Picto è la collezione che lo studio Nendo ha presentato alle diverse fiere di quest’anno in collaborazione con l’azienda asiatica Zens.
Una collezione furniture che prende ispirazione dai pittogrammi cinesi e Kanji, ognuno con un significato specifico.

Un tavolino, uno sgabello, una mensola e un contenitore che mostrano un senso di unità estetica e simbolica, relativo al mondo delle piante.

Il design di Picto

Tutti e quattro gli elementi simbolici diventano funzionali grazie all’aggiunta progettuale di un triangolo come piedistallo, che mette in prima luce il valore intrinseco.

Quattro figure geometriche ben definite diventano tridimensionali grazie all’uso di superficie liscie e dal colore uniforme, che si adattano delicatamente all’uso a cui vengono rivolte.
Le superfici diventano curve se trasformate in sedia o addirittura prendono la forma di diversi cerchi che diventano cabinet per contenere diversi accessori.

Lo stesso gioco semplice sviluppato su bidimensionalità e tridimensionalità è una tipica espressione cinese, in linea con lo studio e con l’azienda committente.

www.nendo.jp

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.