Il mondo Bmw esposto in una sede avveniristica, realizzata accanto all’headquarter della casa alle porte di Monaco.
Nel 2007 la Bmw apre al pubblico un nuovo concetto di spazio espositivo per i propri modelli di auto e moto. Entrata libera, e all’interno bar, ristoranti, librerie e negozi, oltre a spazi espositivi per i tutti i modelli in produzione, accanto ad alcune significative presenze storiche. Possibilità di fare delle prove al coperto e avere ogni tipo di informazione dal numeroso personale sempre a disposizione.
Quando si posseggono identità e storia da raccontare come nel caso del marchio bavarese, nonché capacità e voglia di eccellere ed anticipare il futuro, ecco che il problema di presentarsi al pubblico nella propria sede principale, non poteva essere risolto secondo i canoni tradizionali. Bensì viene concepita una operazione di alto profilo sul piano dell’immagine e del coinvolgimento, mediante un contenitore avveniristico e nuove modalità di esposizione, accoglienza ed informazione. Dal 2007 è stato aperto Bmw Welt: un grande edificio moderno, realizzato dagli architetti W. D. Prix e H. Swiczinsky, che accoglie ed espone nel modo più completo le attuali linee di prodotto auto e moto, con ampia dotazione di spazi di supporto e servizio.
L’ingresso principale è realizzato da una piazza coperta, dove sono alloggiati tutti i modelli di moto. Salendo attraverso il corpo vetrato a spirale, mediante un percorso pedonale ci si porta in quota per accedere al padiglione principale, di cui si coglie tutta l’ampiezza e la complessità. All’interno del grande padiglione lungo la passerella sospesa, sono accessibili varie tipologie di spazi: shop, librerie, ristoranti e bar anche in esterno, centro congressi, sale professionali e per eventi. Proseguendo in leggera discesa, si sbarca al piano terra dove sono organizzati i principali spazi espositivi delle auto, secondo le varie tipologie di modello, oltre a spazi di informazione tecnica e di intrattenimento, con giochi per ogni fascia di età. Non manca inoltre la presenza di alcuni significativi modelli storici, oltre a un bellissimo esemplare di Isetta circolante all’interno.
I desk del personale per ogni tipo di necessità e informazione, sono presenti in ogni punto di ingresso del padiglione. Procedendo invece in senso contrario sulla passerella sospesa si esce dal padiglione Welt per giungere al Museo Bmw, dove è ben esposta la collezione storica della casa bavarese.
L’impressione complessiva è davvero notevole: si respira l’eccellenza di un marchio, che seppur di lusso, non trascura di lanciare il proprio messaggio di richiamo a chiunque, fidando in raffinati e persuasivi mezzi di seduzione.