“Watch your back… pirates are coming!”
Con questo motto Gufram, azienda che ha dagli anni 60 ha creato numerosi oggetti-icona nella storia del design (il divano Bocca, il Pratone e il mitico appendiabiti a forma di cactus sono custoditi nei più importanti musei del mondo), presenta il suo ultimo oggetto “pop”. Si stratta della poltroncina Jolly Roger, disegnata da Fabio Novembre e realizzata in polietilene stampato in tecnologia rotazionale.
Disponibile nei colori bianco e nero, Jolly Roger presenta le stesse caratteristiche che da sempre contraddistinguono il brand. Ironia, irriverenza e iconicità.
E la scelta del designer è coerente con il DNA dell’azienda piemontese.
Fabio Novembre ha disegnato una seduta che formalmente allude al teschio, simbolo di spavalderia che sventola sul vessillo di corsari e filibustieri, a seminare terrore nei sette mari. E proprio il globo è raffigurato nella scocca interna; una mappa circondata dagli oceani: un’esortazione del designer a non rimanere fermi, un monito: sei seduto sul mondo, non dimenticarlo mai!
Racconta Fabio Novembre: “Quando mi chiedono perché porto al dito un anello a teschio, rispondo sempre che apparteneva a mio nonno pirata, e credo ormai di essermene convinto anch’io. Tutti dovrebbero avere almeno un nonno pirata nell’albero genealogico: rappresenterebbe un solido ramo a cui aggrapparsi. Solido abbastanza da ospitare gente come Keith Richards, Johnny Depp, Iggy Pop e tutti coloro che interpretano la loro vita in chiave rock’n’roll senza dover necessariamente impugnare una chitarra per poterlo esprimere.”
ph: Settimio Benedusi