Imperfetta, tattile, colorata. Ecco la nuova collezione di arazzi firmata dalla fashion designer Nanette de Kool. In mostra a Object Rotterdam dal 10 al 12 febbraio 2023.
Imperfezione e tattilità. Sono queste le parole che raccontano Interpunctie, la nuova collezione di arazzi che la fashion designer olandese Nanette de Kool presenterà alla prossima edizione di Object Rotterdam, l’appuntamento dedicato al design in programma dal 10 al 12 febbraio 2023.
Parola olandese per punteggiatura, Interpunctie racconta la storia di Nanette de Kool, includendo i segni di interpunzione come grafica sul tessuto. Una grafica che è anche un invito a fermarsi e a lasciarsi sorprendere dalla bellezza nascosta tra le pieghe della quotidianità. Usati per creare un respiro, in una frase e nella nostra testa, i segni di interpunzione sono infatti spesso necessari per comunicare un messaggio. Perché in una pausa non c’è un vuoto, ma ci sono vita, ispirazione, bellezza e soprattutto la possibilità di cogliere ciò che normalmente sfugge a uno sguardo disattento.
Tra trame 3D e attenzione all’ambiente
Laureata all’Illinois Institute of Art di Chicago, dopo anni di esperienza come fashion designer, Nanette de Kool fonda il suo marchio di moda ad Anversa, in Belgio. Tornata nei Paesi Bassi, lavora per ByBorre, studio specializzato nella ricerca e sperimentazione di nuovi materiali, dove scopre il suo amore per la maglia 3D.
Nanette de Kool ama lavorare con trame 3D circolari, utilizzando nelle sue opere rimanenze di tessuti e scarti di produzione. Come dicevamo, le imperfezioni e la tattilità dei materiali sono il cuore di ogni sua creazione. “Grazie all’imbottitura aggiuntiva dei tessuti, anche le ombre diventano parte del disegno. I bordi grezzi, i difetti di lavorazione a maglia o i motivi a inchiostro danno carattere ai tessuti”, racconta la designer.
Oltre agli arazzi, Nanette de Kool realizza anche paraventi sospesi, divisori e pezzi su misura.