Le labbra di Mae West tornano protagoniste nel design con Kisss Lounge Chair, la nuova collezione di sedute di Moooi che prende ispirazione dal celebre divano-bocca di Salvador Dalì.
“Il tuo viso è un sogno che trasformerò in un soggiorno”. Pare fu questa la promessa che il grande artista Salvador Dalì fece a Mae West, la procace attrice americana considerata il primo sex simbol del cinema. Promessa che si tradusse prima nel dipinto “Viso di Mae West utilizzabile come appartamento surrealista”, in cui gli occhi della star hollywoodiana sono rappresentati come quadri, il naso come un camino e la bocca come un sofà. E poi in una vera e propria stanza: la sala Mae West del Museo Dalì di Figueres, realizzata insieme all’architetto Oscar Tusquets.
Oggi questo volto-soggiorno, diventato celebre anche per aver ispirato l’irriverente divano Bocca di Gufram, torna a far sognare con Kisss Lounge Chair, il nuovo progetto firmato da Marcel Wanders per Moooi. Una serie di sedute che riprende la sensuale forma delle labbra del divano di Dalì, interpretando però il suo illustre predecessore in una chiave flessibile pensata per l’abitare contemporaneo. Grazie all’utilizzo di una staffa nero opaco, si possono infatti accostare le sedute creando innumerevoli composizioni, portando così il calore dei baci in contesti diversi.
LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SUL DIVANO BOCCA DI GUFRAM
“Il bacio è un tema importante nella letteratura e nell’arte, rappresenta l’amore e funge da canale per emozioni profonde. Rende più belle le storie, i dipinti e le sculture, aggiungendo momenti di bellezza senza tempo all’esperienza umana. Il mio obiettivo è di riempire gli spazi di baci, intrecciando fili di amore e connessione nel tessuto stesso delle nostre vite”, commenta Marcel Wanders.
Oltre all’iconico rosso, la Kisss Lounge Chair di Marcel Wanders è proposta in una ricca palette di colori. Le sedute sono rivestite in Kvadrat Divina 3, un pregiato tessuto 100% lana.