La filosofia del sistema Tok di Cerruti Baleri si basa su due concetti: semplicità e flessibilità: pochi elementi, dall’ingombro limitato e facilmente trasportabili e stoccabili, consentono di prevedere infinite configurazioni.
Il progetto è elementare: con due elementi portanti (tok) e due ripiani può essere configurata la composizione minima. La particolare forma degli elementi portanti a L fa sì che, una volta caricata, le linee verticali scompaiano e si veda solo la scansione orizzontale dei ripiani, con l’effetto “parete di libri”.
Il sistema comprende: elementi verticali di 2 altezze, verniciati bianchi o neri, piani di 5 misure e di 5 finiture: grezzo, laminato bianco e nero, laccato bianco e nero, frassino naturale e frassino moka, teak. Ancora: ante e schienali, verniciati bianchi o neri; basi e appoggi a terra e per finire, fissaggi a parete e a soffitto.
Tok è realizzata in listellare cartellato MDF a triplo strato per i ripiani, alluminio per i montanti verticali, lamiera di acciaio per ante e schienali, ottone tornito e nichelato per la ferramenta, e acciaio tagliato a laser per i supporti e le basi. Design, Benedetto Quaquaro.