Tattili, colorati e personalizzabili. Ecco i nuovi lavabi dell’azienda Cemento Line. Tra richiami Déco e viaggi nello spazio.
Matericità e colore. Sono queste le parole che descrivono i nuovi lavabi in cemento di Cemento Line, giovane brand nato nel 2018 da uno spin off dell’azienda edile Rossetti. Una collezione di lavabi sospesa tra passato e futuro, in cui il cemento sembra quasi trasformarsi nella tela di un pittore.
Con nomi ispirati al mondo dello spazio, i nuovi lavabi Cemento Line compongono un racconto fatto di energia e natura. Il Lavabo Astra, progettato da Carlo Donati, è caratterizzato da linee decise e dinamiche che reinterpretano l’estetica lussuosa del bagno Déco. Il risultato è un lavabo scultoreo in equilibrio tra l’eleganza della tradizione anni ‘30 e un design contemporaneo più pulito.
Tra forme essenziali e texture tattili
Il lavabo freestanding Giove nasce dal contrasto tra la forma essenziale della sfera e l’aspetto materico del cemento GFRC (Glass Fiber Reinforced Concrete). Le forme sferiche del lavabo richiamano un’altra forma essenziale: la ciotola, il primo manufatto creato dall’uomo per servire il cibo e per contenere l’acqua. Il rapporto tra uomo e acqua viene, quindi, rappresentato condensandolo in poche linee pure e semplici. Caratteristiche che permettono di inserire il lavabo Giove in qualsiasi ambiente.
Giove è disponibile anche in versione da appoggio e semi freestanding.
Black Hole è un lavabo realizzato per sottrazione. Niente bordi, niente forme circolari, ma solo semplici piani contrapposti. Un’essenzialità che favorisce il defluire dell’acqua, riportando il lavabo alla sua funzione originaria.
Un lavabo che nasce in base alle proporzioni della vasca. Il cuore del Lavabo X è nella sartorialità. La versatilità del cemento GFRC consente infatti di adattarlo a qualsiasi ambiente.
Proposto in diversi colori, il Lavabo X è particolarmente suggestivo nella versione total black. Elegante come solo il nero sa essere.
Il colore, innanzitutto
Si ispira alla luna il lavabo Lunare disegnato da David Nacci. Conservando le forme classiche di un lavabo per esaltare la funzione di contenimento dell’acqua, il progetto va oltre grazie alle sue superfici esterne che ricordano un cratere. Un richiamo alla superficie lunare ulteriormente sottolineato dalla texture del cemento GFRC.
È possibile personalizzare il fondo di Lunare, scegliendo tra diverse tonalità, così da creare un contrasto cromatico con la struttura. Oltre al lavabo da appoggio, sono disponibili una variante integrata nel piano e il modello freestanding.
Il catalogo di Cemento Line propone una palette di 14 colori ispirati alla natura: dalle tonalità pastello alle nuance terrose, dal bianco al nero, dall’oro al cielo. I colori possono essere utilizzati nella versione ton sur ton o giocando con i contrasti.
I lavabi sono realizzati interamente in cemento GFRC, un materiale resistente, durevole e rigenerabile.