Una volta Ettore Sottsass disse che non voleva più guardare le riviste di arredamento perché parlavano solo di sedie e di lampade.
Come dargli torto…
Concordo con Sottsass, non è facile dire cose nuove in questi prodotti, eppure di fronte a una sedia come questa, mi sento di dire che sarebbe piaciuta anche al grande maestro.
Parliamo della sedia Pond, disegnata da Olav Eldøy e realizzata della storica azienda scandinava Fora Form, fondata nel lontano 1929.
Eldøy è stato affascinato dagli anelli che creano quando si getta un sasso in uno stagno. Un pattern concentrico che il designer ha trasportato sulla seduta della sedia Pond. Pond non è però solo una sedia, ma un vero e proprio sistema di sedute. Può essere realizzata infatti in cinque colori e con un’ampia varietà di gambe. Infine è anche disponibile nella versione poltroncina, con un sistema di braccioli in legno ad anello, che ne racchiude il corpo e fornisce un ottimo supporto alla seduta.
Personalmente trovo questa versione con braccioli particolarmente bella perché unisce l’essenzialità di una seduta all’eleganza della tradizione scandinava.
Che ne pensi, Ettore?