LA GUIDA DEFINITIVA (E ALTERNATIVA)
AL FUORISALONE DI MILANO 2025
di Massimo Rosati
State cercando una guida al Fuorisalone di Milano 2025?
Vi piacerebbe scoprire una guida alternativa al Fuorisalone 2025? Uno strumento pratico e organizzato, alternativo alle tradizionali guide al Fuorisalone? Una guida alla Milano Design Week 2025 che vi faccia risparmiare tempo (e inutili camminate) e che seleziona per voi solo i migliori eventi della città?
Vi piacerebbe consultare una guida al Fuorisalone che vi accompagni passo dopo passo, zona per zona, evento per evento, in un percorso alla scoperta del meglio della Milano Design Week 2025?
Vorreste pianificare la vostra settimana del design milanese con l’aiuto di una guida, diversa, che vi suggerisca una selezione “ragionata”, ricca di spunti e di consigli su cosa vedere al Fuorisalone di Milano?
Avete poco tempo a disposizione ma non volete perdervi il meglio del Fuorisalone di Milano?
Perché scegliere la guida al Fuorisalone di Design Street?
Nella nostra guida troverete, aggiornati in tempo reale, tutti i miei consigli sugli eventi da non perdere, zona per zona. Una guida pensata appositamente per voi da me, Massimo Rosati, fondatore e direttore di Design Street.
Una guida autorevole, affidabile e soprattutto credibile, in quanto non dettata da logiche commerciali (come ad esempio la guida di Interni, la guida di DDN, la guida di Architonic e altre guide al Fuorisalone nelle quali si deve pagare per entrare), ma basata solo sulla mia esperienza come giornalista di design
Potete fidarvi di me, visto che frequento il Fuorisalone di Milano fin dal suo debutto, oltre 30 anni fa!
LE DATE DEL FUORISALONE 2025 DI MILANO
Il Fuorisalone 2025 di Milano si svolgerà dal 7 al 13 aprile 2025, in concomitanza col Salone del Mobile di Milano 2025 che si svolgerà fra l’8 e il 13 aprile 2025.
Da oltre 5 anni, la guida al Fuorisalone n.1 su Google
La guida al Fuorisalone di Designstreet si posiziona al primo posto su Google per 5 anni di seguito per le ricerche “Guida al Fuorisalone” e “guida al Fuorisalone di Milano”(foto qui sotto), davanti a competitor di tutto riguardo come Elle Decor, Interni, Fuorisalone.it, Living-Corriere della Sera, Fuorisalone magazine, Milanodesignweek.it e altri, a dimostrazione della sua qualità, della sua popolarità e dell’alto ranking che Google riconosce a Design Street.
COME USARE QUESTA GUIDA AL FUORISALONE 2025 DI MILANO
So bene che una guida al Fuorisalone di Milano 2025, con oltre 1000 eventi, non può essere completa. Soprattutto, è difficile prevedere, senza avere la sfera di cristallo, quale evento sarà più interessante e quale meno…
La selezione che troverete in questa guida al Fuori Salone si basa sulla mia personale esperienza di oltre 30 anni di Salone del Mobile e di Fuorisalone.
Attraverso le segnalazioni di questa guida al Fuorisalone voglio suggerirvi non solo gli eventi più interessanti ma anche quelli ospitati nei luoghi più belli di una Milano che, nei giorni del design, si apre come un fiore a primavera, mostrando le sue bellezze segrete.
La nostra guida propone, quando possibile, un percorso ragionato, che potrete seguire anche a piedi e che vi porterà facilmente da un evento all’altro. Se avete solo mezza giornata di tempo, vi consiglio di concentrarvi su un distretto al giorno. Massimo due, se avete una giornata intera.
♥ IL MIO PRIMO, GRANDE CONSIGLIO:
Come affrontare il Fuorisalone di Milano…
Tutta la città viene coinvolta e si trasforma durante la settimana del Fuorisalone. Approfittate per godervela nel modo migliore o per scoprire zone e atmosfere nuove.
Durante la Design Week di Milano si aprono spazi solitamente chiusi, gli eventi vi porteranno in vecchie archeologie industriali o in loft modernissimi, in cascine ristrutturate o in vecchi palazzi, in chiese sconsacrate o in teatri storici, in strepitosi musei o negli straordinari cortili interni che si celano dietro ad alti muri. Approfittate di questa grande opportunità e non concentratevi solo sui contenuti ma anche sui “contenitori”.
E ancora.
Negli spostamenti tra un evento e l’altro, ricordatevi di guardarvi intorno e di alzare la testa per scoprire gli edifici della vecchia Milano, il Liberty, il Déco ma anche i nuovi grattacieli che, piacciano o meno, stanno comunque trasformando l’immagine della città. Soprattutto in questi ultimi anni.
Milano è una città in continua evoluzione e i più attenti distingueranno tracce importanti della città romana o medioevale, dell’epoca Rinascimentale, di quella Barocca o della Milano Ottocentesca. Epoche storiche che convivono fianco a fianco con le più avveniristiche architetture contemporanee.
I DESIGN DISTRICTS DEL FUORISALONE DI MILANO
Il Fuorisalone di Milano si divide in diversi distretti: alcuni centrali, come Zona Centro, 5VIE Art+Design, Brera Design District, Porta Venezia e altri più periferici ma facilmente collegati con i mezzi pubblici. Parliamo di zona Tortona, zona Lambrate, la Triennale, Alcova e altre.
Per conoscere meglio i Design Districts di Milano, vi consigliamo di leggere
la nostra guida ai Design Districts.
Prima di partire per il vostro tour date un’occhiata alla nostra ormai celebre guida
“Come sopravvivere al Fuorisalone di Milano”.
Guarda anche la nostra guida alle anteprime del Salone del mobile 2025
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla Newsletter di Design Street.
GUIDA AL FUORISALONE DI MILANO 2025
UNA GUIDA CHE SI AGGIORNA CONTINUAMENTE
La nostra Guida al Fuorisalone 2025 di Milano viene aggiornata in continuazione,
in tempo reale, giorno dopo giorno..
Vi consigliamo di consultarla spesso per scoprire tutte le aggiunte che verranno fatte quotidianamente…
IL TEMA DEL FUORISALONE 2025 DI MILANO
Il tema del fuorisalone di Milano, edizione 2025, è MONDI CONNESSI. Un percorso che sostiene i valori di una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.
CENTRO
Il centro di Milano (la zona intorno al Duomo e a piazza S. Babila) è ricchissimo di showroom di arredamento e design che, durante il Fuorisalone, si animano di attività e presentazioni al pubblico, alla stampa e agli addetti ai lavori. Per questo è nato il Durini Design District, che raccoglie gli showroom di corso Monforte, via Durini, via S. Damiano, via Borgogna e le aree limitrofe.
Ma vediamo cosa succede quest’anno, zona per zona…
Corso Monforte
Gli showroom dei “top brand” di illuminazione, tra i quali Artemide, Flos, Fontana Arte, Foscarini, Luceplan, Nemo, Occhio, Nemo, Platek e Contardi, si concentrano nella zona di corso Monforte.
Al n.16 di corso Monforte, nel cortile interno, scoprirete il nuovissimo showroom delle iconiche cucine in acciaio inox Abimis. Nella stessa corte, trovate anche i brand Bross e il Fanale. Al n. 30/3, lo showroom Euromobil presenta la mostra ‘Matter, light and transparencies’. Di fronte, al n. 15, il celebre brand di tessuti Kvadrat presenta ‘All Dressed Up’, un’installazione della designer danese Signe Hytte. Nella vicina via santa Cecilia 6, Listone Giordano presenta due progetti Natural Genius firmati da Piero Lissoni e Marc Sadler.
Più avanti, attraversata via Visconti di Modrone, Living Divani presenta ‘A Leap Across 30 Years’. Più avanti, in via Donizetti 48, troverete l’Appartamento by Artemest.
In via Cino del Duca 2, trovate le nuove collezioni di carte da parati di Spaghetti Wall e, al 1° piano, i tappeti contemporanei di GT Design.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: In via Cino del Duca 8, lasciatevi incantare dall’esposizione al piano nobile, splendidamente ricco di stucchi e affreschi. Tra i brand presenti, segnaliamo i raffinati marmi di Neutra.
Intorno a via Visconti di Modrone
In via Visconti di Modrone 1, trovate lo showroom di porte da interni Viva. Al n. 8 il nuovo showroom di Vispring, brand inglese di letti e materassi ‘luxury’. Al n. 20, lo showroom De Castelli e, al n. 26, Rimadesio. Al n. 29, nel flagship di Porro, progettato da Piero Lissoni, troverete i nuovi nuovi divani firmati Lissoni e Francesco Rota.
♥ PER UN MOMENTO DI RELAX: Rientrando verso la zona Duomo, fate una sosta per un caffè e un pasticcino in via Visconti di Modrone 2, nella storica (e bellissima!) pasticceria Taveggia, in puro in stile primi ‘900.
Poco distante, in via san Damiano 4, le lastre LoveLight39 diventano complementi di arredo nella Gallery trasformata in un appartamento dall’interior designer Andrea Castrignano. Al n.5, Antrax IT presenta nel proprio showroom ‘Light Frame’, un’installazione a cura di Victor Vasilev.
Poco distante, in via Borgogna 2, lo showroom di ceramiche Marazzi. Di fianco, al n. 4, inaugura lo showroom di Martinelli Luce. Al n.8, trovate il grande showroom di Cappellini. Di fronte, nel Club San Babila in via Borgogna 5B, potete vedere The Spot, un allestimento di Modular Lighting che esplora il connubio tra tecnologia e design. Al n.7, potete visitare lo showroom di tappeti contemporanei Amini.
La moda incontra il design: in via Mascagni 2, trovate il nuovo spazio di Elie Saab Maison. In via Passione, 8 trovate gli showroom di Karl Lagerfeld Maison e di Luxence.
In via C. Battisti 1, Fast presenta ‘A Matter of Colors’: prodotti di Alberto Lievore, Francesco Meda e David Lopez Quincoces.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Non distante (in via Conservatorio 20), c’è la Fondazione Studio Museo Vico Magistretti, che inaugura la mostra ‘Suppergiù. 60 sedie in 60 anni.
Intorno a via Durini / corso Europa
Tornando verso il centro, tra corso Europa e via Durini troverete una gran quantità di showroom.
La cosa migliore da fare è visitarli tutti per scoprire le novità che presentano…
Ecco qualche nome di brand che trovate in via Durini (in rigoroso ordine alfabetico per non fare torti a nessuno)…
A&B Living, Alias, le cucine Arclinea (che compie 100 anni… Auguri!!!), Barovier&Toso (con un progetto di Nichetto Studio), Bertazzoni, Binova e Casamilano. E ancora: Cassina, che celebra i 60 anni delle collezioni di Le Corbusier, Pierre Jenneret e Charlotte Perriand, editate da l brand. E poi Ceccotti Collezioni (con novità firmate Roberto Lazzeroni e Christophe Pillet), Dada, Desalto, Dolce&Gabbana Casa, Gervasoni, Kaldewei, Maxalto (che festeggia il suo 50° anniversario con edizioni speciali), Natuzzi, Salvioni (che tra l’altro, presenta la collezione Salò disegnata da Matteo Thun e Benedetto Fasciana per Unopiù), Scic, Starpool, Technogym, e Versace Home. Non perdete, in via Durini 14, il B&B Design Studio.
Una breve deviazione nella vicina via Cerva 24, per l’Istituto Marangoni Milano.
Lì vicino, in via Cavallotti 8, lo showroom Ethimo presenta novità di designer tra cui Christophe Pillet, Cristina Celestino, Luca Nichetto, Zanellato Bortotto e altri. Al n.14, Roche Bobois presenta una nuova collezione della designer cinese Jiang Qiong Er e, a fianco, c’è lo showroom di Gallotti&Radice. Al n.13, Mamoli presenta una collezione di rubimetteria disegnata da Achille Castiglioni.
In corso Europa 2 al rovate lo showroom di Molteni&C e, al n. 22, lo showroom di cucine Arrital. Allo stesso numero, al 7° piano, potete visitare il nuovo concept espositivo di Busnelli Studio.
Intorno a piazza s. Babila / corso Matteotti
Diesel Living presenta in piazza s. Babila 1/3 una scenografia immersiva, in collaborazione con Lodes e Moroso, nell’iconico spazio pop-up Diesel Milano San Babila.
In corso Matteotti 5, Tumi celebra i suoi ‘primi’ 50 anni. Sempre rimanendo in tema di borse, Samsonite presenta in anteprima la nuova collezione Frida Kahlo x Samsonite in via S. Pietro All’Orto 11.
Zona Duomo / via Larga
A sud del Duomo potete vedere l’allestimento ‘West Coast Aesthetics’ con le novità di Baxter all’interno del bellissimo spazio Baxter Cinema in Largo Augusto 1 (l’ex Cinema President). Al n. 8, trovate lo showroom Lema. Nella vicina p.zza Fontana, gli spazi Cosentino City e di Antolini Stoneroom, che presenta una partnership con Bang & Olufsen che fonde suoni, design e pietra. Sempre in tema di rivestimenti, poco distante, in via santa Tecla 3, scoprirete le novità di Marmo Arredo e Quartzforms.
In via Larga 9, c’è lo showroom Ernestomeda e, al n. 4, le cucine di Maistri e di minotticucine. In via Larga 23, trovate lo showroom di Cattelan Italia.
In piazza S. Stefano 10, vedrete CC Tapis. In via S. Antonio 2, trovate lo showroom Cantori e il negozio Suardi arredamenti.
Nella vicina via Flavio Baracchini, n.9, a pochi passi dal Duomo, merita una visita lo showroom di Caccaro. In piazza Bertarelli 2, non potete perdere lo showroom Knoll, una delle icone del design internazionale.
All’ombra della celebre Torre Velasca, in piazza Velasca 6, trovate lo showroom Riflessi. In via Gonzaga 7, lo showroom Albed. In via Pantano, 30, lo showroom Arper.
Tornate ora verso piazza Duomo. In piazza Cesare Beccaria, 8 presso il Teatro Gerolamo, The Rug Company, presenterà ‘CRESCENDO’, la nuova collezione di tappeti firmata da Kelly Wearstler.
Lo storico brand Leica festeggia i suoi 100 anni con la mostra ‘Witness to a Century’, nello showroom di In via Giuseppe Mengoni 4.
Vicino a piazza Cordusio, nella splendida galleria Meravigli (risalente agli anni ‘20), Asus presenta Design You Can Feel, un allestimento che spiega il pensiero progettuale alla base dei prodotti ASUS, compresi gli ultimi laptop ASUS Zenbook. La mostra presenterà anche un’installazione interattiva dello Studio INI.
Masterly-The Dutch in Milano 2025, la più grande collettiva di design, alto artigianato, moda e arte olandesi, curata da Nicole Uniquole, è giunta alla nona edizione e torna a Palazzo Giureconsulti, nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo. Il tutto, tra migliaia di piante fiorite, portate appositamente dall’Olanda.
♥ IL MIO CONSIGLIO: Domenica 14 aprile, alle 14:00, fatevi trovare lì davanti per la tradizionale cerimonia del Flowers Hand Out. Tutte le piante che allestiscono l’esposizione verranno regalate ai milanesi, come ringraziamento del design olandese per l’ospitalità ricevuta!
♥ PER UN MOMENTO DI RELAX: Gustatevi un aperitivo rosso nello storico locale Camparino in Galleria (Galleria Vittorio Emanuele angolo piazza Duomo) per ammirare gli arredi Liberty gli splendidi mosaici del bar.
Zona Università Statale
Imperdibile, come ogni anno, l’installazione collettiva INTERNI CRE-ACTION nei bellissimi chiostri dell’Università Statale, capolavoro rinascimentale del Filarete (via Festa del Perdono 7).
Moltissime le installazioni “site specific”. Tra queste, per ora, vi segnaliamo gli allestimenti ‘Re-flections’ di LABO.ART; ‘The Amazing Plaza’, dello studio MAD con Amazon; ‘Wind Labyrint’, di Piero Lissoni per Sanlorenzo; ‘Pangea’ di Fidenza Village. e ‘I Feel Cool’ di MCZ.
Quadrilatero della Moda
Spostandoci verso Brera, passeremo per il celeberrimo Quadrilatero della moda, che ogni anno fa incontrare il mondo fashion con quello del design.
Promemoria e Bottega Ghianda presentano le loro novità nello showroom con ingresso da via Montenapoleone 8 (o da via Bagutta 13). ISSEY MIYAKE presenta, nel suo store di via Bagutta 12, un progetto di illuminazione innovativo di atelier oï e A-POC ABLE ISSEY MIYAKE.
In via Montenapoleone 10, nella galleria, trovate Venini. Doppio appuntamento in via Gesù per il brand Ludovica Mascheroni. Al n. 18, Conte Casa presenta nuova limited edition ‘Dehors’, vestita con tessuti Loro Piana Interiors, oltre a Atrium e 13.1, due cucine disegnate da SCIC.
Conte presenta le novità in due locations; nella sala Teatro del Four Seasons Hotel al n.6/8 e nel suo showroom al n.13.
In via della Spiga 32, Nilufar mostra opere capolavori vintage di George Nakashima e un’installazione di opere contemporanee di Andrea Mancuso, Maximilian Marchesani ed Etienne Marc. In via Borgospesso n. 8 trovate lo gli arredi di Turri e, al n18, troverete lo showroom di Porada.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Non dimenticate di visitare Palazzo Bagatti Valsecchi, in via Gesù, una delle case-museo più belle al mondo.
Intorno a via Manzoni / Teatro alla Scala
In piazza della Scala, angolo via manzoni, trovate lo showroom Fendi Casa. Imboccate via Manzoni dove, al n.3, Valextra e lo Studio Zaven presentano ‘Valextra Vocabolario’, Al n.9, trovate il nuovissimo Palazzo Molteni che ospita le collezioni del brand. Al n.11, scopriretel lo showroom Talenti progettato da Palomba-Serafini. Al n. 14, trovate lo spazio Alessi. D’obbligo una visita al Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12) non solo per la sua bellezza, ma anche perché durante il Fuorisalone ospita eventi di Design. Visitate anche la Casa Gessi al n. 16a un inaspettato e ‘lussuoso’ allestimento dell’omonima rubinetteria. Di fronte, al n. 23, c’è il Laufen Space. Al n. 30, Poltrona Frau presenta ‘The five seasons’. Davide Groppi ha il suo nuovo showroom al n. 38. Allo stesso numero potete vedere anche i tappeti di Sharai. Lo stesso brand, al n.45, presnta la ‘Denim on Denim Capsule Collection‘, interamente realizzata con jeans 100% riciclati, recuperati dall’industria della moda. Sembra molto interessante… Proseguendo verso l’antica porta di epoca romana, al n.41 trovate lo showroom LaCividina e, al n. 47, gli elettrodomestici di alta gamma di Signature Kitchen.
Nella vicina via Clerici 1 (dietro al Teatro alla Scala), il negozio Sawaya&Moroni festeggia i 40 anni del brand. nella stessa via, al n. 5, il cortile dello splendido palazzo Clerici ospita ‘Immersio Temporis, un’installazione immersiva firmata da Christian Grande per Cranchi Yachts.
In via Santa Margherita 10, Kave Home store presenta ‘Lightscapes’, un’esperienza tra luce e design a cura di Anonima/Luci. Il brand indiano Diviana si presenta nel nuowo showroom di via Monte di Pietà 13.
Nel Circolo filologico Milanese, in via Clerici 10, Miu Miu presenta Literary Club, 2025 – ‘A Woman’s Education. due giorni di conversazioni e spettacoli dal vivo che riuniranno una comunità illuminata di talenti femminili interdisciplinari. Attenzione: solo il 9 e 10 aprile su prenotazione (dal 3 aprile) a questo sito.
♥ PER UN MOMENTO DI RELAX: Fermatevi per un caffé da The Manzoni, il bar ristorante di Tom Dixon in via Manzoni 5. Bellissimo e decisamente molto raffinato, tutto arredato nel puro stile Dixon!
Qui il designer inglese presenterà le nuove lampade della collezione SS24
Zona piazza Cavour / via Turati
Il nuovo flagship store firmato MOOOI, aprirà la sua prima sede milanese in via Turati 2 in partnership con Bredaquaranta. Al n.3, Ligne Roset sarà presente da Mohd Milano. Calligaris, nello showroom di via Turati 7 presenta la sua nuova collezione e la collaborazione con Borbonese. All’angolo con via Carlo Porta 1, potrete scoprire tutte le novità outdoor di Kartell.
BRERA DESIGN DISTRICT
Il Brera Design District lancia la 16° edizione della sua Brera Design Week, che quest’anno coinvolge gli oltre 200 brand presenti nel distretto con un proprio showroom (con 10 nuove aperture nel 2025), ai quali si aggiungono altrettanti espositori temporanei, per un totale di oltre 300 eventi!
Per destreggiarvi tra showroom ed eventi, armatevi dell’ormai celebre guida (la trovate in tutte le location di Brera e negli Info Point) e prendetevi il tempo necessario per battere a tappeto lo storico quartiere.
Intorno a via Brera
Vi suggeriamo di visitare questa zona non solo per scopire gli eventi del Design Festival di Milano, ma anche per scoprire uno dei quartieri più vivaci del capoluogo lombardo. Perdetevi dunque tra antiquari, negozi di modernariato, botteghe esclusive e locali storici.
Se provenite dal centro, potete partire da via Brera (che inizia alle spalle del teatro alla Scala), una via che pullula di profumieri e di gallerie d’arte. Al n. 5, iGuzzini showroom. Al n. 12, in palazzo Citterio, vedrete la mostra di teiere di Loewe. Al n. 16, trovate l’Archispace di FerreroLegno con la mostra ‘Doorway to Colors’. Più avanti, in Piazzetta Brera, troverete l’installazione site-specific ‘Sinfonia Vulcanica’ di Leonardo Talarico per Nerosicilia, che celebra l’incontro tra natura e suono: un pianoforte fuori scala, alto nove metri!.
Fate anche una sosta nel bellissimo Orto Botanico di Brera, un microcosmo fuori dal tempo, tanto rilassante quanto bello e poco conosciuto. Un piccolo gioiello incastonato nel cuore di Brera. Qui, tra l’altro, potrete vedere la mostra War Flags di Philippe Starck e Rémi Babinet.
♥ PER UN MOMENTO DI RELAX:
Fate una sosta nel bellissimo Caffé Fernanda, il piccolo ma delizioso bar dell’Accademia di Brera, dedicato a Fernanda Wittgens: prima donna direttrice di un museo in Italia.
Poco distante, In via delle Erbe 2A, c’è lo spazio Whirlpool-Hotpoint. Fermativi nel Salone Scalabrini-Chiesa del Carmine, che ospita ‘Inspired in Barcelona’, la tradizionale kermesse di brand e designer catalani. In via del Carmine 9, Fishbacher presenta una collezione di tessuti disegnati da Marcel Wanders. In via Fiori Chiari 5, trovate lo showroom THG Paris, azienda francese fondata nel 1956, specializzata nella produzione di accessori da bagno di lusso. Al n. 14, Altreforme presenta ‘Bindoo’, una collezione di vivaci specchi in alluminio, ispirati agli abiti della tradizione indiana. Al n. 16, Thonet presenta, presso la galleria Il Castello, una capsule collection firmata Jil Sander. Trovate Dedar al n. 18 e, al n. 28, apre il primo showroom italiano di Schumacher, storico brand USA di tessuti e carte da parati.
In via dell’Orso 16, Battilossi presenta i suoi pregiati tappeti nell’allestimento ‘We Dream in Color’.
Fate un salto in via Fatebenefratelli 4, per scoprire (nel loro atelier) le novità di Dainelli Studio. Al n.9 ci sono due showroom attigui: Delvis (Un)Limited e Rubelli. Qui vedrete l’installazione brutalista ‘Un-scaffolded’ di Studio P7 con la seta e l’oro di Peter Marino. Al n. 15, lo showroom Janus et Cie. In via dell’Annunciata, 33, l’Atelier Tapis Rouge. Nella vicina via Borgonuovo 15, troverete l’iconico brand Driade. Al n.21 inaugura il nuovo flagship store di Elleci e, al n.27, troverete lo showroom Lelievre.
Intorno a piazza S. Marco / largo Treves
Da vedere, nel sagrato e nei bellissimi chiostri della basilica di San Marco, dOT-design Outdoor Texture e dOT MATERICA, una rassegna che espone, in oltre 1000 mq, molti brand e diversi progetti di ricerca e di sperimentazione.
Protagonisti di questa sezione sono quattro importanti studi: ATI Project, Lombardini22, Progetto CMR e Studio Marco Piva che crearanno dei microspazi perlopiù mono materico a supporto delle strutture turistico ricettive a stretto contatto con la natura. Vedrete anche’ Cohabitare’, un’installazione immersiva firmata dallo studio di design Formafantasma per la celebre maison di campagne Perrier-Jouët.
Espone oggetti unici, tra arte e design. Dilmos, in piazza s. Marco n.1, che presenta Fragmenti’, la nuova collezione firmata da Daniele Papuli. Al n. 4, scoprirete gli esclusivi rivestimenti murali di London Art. Torna anche quest’anno la Ciquita House, al n.22, dedicata al frutto più pop del mondo, curata dall’artista argentino Sebastian Curi. Al n. 38, trovate lo showroom di Devon&Devon coi in suoi bagni in stile inglese.
In largo Treves, al n. 2, non passerà inosservato lo showroom Marsotto edizioni con il suo portale-scultura in marmo disegnato da nendo. Al n. 5 apre il nuovo showroom Tacchini, che presenta la nuova linea Bread & Butter di Faye Toogood. Qui hanno ci sono anche due showroom Time&Style in Largo Treves 2 e in via Balzan 4, che si aggiungono a quello preesistente in via S. Marco 13 (sul fianco e sul reto dello stesso isolato).
Da Insula delle Rose, in via Goito 3, l’installazione di pannelli a specchio ‘Moltiplicatori d’identità’.
In via Cernaia 7, parallela di via San Marco, il brand di illuminazione QU espone, nel giardino segreto di un tipico palazzo borghese di Milano, l’installazione, ‘Quattro – a taste of light’ curata da Aldo Parisotto di Parisotto+Formenton Architetti. In via san Fermo, da HUS Milano, BBB presenta l’inedita poltrona Primavera disagnata da Marco Piva.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare lo Studio Lissoni&Partners, in via Goito 9, che organizza un ‘Open Studio Café’ in collaborazione con Illy e Living Divani.
Intorno a via Solferino
Proseguite per via Solferino e fermatevi al n. 1 per lo showroom di cucine Arredo3. Al n. 7, Alpi. presenta le superfici disegnate da Piero Lissoni, nendo, Estudio Campana e Ettore Sottsass. Al n. 9, potrete scoprire gli arredi RODA|MISSONI presso lo Showroom Missoni. Al n.11, in una corte tipica della “vecchia Milano”, trovate gli showroom di Boffi, Paola C, Dimore Gallery, Salvatori e Coem. Sempre qui, al 3° piano, potete visitare il Muuto Milan Apartment, allestito dall’omonimo brand danese. Al n. 15, potrete visitare l’installazione ‘Naturally Inspired’ di More Milano. Al n. 18 (in altro incantevole cortile interno) potrete scoprire diversi showroom: Interni18, che presenta i nuovi rubinetti di Treemme; Flaminia Bathrooms; le lampade di Viabizzuno e le rubinetterie Fantini, nello showroom firmato Piero Lissoni.
Proseguendo per via Solferino, nel suo flagship store al n. 21, di Ditre Italia presenta la collaborazione con il brand di moda Moorer. Al n. 22 incontrerete lo showroom Bisazza. Al n. 24, lo showroom Metro Quality che ospita molti brand tra i quali Brionvega, Lithos Design, 130 (OneThirty), le rubinetterie di Fratelli Frattini, i bagni Arblu (che presenta una collezione con Pierre Cardin, e molti altri… Al n.27 trovate Tramae Collection, la nuova collezione di carte da parati di Glamora. Al n.31, troverete Casa Cork, un’installazione immersiva e sostenibile dal brand di Rockwell Group e the Cork Collective. Nella vicina via Marsala 2, apre il nuovo showroom di Alice Ceramica. Infine, al n.37, Eidos presenta ‘Shaping the future of design’.
via Pontaccio
In via Pontaccio trovate parecchi showroom di design. Al n.3, trovate i migliori elettrodomestici di Frigo 2000. Al n. 8/10, lo showroom Moroso presenta un tributo a Nanda Vigo: ‘Lo spazio è un’illusione’ e le novità firmate Patricia Urquiola, Garcia Cumini e Zanellato/Bortotto. Più avanti c’è Unopiù (al n. 9). Falper (al n. 10) e lo showroom di Faber/Franke (al n. 18). Di fronte, al n. 19, nel cortile interno, potrete scoprire Unox Casa e lo spazio di LIU JO living, raggiungibile anche da via Fiori Chiari.
via Palermo
Fate una breve deviazione in via Palermo 1, e salite nel Brera Design Apartament. Qui potrete vedere il progetto “Orizzonti” firmato dallo studio Zanellato/Bortotto. Al n. 11, il marchio di pneumatici Bridgestone presenta l’innovativa tecnologia la tecnologia RAMs – Rubber Artificial Muscles, che offre un momento di pausa dal ritmo frenetico della vita moderna attraverso un’interazione fisica avvolgente e rilassante. Al n. 16, American Express presenta ‘Digital Garden’, un’installazione site specific progettata dalla visual artist Debora Hirsch, che esplora il rapporto tra natura e tecnologia. Dornbracht festeggia il 75° anniversario nel suo showroom al n. 19/a con l’installazione ‘Experience the Unexpected’.
via Statuto / via Moscova / Porta Nuova
Imboccate via Statuto in direzione piazza Moscova.Al n. 4 lo Carpanese Home presenta ‘Beyond the Shape’, una installazione curata da Federico Peri. Al n. 8, si festeggiail 90° compleanno della celebre lampada da tavolo Original 1227 di Anglepoise. Al n. 11, Westwing presenta ‘Live Beautiful’, un viaggio sensoriale attraverso quattro spazi (vedere, sentire, assaporare e ascoltare) e, allo stesso numero, AMPM presenta ‘Sensory Home’s’.
Al n. 12, lo showroom Agape 12 presenta un nuovo allestimento by Agape. Tra le aziende partner, Key cucine presenta ‘Tai_O Evolution Beyond the surface’, un’evoluzione della cucina, progettata con Nevio Tellatin e Anita Brotto. Al n. 21, trovate il JV Studio di Jannelli&Volpi e lo showroom di Italgraniti.
Qui vicino, in via Moscova 18, Glo presente l’installazione ‘Glo for Art’,che unisce elementi di arte pop e surrealista con la tecnologia via Moscova 33, scoprirete lo spazio Lodes e lo showroom Flexform che presenta ‘Between the Folds’. Sempre al n. 33, Loro Piana Interiors. Al n. 47/a il brand francese di arredi outdoor Tectona presenta la collezione Cosimo De’ Medici, disegnata da Muller Van Severen. Poco distante, in via Lovanio 6, la Fondazione del German Design Council mette in luce giovani talenti e designer internazionali.
Zona Arena civica
Da qui, una breve deviazione vi conduce nel grande showroom di antoniolupi (via di Porta Tenaglia). Proprio di fronte trovate Pianca & Partners.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Visitate l’Acquario Civico di Milano (Viale Gadio, 2 a sud dell’Arena Civica). Godrete di uno dei più affascinanti e meno conosciuti edifici liberty di Milano (ammirate le 2 fontane a Ippopotamo ai lati dell’ingresso!)
Zona corso Garibaldi
All’inizio di corso Garibaldi, al n.2, fermatevi a curiosare nello showroom di Moroni Gomma. Poco più avanti, sulla destra, vedrete la bella chiesa di S. Simpliciano. Nella piazza omonima trovate Manerba (con il sistema di sedute singole e modulari “Super Random” disegnato da Gio Tirotto) e, di fianco, Tai Ping. che presenta il tappeto/arazzo Hong Kong Walk On I, nato dal progetto di collaborazione con l’artista anothermountainman (alias Stanley Wong). Nella adiacente piazza Paolo VI, troverete i tappeti di Kasthall.
Tornate in Corso Garibaldi. Al n.17, Radici presenta la mostra ‘Camera Picta’, collezione di tessuti disagnata da Serena Confalonieri. Al n.44, potrete vedere ‘Naturaleza Vestida’, un innovativo progetto in cui la moda si fonde con la natura delle Canarie.
Al n. 51, lo storico marchio di iconiche pentole in ghisa colorata Le Creuset. festeggia i suoi 100 anni con una speciale Limited Edition.
Segnaliamo un progetto che ci piace, in piena epoca digitale… Nello storico negozio di biciclette Rossignoli, al n.71 di corso Garibaldi, il brand giapponese Audio-Technica presenta il programma “analog ~ naturally”, che offre un modo innovativo di vivere la musica analogica.
Al n.65, c’è lo showroom di biancheria per la casa degli storici brand Gabel e Somma 1867. Al n.71, Collector Group presenta la mostra ‘Timeless Modernity’. Al n.77 di corso Garibaldi, scoprite le novità di Magis. Al n.81, il coloratissimo JVstore di Jannelli&Volpi. Una brevissima deviazione (in via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A) vi porta nella House of Switzerland che presenta 25 progetti focalizzati sulla collaborazione, con un accento su materiali, artigianato e design contemporaneo. Allo stesso numero, nel giardino Pippa Bacca, il brand giapponese Muji ha ricreato la a ‘manifesto house’, ispirata all’architettura nipponica. Al n. 95 trovate il nuovo showroom di Ceramica Sant’Agostino. Al n.99, all’angolo con largo La Foppa, trovate il Miele Experience Center e Valcucine, che presenta il progetto ‘Connected Scenarios’ insieme ai brand partner e15 e Rakumba. Concludete alla Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, in corso Garibaldi 116, per vedere l’installazione ‘Chiaroscuro’ curata da 967arch per Fim Umbrellas e Coro Italia (in collaborazione con Etro Home Textile). Chiudiamo al n.125, nella galleria Antonia Iannone, con la mostra ‘Gaetano Pesce. Una festa per l’architettura: modelli, pensieri e disegni’.
Zona Castello Sforzesco / Foro Bonaparte
Partiamo da via Mercato 3, dove c’è lo showroom di Bolzan Letti. Lì vicino, sempre in via Mercato, troverete anche lo storico brand danese Carl Hansen & Son, lo showroom Lanerossi e quello di Fazzini.
Passiamo ora in Foro Bonaparte. Ma fate attenzione perché numeri dispari sono sul lato est (da Cairoli a Brera) mentre i numeri pari sono sul lato ovest (da Cairoli a Cadorna).
Iniziamo dai numeri pari: in foro Buonaparte 14, il Florim Flagship Store disegnato da Matteo Nunziati. Al n. 60, trovate i marmi intarsiati di Budri (con l’allestimento dal titolo ‘Charme’). Al n. 66, lo storico marchio Formica (il celebre rivestimento in laminato, in voga negli anni ’70), oggi parte del gruppo Fenix, presenta ‘Formica (r)evolution’. Al n. 74, trovate lo showroom delle porte Lualdi.
Passiamo ai numeri dispari… Al n. 55, lo showroom iDogi, vedrete delle belle architetture di luce in vetro di Murano. Poco più avanti, al n. 57, lo showroom Zalf. Più avanti, nella fondazione Matolon (al n.67), espone il brand Alias. Tra le novità, potrete scoprire il coffee table Saturno48 di Mario Botta.
In via Marco Minghetti 8, Jaipur Rugs.presenta una collezione di tappeti disegnata dall’olandese Richard Hutten.
♥ IL MIO CONSIGLIO. Da non perdere, la Fondazione Achille Castiglioni (in piazza castello 27).
Zona piazza XXV Aprile / Corso Como / piazza Gae Aulenti / stazione Porta Garibaldi
Tecno showroom
Nei caselli neoclassici di piazza XXV Aprile trovate lo spazio Tecno. Al n. 1, lo showroom Blauer presenta l’installazione ‘BlaWhere’ di Matteo Cibic
a vicina La Stazione di Porta Garibaldi ospita anche quest’anno, nell’atrio, GREEN ISLAND , un progetto che vuole valorizzare l’eco-design e l’artigianato. Vedrete anche l’installazione Fly Garden’, un giardino realizzato appositamente per le vetrine del concept-store Fliyng Tiger Copenhagen della Stazione Garibaldi, a cura di Claudia Zanfi.
In via Maroncelli 3, di fronte all’edificio vetrato della Fondazione Feltrinelli di Herzog & De Meuron, MM Design incontra la designer cipriota Christine Kalia, con una mostra dal titolo ‘Specular Oasis‘. Al n. 12+13, vedrete ‘Audacious Modernism: from Oscar Niemeyer to Claudia Moreira Salles’: i disegni e gli schizzi originali di Oscar Niemeyer dei suoi progetti in Italia e un retrospettiva su Claudia Moreira Salles, la designer il cui lavoro si basa sui principi del modernismo brasiliano.
Merita una tappa la modernissima e sopraelevata piazza Gae Aulenti, il cuore ultramoderno della “City” milanese.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Non perdete il concept store 10 Corso Como (in corso Como 10), da poco completamente rinnovato dallo studio 2050+, dove saranno esposti 6 progetti di Layer, lo studio di design fondato da Benjamin Hubert (poco conosciuto, ma è uno dei miei designer preferiti!)
5VIE ART+DESIGN
Il centralissimo distretto delle 5VIE Art+Design rappresenta, forse più di Brera, la più autentica “vecchia Milano” che si snoda nell’area compresa tra C.so Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo. Il tema di questa 12° edizione è armonie invisibili, un viaggio poetico dove design e arte svelano le trame nascoste della realtà.
Come ogni anno, le mostre e installazioni prodotte da 5VIE, si affiancano nel percorso espositivo alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti. Il tema del 2025 è presenta ‘armonie invisibili, un viaggio immersivo alla scoperta di quelle forze sottili che connettono il visibile e l’invisibile, la forma e il significato, l’oggetto e l’intuizione
Per orientarvi tra i tantissimi eventi in questo labirinto di vie, vi consigliamo di prendere la guida, che trovate in tutti i luoghi del distretto 5vie. Scoprirete affascinanti dimore storiche e inaspettati giardini segreti. Lasciatevi guidare, dunque, dalla curiosità e addentratevi alla scoperta delle mostre organizzate ad hoc e dei tantissimi eventi qui ospitati.
Per l’edizione 2025 della Design Week, 5VIE amplia il suo percorso espositivo con un’importante novità: oltre agli storici spazi di Palazzo Correnti in via Cesare Correnti 14 e SIAM in via Santa Marta 18, sarà allestita un’esposizione speciale presso le prestigiose Cavallerizze di via Olona 4, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
Zona piazza Cordusio / via Meravigli / via Magenta
In via Meravigli 18, Skira ospita nella sua boutique un dirompente take-over a cura di Atelier Biagetti. Nella vicina via san Vittore al Teatro 1/3, La casa di produzione francese Boon_Editions e il marchio canadese di illuminazione A-N-D, presenteranno insieme nuove opere che ridefiniscono il modo in cui arte e design vengono vissuti.
♥ PER UN MOMENTO DI RELAX: E visto che ci siete, concedetevi una pausa caffè presso la Starbucks Reserve Roastery nel bellissimo ex palazzo delle Poste (piazza Cordusio 1). Una delle 6 torrefazioni di Starbucks nel mondo, con Seattle (dove è nata), Chicago, New York, Tokyo e Shangai!
Fate una sosta nei rilassanti chiostri del Palazzo delle Stelline, in corso Magenta, 63. Qui, presso l’Institut Français, vedrete il design della Maison Leleu. In via San Giovanni Sul Muro, Abitzai, il brand di Ceramica Mediterranea, presenta Origini, una collezione che incarna l’essenza dello stile italiano e dell’anima mediterranea presso JRK design district.
In piazza Tomasi di Lampedusa, lo storico argentiere milanese Buccellati presenta i suoi celebri Furry Animals all’interno della mostra ‘Naturalia’, tra paesaggi sonori e scenografie vegetali, che si fondono con le installazioni digitali di Balich Wonder Studio.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: In corso Magenta 24, dovete assolutamente vedere Palazzo Litta, uno dei più importanti esempi del barocco milanese, con il suo scalone d’onore, gli stucchi e gli affreschi del piano nobile! Anche quest’anno ospita “Design Variations” by MoscaPartners. (vedi più sotto, in ALTRE ZONE, le altre 2 sedi dell’evento)
Zona via san Maurilio / santa Marta
In via Santa Marta 10, Margraf presenta allo Spazio Big l’installazione Crash, firmata dallo studio Hannes Peer Architecture. Al n. 13 potete vedere ‘Hemispheres’, installazione di Dimorestudio. Al n.18 c’è il secondo, storico Quartier Generale del distretto. Non perdete gli eventi qui ospitati, tra i quali quello dell’Accademia Teatro alla Scala. Al n. 19, espone il brand di illuminazione Giopato & Coombes.
In via santa Marta 21, la Hungarian Fashion & Design Agency presenta una selezione del design ungherese.
Zona via Torino / Cesare Correnti
Nel terzo Headquarter di via Cesare Correnti 14, potete vedere gli allestimenti ‘Prendete & mangiate’, curato da Carolina Levi, ‘Decadenza Divina’, ‘Armonie invisibili’ di Hiva Alizadeh e ‘Girotondo’, di Sara Ricciardi x Rometti e Doodle Rugs. Anche qui troverete una quindicina di eventi ospitati nello stesso edificio…
La Chiesa di San Bernardino alle Monach, int Via Lanzone 13, ospita ‘Future Impact 3: DESIGN NATION’, una mostra del DesignSingapore Council che celebra il 60° anniversario della liberazione attraverso il lavoro di 14 designer.
In via Nerino 8, l’Hungarian Fashion and Design Agency presenta ‘Budapest Select – A Woven View’, una mostra immersiva che, attraverso il lavoro di 24 designer e artisti ungheresi, esplora il dialogo tra tradizione e innovazione, artigianato e intelligenza artificiale, mondo organico e tecnologia. Nella sede INPS di via Circo 16, trovate l’installazione ‘Fusione di Design, natura e Herbae Tintoriae‘, a cura di Metropolitan Jungle, fra design, natura urbana e workshop gratuiti sulle tecniche di applicazione delle tinte naturali su diversi materiali (aperti anche alle scuole).
In via San Sisto, 9, il brand di illuminazzione Luce Tu presenta l’installazione di Isacco Brioschi ”Komorebi’ (termine evocativo che indica la luce che si insinua tra le foglie degli alberi).
In via Conca Del Naviglio 10, potete visitare ‘Mediterranea–Andamento Lento’ all’interno dell’eclettico e sorprendente appartamento di Casaornella.
Zona S.Ambrogio
La Cavallerizza di via Olona 4, uno degli Headquarter del distretto, ospita diverse mostre, tra le quali qualla del creativo americano Misha Kahn, Other Spaces, Metamorphism e la scultura interattiva ‘The Chrysalis Knows The River’s Song’ di Sara Riccardi Studio. Oltre alle mostre ‘ufficiali’, sono decine gli eventi ospitati in questo spazio. Venite a scoprirli! (tra l’altro, qui sarà allestito anche il ‘Pop-Up Bar’ Altra Vista). Non distante, il DesignSingapore Council presenta tre mostre interconnesse dal titolo: ‘Future Impact 3: Design Nation’ nella chiesa di san Bernardino alle Monache, in via Lanzone 13.
Effeti Cucine Nuova apre il suo nuovo showroom in via Cappuccio, 21.
Un po’ più lontano, in viale di Porta Vercellina 11 (ma siamo certi che ne varrà la pena) potrete vedere la mostra ‘Romantic Brutalism’: un viaggio in Polonia attraverso design e artigianato presentato da Visteria Foundation e curato da Federica Sala.
♥ IL MIO CONSIGLIO. Se potete, non lasciatevi sfuggire in via Ausonio 20, la mostra ‘ABITARE LO SPAZIO.Titina Ammannati e Gianpiero Vitelli, 1955-2025, 70 anni di architettura e design’, dedicata a due maestri dell’architettura e del design poco inclini all’autopromozione, ma prolifici autori, per aziende come Moroso, Rossi di Albizzate, i4Mariani, Brunati, Misuraemme, Longhi e Pozzi&Verga e altri… (foto qui sotto).
PORTA VENEZIA DESIGN DISTRICT
In occasione della sua terza edizione, il Porta Venezia Design District presenta ‘No Boundaries Design. To Create, one must first question everything‘. Il concept 2025, ispirato a Eileen Gray, pone le basi per un design senza barriere che nasce dall’esigenza di valorizzare e celebrare – attraverso il linguaggio contemporaneo del design, la diversità – le contaminazioni e quindi la bellezza di un quartiere ricco di arte e storia.
Come ogni anno, il circuito Porta Venezia Design District propone un mix molto interessante di proposte che vanno dagli eventi di design, al food&wine di qualità, ai tour per le architetture liberty della zona.
Questa è la zona Liberty di Milano. Dedicate un paio d’ore alla scoperta dei capolavori architettonici di inizio 900. Da soli o con un tour. Per i tour del liberty, guarda la nostra guida ai Design Districts.
Zona corso Venezia / via Palestro / via Senato
In corso Venezia 21, angolo via Senato, Fornasetti presenta ‘House of Imagination’. Al n. 29 si inaugura il nuovo showroom Zucchetti. Rispettivamente al n.36 e al n 39, Gli arredi ‘luxury’ ispirati al mondo delle mitiche auto di Bugatti Home (al 1° piano di palazzo Chiesa), e di Bentley Home (nel cortile interno e al 4° piano).
A palazzo Bovara, in corso Venezia 51, torna la mostra di Elle Decor che quest’anno ha come titolo ‘Alchemica’.
In via Senato 10, Lavazza presenta l’installazione site-specific ‘Source of Pleasure’ dell’architetta e designer brasiliana Juliana Lima Vasconcellos.
Nel Garden Senato, in via Senato 14, potrete vedere la GROHE Aqua Gallery, dove Grohe invita a esplorare la connessione tra l’uomo e l’acqua. Un’occasione per concedersi un momento di tranquillità nel suggestivo giardino del palazzo, dove saranno allestiti l’Aqua Atelier, dove poter comporre il proprio Aqua Poem, e l’Aqua Bar.
Al n. 45 di via Senato, vicino a piazza Cavour, trovate lo showroom di Conte Casa con progetti di Mauro Lipparini, Setsu e Shinobu Ito, Leonardo Mercurio, Joe Garzone, Enrico Cesana, Dainelli Studio.
In via Palestro 8, nel Giardino delle Arti, potete scoprire la collaborazione tra MCM e Pet Therapy by Atelier Biagetti. Nel vicino cortile del PAC, il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano di via Palestro 14, Škoda Auto presenta un’esperienza immersiva, curata dall’artista italiano Marcantonio, .
WonderGlass e Calico Wallpaper presentano POETICA, un’installazione che trasforma vetro e carta in strumenti di narrazione: in via Vivaio 7, presso l’Istituto dei Ciechi.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Dovreste assolutamente fare una visita alla strepitosa Villa Necchi Campiglio, capolavoro dell’architetto Portaluppi e oggi bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano (via Mozart 14). Potete prenotare le visite a questo sito.
Qui, il brand di illuminazione Occhio, presenterà l’allestimento Dreamagination.
Se non avete tempo, fermatevi anche solo per una breve sosta nella caffetteria che trovate nel giardino, vicino alla piscina. Sedetevi e rilassatevi guardando la bellezza della villa e la tranquillità del posto!
Intorno a Corso Buenos Aires / Porta Venezia
A Ovest di corso Buenos Aires
In via San Gregorio 29, Lo stilista parigino Marc-Antoine Barrois presenta la sua nuova fragranza ALDEBARAN con un’installazione del designer francese Antoine Bouillot ispirata dal profumo.
In via Felice Casati 3, Vero, presenta la collaborazione con la designer Federica Elmo.
In via Alessandro Tadino 26, il designer francese Christophe Delcourt presenta ‘Time Stretched’. In via Lazzaretto 15, Wittmann presenta (nello showroom Maria Calderara) le novità firmate Jaime Hayon, Sebastian Herkner e Federica Biasi
A Est di Corso Buenos Aires
Nello Spazio Maiocchi di via Maiocchi 3,5,7, Richard Lampert presenta un’evoluzione dell’iconico tavolo di Egon Eiermann rivisitato dal designer tedesco Tim Schütze.
Trovate l’esposizione collettiva Convey in via Rosolino Pilo 14. Tra i brand presenti, troverete Woak.
In viale Piave 27 troverete ‘Connected by Our Dreams’, un allestimento del brand di arredi modulari di USM.
In via Melzo 12, Iammi e materia-studio presentano ‘Senses’, un’immersione sinestetica tra icone irriverenti.
Vi suggerisco anche la mostra ‘COSE IN BALLO: Immagini e Oggetti Anni ’50 – ’70 delle fotografie di Aldo Ballo e altri, presso il nuovo spazio dedicato al design italiano Gilda&Co in via Plinio 37.
ZONA TORTONA
Superstudio Più
Il Superdesign Show, presso il Superstudio Più di Milano, in via Tortona 27, rappresenta da sempre il cuore pulsante del Fuorisalone di Tortona. Il tema di quest’anno è ‘HAPPINESS– Direction, Challenge, vision’, come si legge sul logo dell’evento, opera di Daniele Cima (qui sotto).
Quest’anno, il Superstudio celebra il suo 25° anniversario con la mostra ‘Unforgettable – 25 years of design at Superstudio’ Inoltre è prevista la partecipazione di oltre 70 designer da 10 nazioni e da 3 continenti e la presentazione di più di 20 progetti.
Qui, tra i moltissimi allestimenti, segnaliamo le due scenografiche installazioni di Lexus (‘A-Un’ e ‘Discover Together’) e l’esperienza immersiva di Geberit dedicata all’acqua (‘Where Water Meets Design’).
Tra le collettive, segnaliamo ‘Urban Reflection’, che riunisce dieci gruppi di interior designer e produttori di Hong Kong, e i designer thailandesi di “Slow Hand Design’. E ancora, i tedeschi del German National Tourist Board e i giapponesi GPJ Japan, Yutaka e ONEFABRICA.
L’Istituto Marangoni Milano ‘The School of Design’ presenta Sensitive Space’, un progetto che esplora
il futuro dell’abitare attraverso spazi intelligenti e interattivi.
Potrete vedere infine ‘The Yellow Room’: Designer indipendenti nel cantiere della felicità’, a cura di Caterina Misuraca e Sandra Faggiano.
In via Tortona 34 potrete vedere lo showroom di Ex.t.
BASE Milano
Di fronte al Superstudio, con ingresso in via Bergognone 3, c’è Base Milano, un laboratorio dedicato alla sperimentazione che dal 2021 accoglie e promuove progetti di design da tutto il mondo.
Cuore di questa edizione sarà l’installazione di Matilde Cassani Studio, il cui intento è quello di generare uno spazio adattabile a “fare parentele”.
Qui troverete Moleskine con “Unleash Your Genius”, un’installazione che esplora il potere creativo della scrittura a mano. La Domus Academy, scuola specializzata nel design e nella moda, presenta invece la seconda edizione di UNFOLD.
Tortona Rocks
Tortona Rocks, giunto alla sua decima edizione, è un grande evento diffuso, ospitato all’interno dell’Headquarter di Opificio 31 (via Tortona 31) ma anche in diverse locations tra via Savona 35, via Vigevano 18 e via Tortona. Per il 2025 presenta Unframed Design, un format che supera gli schemi espositivi tradizionali per lasciare spazio alla libertà creativa.
Tra i protagonisti di via Tortona 31, torna IQOS, in collaborazione con Seletti, che presenta ‘Curious X: Sensorium Piazza’, un’installazione che reinterpreta la piazza italiana unendo arte e tecnologia. Archiproducts Milano presenta ‘À.RIA. A medium for connection’, il terzo capitolo della collaborazione con Studiopepe. Paola Navone presenta una collezione di arredi outdoor per Braid e Livintwist presenta una collaborazione con Matteo Ragni. Italdesign, azienda automotive fondata da Giorgetto Giugiaro, propone Connecting Worlds. TA Design, presenta ‘Timeless Nature’, un percorso curato da Enrico Cesana, tra pergole bioclimatiche e arredi outdoor.
In via Vigevano troviamo IKEA che propone una doppia esposizione che avrà come protagonista il suo ormai celebre ‘design democratico’.
In via Savona segnaliamo la mostra Next Place Hotel di Giulio Cappellini, ipunto di incontro per i professionisti del contract, e AG&P greenscape che presenta Linfa, la nuova seduta di mmcité, progettata con Cattaneo design. Al n. 96, rubinetterie FIR presenta l’allestimento ‘Something new is waiting’.
♥ IL MIO CONSIGLIO. Un suggerimento per chi ha il cuore bambino: in via Novi 2 (una traversa di via Tortona), apre al pubblico il “KINDER SORPRESA Design Studio”, un viaggio immersivo nel mondo delle iconiche sorprese Kinder. Scoprirete il dietro le quinte della creazione delle sorprese. Solo dal 10 al 12 aprile!
Altre locations nel distretto
IKEA torna al Fuorisalone 2025, in via Vigevano 18, con un’esposizione suddivisa in due parti: la presentazione di una nuova collezione speciale e la mostra “Do something. Change everything.“, che esplora come le piccole decisioni possano avere un grande impatto sulla propria vita.
ISOLA DESIGN DISTRICT
l’Isola Design Festival propone un fitto programma di mostre, installazioni, talk e workshop. Una serie di eventi dedicati alla ricerca, alla sperimentazione, al futuro del design con la presenza di oltre 250 tra designer e studi internazionali.
Isola Design Festival 2025 ha come tema ‘Design is Human’. Si parte dalla nuova location, il BasicVillage di via dell’Aprica 12 (cuore pulsante del festival) che ospita tre mostre collettive curate dal team di Isola Studio: Conscious Objects, Isola Design Gallery e Openspace, ognuna dedicata a nuovi approcci al design contemporaneo.
. Ma gli eventi del Quartiere Isola sono molti… Li trovate riassunti nella loro pagina web.
Armatevi della loro guida ufficiale e godeteveli senza fretta!
♥ IL MIO CONSIGLIO. Se siete qui nel tardo pomeriggio, godetevi l’atmosfera vivace e alternativa del quatriere, e magari fermatevi per un aperitivo o una cena in uno dei tantissimi locali e ristoranti di ogni genere che lo animano.
ALTRE ZONE
Triennale
Come ogni anno, Il Palazzo della Triennale (via Alemagna) ospita una serie di mostre e di installazioni molto interessanti che si aggiungono agli allestimenti permanenti (tra cui Museo del Design Italiano e Casa Lana di Ettore Sottsass).
Tra le mostre ospitate per la Milano Design Week 2025, segnaliamo l’azienda giapponese Jakuets, che da 100 crea ambienti di gioco e di crescita, che presenta la collezione disegnata da Naoto Fukasawa, per promuovere il gioco libero e creativo negli spazi pubblici.
Adi Design Museum
Inaugurato nel 2021, l’Adi Design Museum (piazza Compasso d’Oro 1) partecipa anche quest’anno al Fuorisalone di Milano con la ADI Design Week 2025. Tra le mostre, segnaliamo ‘Best of Both Worlds: ITALY. Arte e Design in Italia 1915 – 2025′, un’esposizione che ripercorre le tappe fondamentali dai primi anni del XX secolo, dal futurismo all’industrializzazione, fino alla stagione Pop di Joe Colombo e al radicalismo di Sottsass, Mendini e Memphis, arrivando all’era digitale e all’Internet of Things. Conceived and Curated by Stefano Casciani / Set up by Piero Lissoni/GraphX.
Il museo ospita anche l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro.
Design Variations 2025
MoscaPartners presenta Design Variations 2025, una mostra itinerante che dopo aver toccato diversi luoghi della città, torna nella storica sede di Palazzo Litta, in corso Magenta, Da segnalare l’installazione Nobody Owns the Land: Earth, Forest, Mahk di Byoung Soo Cho allestita nel Cortile d’Onore (nella foto qui sotto).
Qui, nelle sale barocche del piano nobile, potrete vedere installazioni di Adrenalina by Debonademeo Studio dei giapponesi Base Times Kawaguchi by Kazuhito ISHIDA, Coplan con Zanette by Lombardini22, Coralla Maiuri, e molti altri brand provenienti dall’Italia e dal mondo (Belgio, Bangladesh, USA, Canada, Finlandia, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Lettonia, Lituania e altri…)
Anche quest’anno avrà una seconda sede: il garage Gorizia (già utilizzato nel 2024) un esempio unico di architettura industriale nel centro di Milano, ideato nel 1938 dal costruttore Giovanni Comisasca e il successivo ampliamento suggerito dall’architetto Marco Zanuso tra il 1946 e il 1950, con facciate artistiche di Gianni Dova.
Alcova Milano
Fondata nel 2018, Alcova è un’interessantissima piattaforma itinerante per il design indipendente e sostenibile, che ha fatto molto parlare di sé. Dopo aver cambiato diverse sedi (tutti spazi architettonici abbandonati di grande fascino) a Milano e una, l’anno scorso, in Brianza, Alcova resta fuori Milano, disinteressandosi delle molte critiche ricevute per la ‘scomodità’ per raggiungerla…
La nona edizione di Alcova tornerà dunque a Varedo, addirittura in quattro sedi distinte: l’ex fabbrica SNIA e le serre Pasino, insieme a Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani (le stesse dell’edizione precedente). Qui sotto, due delle sedi. Altra novità di quest’anno, il biglietto di ingresso obbligatorio di 25 Euro per villa Borsani (che potete acquistare qui, e che dà il diritto all’ingresso prioritario per le altre altre location, che per fortuna restano gratuite!)
Eventi fuori dai tradizionali Distretti
Alcuni consigli di eventi e presentazioni un po’ fuori dai tradizionali distretti, ma che meritano una visita. Soprattutto in questo Fuorisalone anomalo che, essendo meno “ricco” del solito, lascia ai visitatori più tempo per perlustrare la città del design e scoprire progetti innovativi, showroom rinnovati e prodotto inaspettati…
ID-EXE: IL DISTRETTO DIFFUSO
Il temadi ID-exe 2025 è, come nel 2024, ‘Shaped by Design’, una mostra diffusa che mira a esplorare l’importanza del design e del digitale come motori di progresso urbano. Attraverso progetti, prototipi e installazioni interattive, l’evento offre una visione olistica sull’impatto del design nella vita quotidiana, promuovendo il dialogo e l’apprendimento con workshop e conferenze. per informazioni, potete consultare il sito www.id-exe.it
DROPCITY
Dropcity, a partire da Giovedì 3 Aprile (ore 19.00) presenta due progetti di ricerca: Prison Times – Spatial Dynamics of Penal Environments e la mostra Bruther.fbx, che raccoglie per la prima volta il lavoro di Bruther, studio di architettura e sperimentazione con base a Parigi. Oltre alle due mostre ci sarà anche un programma espositivo più vasto con di installazioni, conferenze e workshop.
MILANO NORD
Zona Paolo Sarpi / Chinatown
Anche quest’anno Zona Sarpi, la China Town meneghina, offre una serie di progetti ed eventi culturali che raccontano la qualità del design e del lifestyle cinese. Zona Sarpi si svilupperà lungo Via Paolo Sarpi, al Centro Culturale Cinese e avrà una selezione di progetti alla Fabbrica del Vapore, uno spazio polifunzionale con ingresso in via Procaccini 4. Qui potrete vedere la mostra ‘REVEAL: progetti e prototipi inediti di donne designer’ a cura di Anty Pansera con l’associazione DcomeDesign. O anche ‘HI-MAZE’, un’installazione immersiva ideata da Studio Cappellini Design e interamente realizzata in Solid Surface HIMACS.
via Melchiorre Gioia / Stazione Centrale
Novamobili espone le sue collezioni nel suo store di via Melchiorre Gioia 6/8. In via Alessio di Tocqueville 14, vedrete i prodotti del brand nordico Andreu World.
Le luci di ZAVA illuminano lo showroom Materia 2.0 in via Marco Polo 9.
In via Ferrante Aporti 16, il designer Vito Nesta presenta ‘Magnificat. Alchimie e devozione nel nuovo design’, un racconto corale per svelare che cosa succede ogni giorno in quella terra circoscritta e luminosa che è il design indipendente.
In via dell’Aprica 12 (zona Scalo Farini), trovate la collettiva Basic Village. Qui Very Simple: Kitchen presenta la collaborazione con l’artista e designer Alex Proba.
In via Bovio n. 28, in zona Bovisa/Dergano, troverete l’esposizione Oltre lo sguardo, nel nuovo spazio di Paola Lenti, che presenta l’allestimento dal titolo RITROVARSI.
MILANO EST
In via Nöe 2 (attaccato al celeberrimo Bar Basso), scoprirete le ironiche opere dedicate a Barbie dell’artista ironia Barbara Maletti (per tutti, solamente Barbara) nell’installazione ‘FRAMMENTI di NEON’.
In via Benvenuto Garofalo 31, Park Associati presenta ‘PAFF PAFF – Liminal Spaces for Sensorial Rituals’, un’installazione che esplora la lana come elemento simbolico per creare uno spazio primordiale.
Lo storico brand MC Salvini presenta, nel suo spazio di via Carlo Poerio 3, i migliori arredi del design scandinavo, tra cui il celebre House of Finn Juhl.
In via Rosolino Pilo 14 c’è la collettiva Convey. Tra gli espositori, MAS Design, brand di arredi scultorei.
In via Archimede 2, Google presenta ‘Making the Invisible Visible’: un’opera d’arte immersiva di Lachlan Turczan, fatta di spazi scolpiti interamente dalla luce.
La galleria di design storico Fragile presenta la mostra ‘Handle with care: Carlo Nason glass designer’, un centinaio di lampade e oggetti del designer italiano noto per le sue creazioni di lampade in vetro di Murano.
In via Cernuschi 1, Plinio Il Giovane, G.T.Design e Fringe Milano OFF danno vita a un progetto multidisciplinare in cui design e teatro si incontrano in un progetto unico.
Un pò più lontano (ma già solo la location vale il viaggio), Rubinetterie Treemme apre al pubblico le porte del suo nuovissimo showroom milanese di via Mecenate n°76/b. Uno storico in mattoni rossi (la ex fabbrica degli aerei Caproni) completamente rinnovato all’interno dallo studio Q-Bic.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Andate a vedere la bella location dei Bagni Misteriosi, un bellissimo “lido urbano” degli anni 30 dietro al celebre teatro Franco Parenti, in via Carlo Botta 18.
MILANO OVEST
‘Come Archeologi’ è il nuovo progetto di Stilnovo, storico brand di illuminazione, all’interno dello showroom di via Boccaccio 15.
♥ IL MIO CONSIGLIO. Da due anni è uno degli allestimenti più eleganti del Fuorisalone. Parliamo di casa Bocci, un appartamento-showroom completamente arredato con le luci del brand Bocci (che celebra il suo 20° compleanno). L’ingresso è dal giardino, in via Giuseppe Rovani, 20 (MM Conciliazione).
MILANO SUD
Gli splendidi Chiostri di San Barnaba (in via san Barnaba 48), ospitano Opendoor uno spazio espositivo arricchito da un programma di talk e interviste. Tra gli ospiti: Michele De Lucchi, Fabio Novembre e Davide Oldani, Piero Lissoni e Antonio Marras, Patricia Urquiola, Formafantasma.
In via Molino delle Armi 11, il brand di letti Noctis inaugura il suo flagship store. Al n.14, MO.1950 presenta una collettiva dei suoi brand, tra i quali Rexa. Al n 49, il flagship store di Calia salotti. Zeus Milano, in corso San Gottardo 21/9, presenta l’allestimento ‘Minima Moralia’
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta la mostra ‘GIO PONTI E IL TEATRO. Dallo storyboard cinematografico alla costruzione della scena’, nel nuovo Set Design Lab della sede milanese dell’Accademia di via C. Darwin, 20.
In via Burlamacchi 4, c’è lo showroom di Trussardi Casa.
CAMPEGGIO GRATUITO PER STUDENTI E GIOVANI DESIGNER:
1. Nel Centro Sportivo Enrico Cappelli, gestito da Milanosport SSD, in piazza Caduti del Lavoro 5 (zona Milano Sud, a pochi metri dalla fermata Tibaldi del passante ferroviario S9).
IL CONSIGLIO FINALE: Lo scoprirete fra poco!!!
9 Comments
Olá ! Amei o post de vocês sobre todo o evento do Salão do Móvel de Milão!!!! Super completo!!!! Já estive várias vezes na feira mas esse ano não pude ir. No próximo més estarei em Milão (dias 23 a 28) e gostaria de saber o que continua em exposição, o que posso ainda visitar com relação às novidades e eventos do salão. Se puderem entrar em contato agradeço enormemente. Thanks!
very interisting!
Apprezzatissimi i vs utili consigli! Bravi. continuate così
grazie per i preziosi suggerimenti !
Pingback: Salone e Fuorisalone: A Milano inizia la settimana più bella dell'anno. #designweek - Tailors' home Sempione Milano
ottima guida
Io sono alle prime armi e devo dire che mi sento decisamente sopraffatto. Questa guida è un buon punto di partenza ma invece di “filtrare” la sensazione è che ho più ansia di prima. Vorrei una guida passo passo, giorno per giorno, in cui capire e vedere i percorsi migliori e sopratutto a cosa rinunciare, senza sentirmi dire che questo è da vedere, che quest’altro merita una visita ecc…
Grazie del tuo commento, Matteo. Terremo sicuramente conto delle tue osservazioni!
buonasera, immagino sia stata una svista , ALCOVA oltre a villa Bagatti , allestisce anche Villa Borsani(un gioiellino).