Un piatto anfibio che permette di unire diverse consistenze. Ecco Pocopiano, il progetto firmato da Stefano Paolo Gentile per il brand siciliano Orografie.
Accoglie liquidi e solidi, dessert, degustazioni di olio e piatti scomposti. Ma soprattutto invita a fare la scarpetta. Parliamo di Pocopiano, il piatto di Orografie disegnato da Paolo Stefano Gentile. Un piatto ibrido, in linea con la filosofia del brand siciliano, che racconta una nuova esperienza fatta di ritualità, di contrasti e di sensi.
Pocopiano nasce nell’ottobre 2022 a EDIT Napoli, durante la terza edizione del workshop Emersivi, l’anno scorso dedicata al design di prodotto. Trenta giovani under 30 hanno interpretato il pensiero di Orografie declinando, in forma di progetto, il brief che era focalizzato su due temi: Food Rituals e Selfcare. Nell’ambito di Food Rituals è ‘emerso’ il progetto di Paolo Stefano Gentile. Un piatto in ceramica circolare che non è un semplice piatto. L’andamento della sua forma restituisce, infatti, al suo interno un incavo creato da una progressiva pendenza. Un dualismo che rende Pocopiano adatto a pietanze dalla diversa consistenza.
Una poesia su un foglio bianco
“Era da tempo che volevo disegnare un piatto, e quando mi sono confrontato con il progetto nel corso del workshop, ho subito pensato di farlo”, racconta Paolo Stefano Gentile. “Partendo proprio dalla parola “emersivi”, mi sono collegato all’aspetto della natura, alle maree, al liquido che emerge. Ho iniziato a disegnare un piatto a giro, ispirandomi all’idea dell’elica. Ne ho poi parlato con Giorgia (Bartolini) e Vincenzo (Castellana) che mi hanno aiutato a sviluppare la mia idea iniziale: pensare a una pagina bianca che potesse essere personalizzata. Una poesia su un foglio bianco che potesse essere scritta e interpretata dalla mente e dalle sapienti mani di uno chef. E siamo così arrivati, insieme, a Pocopiano”.
Il piatto Pocopiano secondo lo chef Enrico Bartolini
Pensato per stimolare l’estro in cucina, Pocopiano è stato interpretato durante la Milano Design Week 2023 dallo chef stellato Enrico Bartolini con una pietanza dalla doppia anima. Un gustoso mix di solido e liquido dedicato a tutti gli amanti della scarpetta e non solo.
Pocopiano è realizzato in ceramica bianca di Caltagirone, con finitura semilucida. La tecnica impiegata è quella della ceramica a colaggio.