“Solar Decathlon Europe” edizione 2014, la competizione internazionale sulla casa a risparmio energetico che si terrà il prossimo giugno a Versailles, in Francia, vedrà la partecipazione dell’Università Roma Tre.
Nel 2002 è stato istituito a Washington DC il primo concorso internazionale per le soluzioni abitative sostenibili, rivolto a progetti sviluppati in ambito universitario. Dal 2008 la gara è sbarcata in Europa, e per la prossima edizione a Versailles saranno 20 i team a confronto, provenienti da Francia, Germania, Svizzera, Danimarca, Spagna, Romania, Giappone, India, Messico, USA, Tailandia, Taiwan, Chile, Costa Rica.
Per la seconda volta Roma Tre, con i dipartimenti di Architettura, Ingegneria ed Economia, avendo già partecipato e vinto nell’area della Sostenibilità nell’edizione 2012, sarà l’unica presenza italiana.
Partendo da progetti urbani di social housing in contesti reali, come Tor Fiscale e Trastevere, l’università romana ha sviluppato con il programma “Rhome for Den-city”, alcune proposte di quartiere modello, per sensibilizzare opinione pubblica ed enti, Comune e Regione in particolare, sulla necessità primaria di densificare i nuovi interventi e sanare il tessuto urbano.
Maggiore densità significa minor consumo di suolo, minori costi di realizzazione per abitazione, minor consumo di energia per riscaldamento e raffrescamento, maggiori occasioni di contatto tra le persone e maggiore facilità di offrire trasporti e servizi. L’economia di scala della grande dimensione, si traduce anche in più ampi margini per l’impiego di nuove tecnologie e materiali.
Dal progetto del quartiere di Tor Fiscale è stato ricavato il modulo MED di abitazione unifamiliare che parteciperà alla competizione di Versaillles. Un lavoro in team che ha visto integrare varie competenze -architettura, design, ingegneria-, con l’ausilio di consulenze tecniche da aziende del settore che hanno sponsorizzato il progetto: Daiking, CGA, Rubner, Eurotherm, Scheneider Electric, Valcucine.