Materiali naturali e sostenibili, un sistema di riscaldamento alimentato direttamente con acqua termale. Alla scoperta dei Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa, il manifesto di ospitalità ecologica progettato dallo studio di architettura veronese.

Otto suite immerse nel verde, realizzate con materiali ecosostenibili e dotazioni wellness. Sono i nuovi Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa a Montegrotto Terme (PD), disegnati da Studio Apostoli. Un progetto pensato nel pieno rispetto del territorio che si propone come un manifesto di ospitalità green.

A modulare l’architettura del resort è infatti la natura, come spiega Alberto Apostoli, fondatore dello studio incaricato dello sviluppo. “La prima mossa è stata quella di capire dove posizionare i lodge, senza che questo significasse abbattere gli alberi che costellavano il lotto. Anzi integrandoli direttamente negli edifici. I lodge sono quindi plasmati sulla morfologia del terreno e sono ‘scavati’ dai tronchi, visibili al loro interno grazie a sistemi a vetrata”. Un’attenzione per gli alberi secolari che ha portato a sostenere le nuove costruzioni e gli spazi esterni con 160 micropali.

Un abbraccio alla vegetazione

Il resort progettato da Studio Apostoli si compone di una doppia anima. Sette suite sono inserite in quattro volumi a palafitta in legno, collegati con un sistema sollevato di rampe, passerelle e terrazze accessibili. L’ottava suite, la più grande e ricca in termini di servizi, è invece frutto del recupero di una villa storica.
Cuore del concept sono le emissioni pari a zero. Avvolti da un rivestimento in listelli di Larice, i Lodge sono infatti
realizzati attraverso un sistema costruttivo in legno e materiali ecocompatibili e dotati di un sistema di riscaldamento alimentato direttamente con acqua termale.
Le suite – che misurano dai 35 agli 80 mq – sono su singolo o doppio livello e declinate ognuna in una tonalità diversa studiata per trasmettere una sensazione di relax. Al loro interno gli ospiti vivono in stretta connessione con il parco circostante grazie alle ampie vetrate, alle terrazze di pertinenza e ai patii interni che preservano gli alberi secolari.

Lo slogan di questa destinazione, ‘make room for nature’ , diventa un vero e proprio abbraccio alla vegetazione, per dare vita a un’oasi di pace. Un inno alla nostra terra, ai suoi ritmi, colori, suoni” , commenta Alberto Apostoli.

Materiali e finiture green

Altro aspetto centrale del progetto sono i materiali, tutti scelti secondo una logica di sostenibilità ambientale. I pavimenti in parquet di tipo industriale sono creati con tasselli di scarto, gli arredi sono in legno, gli imbottiti e i tendaggi sono in filati ecosostenibili, le carte da parati sono realizzate su rivestimenti ecologici, in tessuto-non-tessuto, composto da cellulosa proveniente da coltivazioni FSC.

Abbiamo riservato un’attenzione minuziosa alla scelta dei materiali o finiture perché i Green Lodge fossero coerenti in ogni dettaglio”, aggiunge Alberto Apostoli. “Il complesso diventa Net Zero ma non solo: due delle ‘casette’ sono prive di barriere architettoniche, completamente accessibili, studiate per garantire la massima semplicità di fruizione da parte di qualsiasi tipologia di utente”.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.