I designer Ronan ed Erwan Bouroullec hanno creato per Kvadrat una collezione di tessuti tricot, pensati per la tappezzeria di imbottiti, costituita da tre motivi tattili, che evidenziano il volume e la profondità delle trame.
Canal, Gravel e Moraine, questi i nomi dei tessuti, sono realizzati in doppio jersey. I fratelli Bouroullec si sono volutamente concentrati più sull’esplorazione della costruzione del tessuto che sul lato estetico: “Alla base della nostra ricerca”, raccontano, “c’è l’attrazione per i tessuti strutturati che, osservati sotto la lente d’ingrandimento, rivelano una trama di fili che dà vita ad architetture meravigliose.”
Lo strato anteriore lavorato a maglia è realizzato con sottili fili di lana mélange e poliestere, mescolando fibre scure e chiare. Lo strato posteriore lavorato a maglia è costruito con fili di poliestere in un unico colore contrastante, che formano solidità e struttura e un evidente contrasto con la lana.
Per produrre i motivi dei tessuti, tra i due strati di maglia sono inseriti spessi fili di poliestere, che vengono bloccati unendo lo strato posteriore con quello anteriore.
Canal propone un motivo geometrico di rettangoli leggermente disorganizzati, con le linee che creano le forme in un colore highlight. È disponibile in 6 varianti di colore
Gravel ha un motivo astratto di righe leggermente irregolari formate da minuscoli puntini in colore contrastante. Il tessuto tra le righe presenta un aspetto ‘nervato’. 8 le varianti di colore, come per Moraine, che invece presenta piccoli motivi geometrici irregolari in un colore acceso che penetrano nella superficie del tessuto.