Vitra lancia una versione speciale della sedia con monoscocca in plastica disegnata dagli Eames. Un’edizione limitata che rende omaggio al grande illustratore Saul Steinberg.
Una notizia succosa per tutti gli amanti del design. La Eames Shell Chair, la celeberrima sedia progettata da Charles e Ray Eames, sarà disponibile in una versione con il gatto disegnato dal grande illustratore Saul Steinberg. Un’edizione limitata di 500 pezzi, nata in collaborazione con l’Eames Office e Hermann Miller, che rende omaggio a un disegno realizzato da Steinberg nel 1950 durante una visita all’ufficio degli Eames.
Progettata nel 1948, la Eames Shell Chair è stata la prima sedia con monoscocca di plastica a essere prodotta in massa. Una sedia rivoluzionaria che è stata antesignana dei concetti di personalizzazione e flessibilità. Il suo guscio dalla forma organica, pensato per accogliere il corpo in modo confortevole, può infatti essere sostenuto da diverse basi di appoggio. Una varietà di configurazioni che rende la sedia adatta ai contesti più diversi: dalla casa all’ufficio, fino agli spazi pubblici.
L’omaggio a Saul Steinberg
La Eames Shell Chair con Steinberg Cat proposta oggi da Vitra riprende un disegno realizzato nel 1950 da Saul Steinberg. Poco dopo che Charles e Ray Eames avevano sviluppato le Shell Chairs, Steinberg era andato a fargli visita nell’Eames Office di Los Angeles. Fu in quell’occasione che prese un pennello e iniziò a disegnare figure e animali sugli arredi, sui pavimenti e sulle pareti dello studio. In particolare, Steinberg fu colpito dalle Shell Chairs che trasformò in una tela su cui creare un mondo fantastico di animali e personaggi.
Tra le figure dipinte, un gatto addormentato. Un animale ricorrente nei disegni di Steinberg, tanto da essere protagonista di ben 7 copertine di The New Yorker. Come spiegò Steinberg nel 1967: “C’è qualcosa di più intelligente e filosofico nei gatti. Probabilmente, i gatti rappresentano l’artista che, come loro, non è del tutto coinvolto nella vita che lo circonda: la attraversa, senza impegnarsi con chi gli sta accanto. È risaputo, il gatto è antisociale”.
Dei disegni realizzati da Steinberg sulle sedie degli Eames esistono oggi solo due esemplari: il gatto sulla scocca della poltrona e parte di un nudo femminile, anch’esso sulla scocca di una poltrona. La seduta con il gatto è di proprietà dell’Eames Office e archiviata presso l’Eames Institute, mentre quella con il nudo femminile è un prestito permanente dato dall’Eames Office al Vitra Design Museum.
L’edizione limitata della Eames Shell Chair
Come dicevamo, l’edizione limitata dell’Eames Fiberglass Armchair con la Steinberg Cat sarà disponibile in un’edizione limitata di 500 pezzi, di cui 300 prodotti da Vitra in Europa e nel Medio Oriente e 200 da Hermann Miller per il resto del mondo. Per questa versione speciale della sedia, un’impresa specializzata ha eseguito una scansione presso l’Eames Institute, generando un file 3D. Con i dati è stato creato un modello che ha permesso di applicare il disegno di Steinberg alla scocca nel modo più fedele possibile. Il tutto eseguito a mano da un’artista per ogni singola scocca, con una pittura simile all’originale. Una volta applicato il disegno del gatto, le scocche sono numerate a mano, sigillate con vernice protettiva e fornite di una speciale etichetta.
L’utilizzo dello Steinberg Cat è autorizzato dalla Saul Steinberg Foundation.