Cromatina propone Soul, una sedia progettata dal designer Alessio Pappa, stupefacente non solo per dimensioni, forme e colori ma per la sua capacità di catturare… l’anima!
Ovviamente, lasciando da parte la retorica, si vede come i fratelli Pappa, ideatori e promotori di Cromatina, per “anima” vogliano intendere ombra. Ma non è subito necessario far scontrare con la dura realtà l’idea alla base di tutti i progetti di questi giovani designer: rappresentare e valorizzare al meglio la nostra vita, le nostre emozioni, i nostri sentimenti, l’energia che pervade le idee e i gesti scatenati proprio da quell’ingrediente genetico fondamentale che è, scientificamente, la cromatina.
Soul, questa particolare seduta dal disegno antropomorfo, riesce a catturare l’ombra di chi vi si poggia, catturando un’impronta del suo corpo sulla superficie; vi rimane la sagoma di un uomo nero, o, per i più emotivi, di un fantasma! Questo è possibile grazie all’ABS in termo fusione su stampo e alla vernice con speciali pigmenti fotosensibili che servono a realizzare questa avvolgente cupola colorata.
Anche un oggetto inanimato riesce così ad essere vivo e tangibile, anche quando si spengono le luci, e, c’è da dirlo, tra uno schienale così alto, che abbraccia tutto il corpo e copre addirittura la testa, e un materiale sul quale si imprime la nostra sagoma, bè, non si potrebbe essere più catturati di così.