La Maserati MC20 è stata eletta “Best of the Best” ai Red Dot Design Awards.
La Maserati MC20, la nuova nata della casa italiana ottiene il premio “Best of the Best” ai Red Dot Design Awards 2021. Si tratta del massimo riconoscimento nella categoria Product Design che il Design Zentrum Nordrhein Westafalen in Germania, con una giuria di ben 50 esperti, dal 1955 attribuisce alle migliori novità dell’anno.
Il premio conferito alla Maserati MC20 non è da sottovalutare se si considera come da tempo il settore del Car Design stia subendo una deriva commerciale. Una tendenza che imponendo la quantità – cromature, luci, dimensioni, decori, ecc. – alla qualità del prodotto, ha pressoché demolito la disciplina e ridotto un intero settore a mero rumore di fondo.
La massa omogenea dei modelli attuali di automobili, configurati per essere rapidamente sostituiti, sfugge a sostanziali valutazioni di senso e bellezza. E non bastano dati tecnici e tecnologici – trazione elettrica, guida assistita, ecc. – a generare un consenso diffuso (che è poi il compito del Design ma anche l ’aspettativa di ogni produttore).
Questo concetto è stato tradotto in pratica da Maserati con il nuovo modello, che annuncia per altro un salto di posizionamento del brand.
Il giudizio della giuria si sofferma su come il design della Maserati MC20 risulti corretto: tradurre in forma i dati tecnici e funzionali da super-sportiva, per mezzo di un’estetica misurata – tanto rara di questi tempi – che fonde in modo coerente il disegno di insieme e dei dettagli.
Nel vacillante quadro odierno della produzione nazionale, Maserati occupa un posto di rilievo dal punto di vista del Car Design. Un brand che offre una distinta e relativamente accessibile qualità “made in Italy”, che va coltivata nella piena consapevolezza dei suoi mezzi e obbiettivi, a riscontro (o meglio in anticipo) alle prossime sfide ambientali e culturali.
maserati.com