocktail bar. Woody’s è un locale dinamico che si trasforma nell’arco della giornata. Un’anima trasformista interpretata con elementi di arredo flessibili.
Tre banconi dai colori diversi indicano i punti focali del locale, rivelandone la natura poliedrica. Durante il giorno le attività ruotano intorno ai banconi chiari in resina cementizia, mentre la sera una griglia metallica mobile si alza svelando il cuore della vita notturna: il bancone più scuro che ospita il cocktail bar. L’apertura della griglia metallica avviene sotto gli occhi dei clienti, ricordando quasi il sipario di uno spettacolo teatrale.
Di giorno Woody’s viene usato nella sua totalità, invece la sera i clienti si concentrano solo in una parte dello spazio, grazie all’uso di un elemento architettonico mobile. L’impiego di tende scorrevoli trasforma il salottino dell’area cocktail bar in una intima e riservata zona privé.
Camplus
Camplus è un progetto di student housing con sedi in diverse città italiane, tra cui Bologna, Catania, Firenze, Milano, Roma e Venezia. All’interno della nuova residenza di Torino, progettata da Picco Architetti, lo studio lamatilde si è occupato degli spazi comuni.
Le aree condivise occupano una superficie di oltre 500mq e sono disegnate per favorire la condivisione e il dialogo. Ogni ambiente di Camplus racchiude una o più funzioni, ognuna definita da pavimentazioni aggiuntive e colori specifici. Soluzioni d’arredo flessibili permettono agli spazi di cambiare a seconda delle necessità e delle attività. Dal grande tavolo condiviso all’ingresso alle due gradinate per seguire attività didattiche o di svago; dai salottini per il relax e lo studio alla zona performance per le esibizioni conviviali degli ospiti.
A completare l’allestimento di Camplus, un set di frasi ideate in collaborazione con il filosofo milanese Leonardo Caffo. Una serie di riflessioni su temi di interesse comune per gli ospiti, come l’ambiente, l’economia, la formazione e i viaggi.