Ximboli è una giovane azienda che nasce, quasi per gioco, dalla fantasia di Valentina Fava che coniuga al design una personale curiosità per la sfera artistica, e per le tradizionali tecniche artigiane.
È così che lavorando fianco a fianco con gli artigiani e osservando attentamente le loro abilità di esecuzione nella lavorazione del ferro battuto, in particolare quella di antica tradizione siciliana.
E proprio da questo incontro nasce l’intuizione di realizzare complementi di arredo dal gusto contemporaneo attraverso un utilizzo nuovo e non convenzionale di un materiale difficile e pesante come il ferro. Non a caso “La nuova età del ferro” è il motto cui si ispira questa collezione che recupera, reinterpreta e valorizza un materiale povero con un design in equilibrio tra essenzialità e forme morbide.
Sempre sul tema delle reinterpretazioni giocano la sedia, il tavolo e il coffe table “Girolamo”, ispirati anche nel nome allo storico modello della sedia Savonarola, realizzati interamente in ferro lavorato artigianalmente e lucidato a mano. I pezzi sono in tiratura limitata modellati singolarmente ed assemblati tramite viti in un gioco di incroci di linee curve ed asimmetrie elegantemente distribuite.
2 Comments
I would like to know the price of this beautiful chair and where to purchase it.
Hi. We are a magazine and we don’t sell products. But you can ask directly to the compni, following the link that you can find inside the article.
Ciao, Design Street