Dopo aver debuttato al fuorisalone di Milano nella centralissima zona di Chinatown, la Sarpi Bridge Oriental Design Week getta un ponte ancora più lungo, con una sponda in Italia e l’altra in Cina. A Macao, esattamente, dove si svolgerà nel mese di novembre l’International Design Show 2015.
Sarpi Bridge Oriental Design Week, nelle parole del Presidente dell’Associazione, è “la prima e unica Design Week in Europa che guarda all’Oriente, che intreccia collaborazioni che fanno della multiculturalità una forza per creare e sostenere un ponte di nuove opportunità, tra Oriente ed Occidente, tra città e città, tra paese e paese….”.
Proprio in nome di questo scambio tra le due culture millenarie, l’idea degli organizzatori è quella di proporre “ad oriente” un contenuto di design italiano di qualità, e per farlo ha selezionato un gruppo di giovani designer emergenti, in maggioranza italiani, che avranno l’opportunità di presentare (gratuitamente!) i loro prodotti.
Ecco i nomi dei designer che terranno alta la bandiera del nostro design a Macao.
Sono: Silvia Beccaria, Alexandra Alberta Chiolo, Alessandra Fagnani, Serena Fanara, Insectida+Isabel Toro, Sora Studio, MKS Architetti, Francesca Paolin, Carapace Design, Farwaste, Laboratorio frAme, Barbara Uderzo, Danesi Atelier+Jimu, Francesco Rossi/Night Created Design, Massimiliano Ravidà, Laura Calligari/Atelier Macramè, Andrea Meneghello/Fabbricasei, 3Sign, Henry&Co e Orange Fiber.
Sarpi Bridge Oriental Design Week aveva già avuto una precedente esperienza in Cina, realizzando il concept per la prima edizione dello Slow Food Festival di Pechino.