Nata nel 2021 come opera d’arte, oggi la poltrona Mass Pressure di Dror Benshetrit si trasforma in un progetto funzionale. Segni particolari della nuova Mass Pressure Dressed: morbidezza ed eleganza.

Da opera d’arte moderna ad arredo di design. Parliamo di Mass Pressure, il progetto di Horm firmato dal designer e artista israeliano Dror Benshetrit. Una poltrona dall’aspetto compresso nata con uno scopo ben preciso: rappresentare l’enorme pressione esercitata dagli uomini sulle risorse naturali. Un invito al rispetto per l’ambiente, all’inizio concepito solo per musei e gallerie d’arte, che oggi viene riprogettato in una versione funzionale per trasmettere il messaggio di Benshetrit a un pubblico più ampio.

Presentata in occasione del Supersalone di Milano del 2021, la prima versione di Mass Pressure era infatti un arredo da guardare, ma non da vivere. Creata da Horm in collaborazione con Novacolor, brand specializzato in finiture decorative eco-friendly per pareti e pavimenti, Mass Pressure Limited Edition si caratterizza per il suo particolare effetto cemento. Un complesso trattamento superficiale, realizzato con una verniciatura manuale con rame liquido ossidato, che enfatizza il messaggio del designer e preserva la morbidezza della seduta. La struttura della poltrona è, invece, composta da due tubolari metallici separati tra loro che comprimono un monoblocco di poliuretano espanso ecologico.

La poltrona Mass Pressure diventa più morbida e gentile

In seguito all’interesse suscitato dalla poltrona e alla richiesta di averne una versione funzionale, nel 2022 Dror Benshetrit veste Mass Pressure. Il risultato è Mass Pressure Dressed, una poltrona con lo stesso concept e la stessa struttura del progetto “art-gallery”, arricchita però da un morbido rivestimento. La superficie effetto cemento proposta nel 2021 cede, infatti, il passo a un raffinato e pregiato tessuto bouclé. Un nuovo abito che addolcisce l’estetica del prodotto di Horm, senza però stravolgerne il carattere sperimentale e l’importante significato.

Il tessuto bouclé della poltrona Mass Pressure Dressed è disponibile in cinque colori.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.