Cosa sono le bambole Kokeshi?
Le bambole Kokeshi sono un simbolo riconosciuto della cultura e della tradizione giapponese. Sono nate nel Giappone settentrionale intorno al XIX secolo e originariamente venivano realizzate in legno. Le prime, piuttosto semplici, erano formate da una sfera (la testa) e da un cilindro (il corpo, senza braccia né gambe). Col tempo sono diventate più sofisticate, il corpo si è arrotondato e ha assunto la forma aggraziata che tutti oggi conosciamo…
Si dice che nei primi anni del 900 le bambole Kokeshi erano talmente famose da aver ispirato altre iconiche bambole: addirittura le matrioske russe. In Giappone questi pupazzi sono considerati oggetti portafortuna da tenere in casa e da regalare alle persone care come buon augurio.
Scopri di più sulle bambole giapponesi Kokeshi nella pagina dedicata di Wikipedia
Giappone e Spagna: 2 culture a confronto
La tradizione giapponese della bambole Kokeshi si è incontrata con un’altra grande tradizione, quella della porcellana spagnola.
La manifattura Lladrò non ha certo bisogno di presentazioni. Tutti conoscono le delicate figurine in porcellana che escono dai suoi laboratori. Queste piccole sculture prodotte dall’azienda di Valencia, curatissime nei dettagli, sono diventate oggetto di collezione in tutto il mondo. Da qualche anno Lladrò alterna ai suoi pezzi più classici, una collezione di oggetti dal gusto contemporaneo, disegnati da artisti di fama internazionale.
Le bambole Kokeshi di Lladrò
È il caso delle bambole Kokeshi, una collezione di tre figure in porcellana, scolpite da José Javier Malavia, ispirate alla tradizione delle bambole giapponesi in legno.
Rosso, rosa e turchese sono i colori dei Kimono di queste nuove tre sorridenti bambole che, nel paese del Sol Levante, vengono considerate dei preziosi portafortuna. Le bambole Kokeshi di Lladrò sono anche disponibili, con le stesse tre figurine, nella versione in porcellana bianca.
www.lladro.com