Una volta Ettore Sottsass disse che non voleva più guardare le riviste di arredamento perché parlavano solo di sedie e di lampade.

Come dargli torto…

Concordo con Sottsass, non è facile dire cose nuove in questi prodotti, eppure di fronte a una sedia come questa, mi sento di dire che sarebbe piaciuta anche al grande maestro.

Parliamo della sedia Pond, disegnata da Olav Eldøy e realizzata della storica azienda scandinava Fora Form, fondata nel lontano 1929.

Eldøy è stato affascinato dagli anelli che creano quando si getta un sasso in uno stagno. Un pattern concentrico che il designer ha trasportato sulla seduta della sedia Pond. Pond non è però solo una sedia, ma un vero e proprio sistema di sedute. Può essere realizzata infatti in cinque colori e con un’ampia varietà di gambe. Infine è anche disponibile nella versione poltroncina, con un sistema di braccioli in legno ad anello, che ne racchiude il corpo e fornisce un ottimo supporto alla seduta.

Personalmente trovo questa versione con braccioli particolarmente bella perché unisce l’essenzialità di una seduta all’eleganza della tradizione scandinava.

Che ne pensi, Ettore?

www.foraform.no

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.