In occasione del Salone del Mobile, Maruni presenta un arricchimento della collezione EN disegnata da Cecilie Manz.
La celebre collezione di tavoli e sedie EN, firmata dalla designer danese Cecilie Manz per Maruni, si presenta al Salone del Mobile con diverse novità, tra cui una seduta completamente realizzata in legno e nuovi colori.
“Una sedia in legno è una sorta di archetipo nel mondo degli arredi: deve esserci. Abbiamo deciso di includere nella collezione una versione con seduta in legno massello, in una finitura naturale e in nuove colorazioni: rosso intenso, il delicato Dusty Green, una tonalità di bianco ispirata all’argilla e il nero”, ci racconta la designer Cecilie Manz.
Maruni Wood Industry è uno storico brand giapponese, specializzato nella lavorazione del legno, fondato da Takeo Yamanaka. L’azienda nasce nel 1933 dall’evoluzione di un altro brand, Showa Mageki Kojo (Showa Bentwood Factory), a sua volta fondato nel 1928.
Il punto di forza dell’azienda è l’equilibrio tra processi industriali e artigianalità. Un equilibrio che rappresenta un importante punto di incontro fra la cultura giapponese e quella scandinava, entrambe molto attente al valore delle tradizioni, alla lavorazione dei materiali e a un’estetica essenziale.
Anche il nome della collezione unisce idealmente le due culture. Infatti, la parola EN significa “uno” in danese e “cerchio, connessione o destino” in giapponese. “La collezione EN ha l’obiettivo di creare un buon design: qualcosa di utile, estetico e a lungo termine”, continua Cecilie Manz.
La sedia, realizzata in legno di acero, si distingue per il suo schienale curvo che ricorda le sedute klismos dell’antica Grecia. Le gambe, caratterizzate da una struttura ad anello, creano un senso di continuità e un equilibrio tra forme morbide e spigolose.
Attenzione all’estetica e alla comodità sono, dunque, i tratti distintivi della sedia EN.
“Mi sono concentrata sulla realizzazione di una sedia con un buon livello di comfort, senza che fosse troppo voluminosa o occupasse molto spazio. Lo schienale permette di appoggiarvi le braccia: questo dettaglio la rende adatta sia per uso domenistico, ad esempio durante cene, sia in situazioni di scambio e incontro dove si desidera un’atmosfera più rilassata.”
Il tavolo rotondo EN, realizzato in legno di acero, è disponibile in due misure. “Un tavolo rotondo dà origine a una certa atmosfera e a un senso dello “stare insieme”, semplicemente grazie alla sua forma circolare. Un tavolo è un elemento di arredo vitale: molte situazioni nella nostra vita quotidiana si svolgono intorno a un tavolo: mangiare, giocare, lavorare, passare il tempo con la famiglia e gli amici”, conclude Cecilie Manz.
La collezione En di Maruni può essere vista al Salone del Mobile di Milano, Hall 4, Stand C6-8.