Lightheat è la linea di lampade proposta da Puzz’le. Tre “grattaceli” in legno di faggio, illuminati come la facciata di un palazzo con tante finestre. Un progetto semplice, basato sulla capacità di montaggio e sul risparmio di materiale.

Abbiamo già parlato di Puzz’le Design, giovane marchio fondato a Ginevra: regola fondamentale per Julien Garnier e Serguei Malanitchev è l’assemblaggio. Per realizzare le strutture delle Lightheat Julien ha usato piccole travi di faggio, di dieci dimensioni diverse; questo ha permesso di ridurre al minimo lo scarto di pezzi durante la lavorazione, soprattutto giocando con la possibilità di creare tre lampade, ognuna con una misura. Un risultato conforme alla seconda regola dei progettisti: disegnare gli oggetti concentrandosi sulla loro architettura più che sul risultato estetico, perché questo verrà da sé.

Il faggio laccato nero si scalda con la luce proveniente da ogni “finestrella”, e per chi non vuole rinunciare a un tocco di vivacità è possibile scegliere il colore del cavo elettrico: si passa dal verde al giallo, passando per l’azzurro, il viola e tanti altri.

www.puzzle-design.ch

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.