LA GUIDA DEFINITIVA (E ALTERNATIVA)
AL FUORISALONE DI MILANO 2024
di Massimo Rosati
State cercando una guida al Fuorisalone di Milano 2024?
Vi piacerebbe scoprire una guida alternativa al Fuorisalone? Uno strumento pratico e organizzato, alternativo alle tradizionali guide al Fuorisalone? Una guida alla Milano Design Week che vi faccia risparmiare tempo (e inutili camminate) e che seleziona per voi solo i migliori eventi della città?
Vi piacerebbe consultare una guida al Fuorisalone che vi accompagni passo dopo passo, zona per zona, evento per evento, in un percorso alla scoperta del meglio della Milano Design Week 2024?
Vorreste pianificare la vostra settimana del design milanese con l’aiuto di una guida, diversa, che vi suggerisca una selezione “ragionata”, ricca di spunti e di consigli su cosa vedere al Fuorisalone di Milano?
Avete poco tempo a disposizione ma non volete perdervi il meglio del Fuorisalone di Milano?
Perché scegliere la guida al Fuorisalone di Design Street?
Nella nostra guida troverete, aggiornati in tempo reale, tutti i miei consigli sugli eventi da non perdere, zona per zona. Una guida pensata appositamente per voi da me, Massimo Rosati, fondatore e direttore di Design Street.
Una guida autorevole, affidabile e soprattutto credibile, in quanto non dettata da logiche commerciali (come ad esempio la guida di Interni, la guida di DDN, la guida di Architonic e altre guide al Fuorisalone nelle quali si deve pagare per entrare), ma basata solo sulla mia esperienza come giornalista di design
Potete fidarvi di me, visto che frequento il Fuorisalone di Milano fin dal suo debutto, oltre 30 anni fa!
LE DATE DEL FUORISALONE 2024 DI MILANO
Il Fuorisalone 2024 di Milano si svolgerà dal 16 al 21 aprile 2024, in concomitanza col Salone del Mobile di Milano 2024 che si svolgerà fra il 16 e il 21 aprile 2024.
Da ben 5 anni, la guida al Fuorisalone n.1 su Google
La guida al Fuorisalone di Designstreet si posiziona al primo posto su Google per 5 anni di seguito,
a dimostrazione della sua qualità, della sua popolarità e dell’alto ranking che Google riconosce a Design Street. La nostra Guida al Fuorisalone, anche nel 2023 si è posizionata al 1° posto su Google per le ricerche “Guida al Fuorisalone di Milano” e “guida al Fuorisalone di Milano 2023” (foto qui sotto).
1° posizione su Google anche nel 2019, 2020, 2021 e 2022
La Guida al Fuorisalone di Design Street si è posizionata al primo posto su Google anche nel 2019, 2020, 2021 e 2022, davanti a competitor di tutto riguardo come Elle Decor, Interni, Fuorisalone.it, Living-Corriere della Sera, Fuorisalonemagazine, Milanodesignweek.it e altri…!
Per essere assolutamente attendibili, le ricerche sono state fatta da “finestre di navigazione in incognito” di Chrome e di Safari.
COME USARE QUESTA GUIDA AL FUORISALONE DI MILANO
So bene che una guida al Fuorisalone di Milano, con oltre 1000 eventi, non può essere completa e soprattutto è difficile prevedere, senza avere la sfera di cristallo, quale evento sarà più interessante e quale meno…
La selezione che troverete in questa guida al Fuori Salone si basa sulla mia personale esperienza di oltre 30 anni di Salone del Mobile e di Fuorisalone.
Attraverso le segnalazioni di questa guida al Fuorisalone voglio suggerirvi non solo gli eventi più interessanti ma anche quelli ospitati nei luoghi più belli di una Milano che, nei giorni del design, si apre come un fiore a primavera, mostrando le sue bellezze segrete.
La nostra guida propone, quando possibile, un percorso ragionato, che potrete seguire anche a piedi e che vi porterà facilmente da un evento all’altro. Se avete solo mezza giornata di tempo, vi consiglio di concentrarvi su un distretto al giorno. Massimo due, se avete una giornata intera.
UNA GUIDA CHE SI AGGIORNA CONTINUAMENTE
La nostra ormai celebre Guida al Fuorisalone 2024 viene aggiornata in continuazione, in tempo reale, giorno dopo giorno..
Vi consigliamo di consultarla spesso per vedere tutte le aggiunte che verranno fatte quotidianamente…
♥ IL MIO PRIMO, GRANDE CONSIGLIO:
Come affrontare il Fuorisalone di Milano…
Tutta la città viene coinvolta e si trasforma durante la settimana del Fuorisalone. Approfittate per godervela nel modo migliore o per scoprire zone e atmosfere nuove.
Durante la Design Week di Milano si aprono spazi solitamente chiusi, gli eventi vi porteranno in vecchie archeologie industriali o in loft modernissimi, in cascine ristrutturate o in vecchi palazzi, in chiese sconsacrate o in teatri storici, in strepitosi musei o negli straordinari cortili interni che si celano dietro ad alti muri. Approfittate di questa grande opportunità e non concentratevi solo sui contenuti ma anche sui “contenitori”.
E ancora.
Negli spostamenti tra un evento e l’altro, ricordatevi di guardarvi intorno e di alzare la testa per scoprire gli edifici della vecchia Milano, il Liberty, il Déco ma anche i nuovi grattacieli che, piacciano o meno, stanno comunque trasformando l’immagine della città. Soprattutto in questi ultimi anni.
Milano è una città in continua evoluzione e i più attenti distingueranno tracce importanti della città romana o medioevale, dell’epoca Rinascimentale, di quella Barocco o della Milano Ottocentesca. Epoche storiche che convivono fianco a fianco con le più avveniristiche architetture contemporanee.
I DESIGN DISTRICTS DEL FUORISALONE DI MILANO
Il Fuorisalone di Milano si divide in diversi distretti: alcuni centrali, come Zona Centro, 5VIE Art+Design, Brera Design District, Porta Venezia e altri più periferici ma facilmente collegati con i mezzi pubblici. Parliamo di zona Tortona, zona Lambrate, la Triennale, Alcova e altre.
Per conoscere meglio i Design Districts di Milano, vi consigliamo di leggere
la nostra guida ai Design Districts.
Prima di partire per il vostro tour date un’occhiata alla nostra ormai celebre guida
“Come sopravvivere al Fuorisalone di Milano”.
Guarda anche la nostra guida alle anteprime del Salone del mobile 2023
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla Newsletter di Design Street.
GUIDA AL FUORISALONE DI MILANO 2024
Il tema di questo fuorisalone di Milano, edizione 2024, è MATERIA NATURA. Un percorso che sostiene i valori di una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.
CENTRO
Il centro di Milano (la zona intorno al Duomo e a piazza S. Babila) è ricchissimo di showroom di arredamento e design che, durante il Fuorisalone, si animano di attività e presentazioni al pubblico, alla stampa e agli addetti ai lavori.Non perdete l’occasione di lustrarvi gli occhi con le proposte di design degli showroom di quell’area che comprende corso Monforte, via Durini, via S. Damiano, via Borgogna e le aree limitrofe.
Intorno a corso Monforte
Gli showroom dei “top brand” di illuminazione, tra i quali Artemide, Flos, Fontana Arte, Foscarini, Luceplan, Nemo, Occhio, Nemo, Platek e Contardi, si concentrano nella zona di corso Monforte.
In corso Monforte 15 troverete (al 1° piano) Marta Sala Éditions e il ‘residential showroom’ del brand danese di tessuti Kvadrat, progettato da Vincent Van Duysen Architects. Di fronte, al n. 16, lo showroom di Bross e il nuovo showroom di Abimis cucine (che inaugurerà a giugno 2024), in uno storico palazzo milanese del ‘600.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Fate una tappa nel bellissimo Palazzo Visconti, in via Cino del Duca 8. Nel piano nobile del settecentesco edificio (già da solo un capoloavoro da non perdere assolutamente), potrete vedere un emozionante allestimento di Flos con le nuove lampade di Formafantasma, Barber & Osgerby e Michael Anastassiades.
Sempre in via Cino del Duca, al n. 2, trovate (in uno sei più antichi e affascinanti palazzi di Milano) il nuovo showroom di Spaghetti Wall e, al primo piamno, i tappeti di GT Design.
Una brevissima deviazione in In via S. Cecilia 4, per vedere Trussardi Casa e, al n 7 c’è lo showroon Cappellini-De Padova. Poco distante, al n. 6, l’Arena Listone Giordano, che ospita una collettiva di brand (tra i quali Passoni, che presenta una nuova seduta di atelier oï), in un bell’allestimento di Michele de Lucchi.
In via S. Damiano 5 troverete lo showroom Antrax, progettato da Victor Vasilev. Tornando in corso Monforte, trovate Living Divani (al n.20) e Flexform (al n. 28). L’Hotel Indigo Milan, al n. 27, presenta l’installazione Going Bananas by Marcantonio per Slide.
Riprendete Corso Monforte e troverete il Gruppo Euromobil al n. 30/3. Non perdete, a palazzo Isimbardi (al n.35), la mostra Re/Creation di Lasvit. Al n. 50 vedrete l’allestimento ‘Welcome outside’, presso lo spazio Emu.
Più avanti, in piazza Tricolore (con ingresso da viale Majno), c’è lo spazio TDH – Tricolore Design Hub, che ospita eventi, incontri, mostre e presentazioni legati al mondo del design. In piazza Tricolore 3, trovate lo studio di Andrea Castrignano.
Intorno a via Durini / corso Europa
Tornando verso il centro, tra corso Europa e via Durini troverete una gran quantità di showroom.
La cosa migliore da fare è visitarli tutti per scoprire le novità che presentano…
Ecco qualche nome di brand che trovate in via Durini (in rigoroso ordine alfabetico per non fare torti a nessuno)…
A&B Living, Alias, le cucine Arclinea, Barovier&Toso, Binova, lo store di Casamilano. E ancora: Cassina, Ceccotti Collezioni, Dada, Desalto. Gervasoni, Maxalto, Natuzzi, Salvioni, Scic, Starpool (che presenta, al n. 27, 1° piano, un’innovativa visione di private wellness)… Al n. 24, Kaldewei presenta la spettacolare installazione ‘Bath[o]philia’. Per concludere con Technogym, campione di design per il fitness.
Non perdete, in via Durini 14, il B&B Design Studio e, al n. 26, lo showroom di calze Gallo che si trasforma inGallo Pharmacy.
Una breve deviazione nella vicina via Cerva 24, dove l’Istituto Marangoni Milano presenta Sublime Living: progetti, prodotti, installazioni ed exhibition sviluppati dagli alunni in collaborazione con alcuni brand.
Lì vicino, in via Cavallotti 8, lo showroom Ethimo presenta lavori di Luca Nichetto, Studiopepe e Zanallato/Bortotto. Al n.14, Roche Bobois, presenta la sua nuova collaborazione con l’artista e designer cinese Jiang Qiong Er. Al n. 16, lo showroom di Gallotti&Radice ospita la mostra Reflected Identities di Simon Berger.
In corso Europa 2 al rovate lo showroom di Molteni&C e, al n. 22, inaugura il nuovo showroom delle cucine Arrital.
Poco distante, in via Borgogna 2, lo showroom di ceramiche Marazzi
Intorno a via Visconti di Modrone
In via Visconti di Modrone 1, trovate lo showroom di porte da interni Viva. Al n. 8 lo showroom di Riva 1920. Al n. 20, lo showroom De Castelli e, al n. 26, Rimadesio. Al n. 29, il nuovo flagship di Porro, progettato da Piero Lissoni.
Nella vicina via Borgogna 7, potete visitare lo showroom di tappeti contemporanei Amini. In via Passione, 8, lo showroom Karl Lagerfeld Maison.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Non distante (in via Conservatorio 20), c’è la Fondazione Studio Museo Vico Magistretti. che inaugura la mostra ‘Il Magistretti inglese’, che esplora il rapporto tra Magistretti e il RegnoUnito: i progetti e i viaggi, le corrispondenze e le collaborazioni, le conferenze e iriconoscimentifno ai lavori e ai ricordi degli studenti di Vico al Royal College of Art diLondra (RCA).
♥ IL MIO CONSIGLIO: Rientrando verso la zona Duomo, fate una sosta per un caffè e un pasticcino in via Visconti di Modrone 2, nella storica (e bellissima!) pasticceria Taveggia, in puro in stile primi ‘900.
Zona Duomo / via Larga
Dopo la spettacolare esibizione del 2023 alla Pinacoteca di Brera (na delle più belle del Fuorisalone), Grohe si sposta in piazza Duomo, ed esattamente nei giardini di Palazzo Reale. La sua installazione Aquatectures, crea un’unione dell’elemento acqua con l’architettura. Poco distante, la Rotonda del Pellegrini, in via delle Ore 3, ospita la collettiva di designer del Design Singapore Council.
A sud del Duomo potete vedere l’allestimento ‘Made in Baxter’ con le novità di Baxter all’interno del bellissimo spazio Baxter Cinema in Largo Augusto 1 (l’ex Cinema President). Al n. 8, lo showroom Lema. Nella vicina p.zza Fontana, gli spazi Cosentino City (che ospita una nuova superficie disegnata da Formafantasma) e Antolini Stoneroom.
In via Larga 9, nel nuovo showroom Ernestomeda potrete ammirare la cucina K-Garden di Giuseppe Bavuso e, al n. 4, le cucine di Maistri e di minotticucine. In via Larga 23, trovate il Cesar Flagship Store.
In piazza S. Stefano 10, vedrete l’installazione Rude Arts Club di Faye Toogood per CC Tapis. In via S. Antonio 2, trovate lo showroom Cantori e il nuovo negozio Suardi arredamenti.
Nella vicina via Flavio Baracchini, n.9, a pochi passi dal Duomo, merita una visita lo showroom di Caccaro. In piazza Bertarelli 2, non potete perdere lo showroom Knoll, una delle icone del design internazionale.
All’ombra della celebre Torre Velasca, in piazza Velasca 6, trovate lo showroom Riflessi. In via Gonzaga 7, nello showroom Albed vedrete l’imponente installazione-scultura ‘Kodama, Lo Spirito della Foresta’ di Kengo Kuma, e scoprirete anche le maniglie di Ento, disegnate da Neri&Hu e Davide Diliberto. In via Pantano, 30, lo showroom Arper presenta progetti di Doshi Levien, Jean-Marie Massaud, Alther Désile Park.
Da via Cesare Cantù (zona Cordusio/Duomo), parte un tram itinerante allestito con l’installazione distopica dello studio NOU ‘Missione Cassandra’, che riflette sui cambiamenti climatici.
♥ IL MIO CONSIGLIO: Gustatevi un aperitivo rosso nello storico locale Camparino in Galleria (Galleria Vittorio Emanuele angolo piazza Duomo) per ammirare gli arredi Liberty gli splendidi mosaici del bar.
Zona Università Statale
Imperdibile, come ogni anno, l’installazione collettiva curata dalla rivista Interni nei bellissimi chiostri dell’Università Statale, capolavoro rinascimentale del Filarete (via Festa del Perdono 7).
Moltissime le installazioni “site specific”. Tra queste segnaliamo:
‘SUB’ dell’architetto Piero Lissoni per Sanlorenzo; ‘Sparking Change’ di Mario Cucinella Architects per Roca; ‘The Amazing Walk’, un’installazione a di Amazon a cura dello studio MAD Architects; ‘TANDEM’, l’installazione firmata Massimo Iosa Ghini e Jacopo Foggini ispirata a un prodotto per il trucco labbra Kiko Milano. La scultura monumentale di Patricia Urquiola per Cimento, l’installazione ‘Door is Love’, studiata per Bertolotto dall’artista Marco Nereo Rotelli e prodotta da Ever in Art… e molte altre!
Alle spalle dell’Università, in via Francesco Sforza 4, inaugura il nuovo showroom dello storico brand Rossi di Albizzate, tra design, arte e musica. Oltre ai pezzi dell’azienda lombarda, verranno presentati infatti 6 opere di Mr Brainwash e Vincent Vee che ritraggono musicisti del calibro di: Michael Jackson, Freddy Mercury, David Bowie, Madonna e Amy WInehouse.
Quadrilatero della Moda
Spostandoci verso Brera, passeremo per il celeberrimo Quadrilatero della moda, che ogni anno fa incontrare il mondo fashion con quello del design.
Promemoria e Bottega Ghianda presentano le loro novità nello showroom con ingresso da via Montenapoleone 8 (o da via Bagutta 13). ISSEY MIYAKE presenta nel suo store di via Bagutta 12, un’installazione del collettivo olandese We Make Carpets.
In via Montenapoleone 10, nella galleria, Venini presneta ‘The Hearts beats’, un’immersione sensoriale nell’arte del vetro. Al n. 15, Giada presenta la collezione di tableware Floral Lexicon. Al n. 18, Conte Casa presenta un’esposizione, nel bel cortile del palazzo Melzi di Cusano, dei lavori di Studiopepe, Atelier Daaa e la nuova collezione outdoor di Conte, oltre a irivestimenti Walls & Floors della linea Dedalo, firmata da Claesson Koivisto Rune per Monitillo 1980. Una sosta da Illy Caffé, al n.19, per scoiprire un nuovo prodotto di design in collaborazzione con Kartell.
Segnaliamo anche, nel nuozo showroom Gucci di via Montenapoleone, la mostra ‘Design Ancora’, che presenta 5 grandi icone del design italiano reinterpretate dal brand.
In via della Spiga 31, l’imperdibile showroom multipiano di Giorgetti presenta molte novità di design.
In via Gesù 1, Fornice Objects trasforma la boutique Acqua di Parma per presentare in anteprima
le nuove fragranze ‘Mandarino di Sicilia’ e l’edizione limitata ‘Mandarino Millesimato’. Al n. 5, potrete vedere Prada Frames, un simposio multidisciplinare curato da Formafantasma.
In via Borgospesso n. 18, troverete lo showroom di Porada.
In via S. Andrea 8a, al 5° piano, HoperAperta presenta la mostra MIMESIS Forma e Immagine, in collaborazione con New York Institute of Technology, dipartimento di Architettura & Design. Tra gli artisti presenti, Alfonso Femia, Federica Marangoni, Alessandro Melis, Steve Piccolo, Odilia Prisco, Elena Salmistraro e molti altri. Al n. 23, trovate lo showroom di Elie Saab Maison.
In via S. Pietro all’Orto 11, Samsonite presenta la mostra Tomorrow is here, con installazione luminosa di Casa delle Lampadine.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Non dimenticate di visitare Palazzo Bagatti Valsecchi, in via Gesù, una delle case-museo più belle al mondo.
Intorno a via Manzoni / Teatro alla Scala
Piazza s: Fedele ospita la mostra Second Life: 10 alberi per 10 totem d’autore, nata in seguito al violento nubifragio che ha colpito Milano nel luglio 2023, causando l’abbattimento di oltre 5.000 alberi. Il progetto, a cura della designer Nicoletta Gatti, vede gli alberi rinascere grazie alla creatività di dieci designer: Alessandra Baldereschi, Elena Salmistraro, Federico Peri, Francesco Meda, Giulio Iacchetti, Marco Piva, Mario Trimarchi, Nicoletta Gatti, Studio Pepe e Zanellato/Bortotto.
Imboccate via Manzoni dove, al n. 11, scoprirete il nuovo showroom Talenti progettato da palomba-Serafini. Al n. 14, trovate lo spazio Alessi. D’obbligo una visita al Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12) non solo per la sua bellezza, ma anche perché durante il Fuorisalone ospita eventi di Design. Visitate la Casa Gessi al n. 16a. Di fronte, al n. 23, vedrete l’allestimento ‘Colour Archaeology’ nel Laufen Space. Al n. 30, Poltrona Frau. Davide Groppi inaugura il suo nuovo showroom al n. 38.
In via Manzoni 41, nello showroom LaCividina, vedrete i nuovi prodotti di Antonio Rodriguez e Alessandro Stabile. Al n. 45, c’è lo showroom di Conte e, al n. 47, gli elettrodomestici di alta gamma di Signature Kitchen.
In via Pisoni 2, una traversa di via Manzoni, Bottega Ghianda Proprio di fianco, c’è lo showroom delle cristallerie Saint-Louis. In via Borgonuovo 1, Provasi presenta l’installazione ‘The Time’, un incontro fra antico e moderno.
Nella vicina via Clerici 1 (dietro al Teatro alla Scala), il negozio Sawaya6Moroni festeggia i 40 anni del brand.
♦ TRE EVENTI ‘A PALAZZO’ DA NON PERDERE: La prima a Palazzo Clerici (via Clerici 5,dietro al Teatro alla Scala) presenta l’installazione The Pattern of Dreams di Porsche. Una monumentale opera d’arte a forma rete sospesa che invita i visitatori a salirci e a esplorare questa scultura sociale immersiva come ‘un’amaca sociale’. La seconda, a Palazzo Confalonieri – Fondazione Cariplo, dove vedrete 35 fra produttori e designer austriaci coordinati da Advantage Austria.
La terza è la collettiva di design ‘Palazzo delle Meraviglie‘, nella casa museo di Alessandro Manzoni, in via Gerolamo Morone 1. I brand protagonisti sono: Softhouse (arredo made in Italy); Mamagreen, brand di arredo outdoor luxury made USA (nel cortile). le tappezzerie d’arte di Pinton 1867; i brand portoghesi Hommés Studio e Tapis Studio e i cuscini Sohil di Katrin Herden, curatrice dell’esposizione.
♥ IL MIO CONSIGLIO PER UN BREAK: Fermatevi per un caffé da The Manzoni, il bar ristorante di Tom Dixon in via Manzoni 5. Bellissimo e decisamente molto raffinato, tutto arredato nel puro stile Dixon!
Zona piazza Cavour / via Turati
Dopo l’antica porta romana, si apre piazza Cavour. Al n. 3, lo showroom Visionnaire che presenta le nuove, coloratissime collezioni di Draga&Aurel.
Presso lo spazio Mohd Milano, in via Turati 3, Ligne Roset presenterà delle riedizioni di Pierre Guariche, una delle figure più influenti nel panorama del design del Novecento. Più avanti, in via Turati (angolo via Carlo Porta 1) potrete scoprire tutte le novità outdoor nel Flagship Store di Kartell.
BRERA DESIGN DISTRICT
Il Brera Design District propone come sempre una gran quantità di appuntamenti che animano il quartiere (quest’anno sono oltre 200!!!) tra gli eventi e i tantissimi showroom di design qui ospitati.
Per destreggiarvi tra showroom ed eventi, armatevi dell’ormai celebre guida (la trovate in tutte le location di Brera e negli Info Point) e iniziate a girare per lo storico quartiere.
Intorno a via Brera
Vi suggeriamo di visitare questa zona non solo per scorpire gli eventi del Design Festival di Milano, ma anche per scoprire uno dei quartieri più vivaci del capoluogo lombardo. Perdetevi dunque tra antiquari, negozi di modernariato, botteghe esclusive e locali storici.
Se provenite dal centro, potete partire da via Brera (che inizia alle spalle del teatro alla Scala), una via che pullula di profumieri e di gallerie d’arte. Al n. 2, il temporary store di Schönbuch. Al n. 5, iGuzzini showroom presenta l’instyallazione ‘Light that moves time’ by Alfonso Femia. A palazzo Citterio, in via Brera 12, Loewe presenta una mostra di lampade. Palazzo Cusani (via Brera 13/15) ospita l’allestimento ‘MCM Wearable Casa’ by Atelier Biagetti, del brand di lusso MCM. Al n. 16, trovate l’Archispace di FerreroLegno con la mostra ‘Doorway to Colors’.
Fate anche una sosta nel bellissimo Orto Botanico di Brera, un microcosmo fuori dal tempo, tanto rilassante quanto bello e poco conosciuto. Un piccolo gioiello incastonato nel cuore di Brera. Qui vedrete ‘A INTERNI CROSS VISION – SunRICE’, un’installazione spettacolare di Carlo Ratti Associati e Italo Rota.
♥ IL MIO CONSIGLIO PER UN BREAK:
Fate una sosta nel bellissimo Caffé Fernanda, il piccolo ma delizioso bar dell’Accademia di Brera, dedicato a Fernanda Wittgens: prima donna direttrice di un museo in Italia.
Fate un salto in via Fatebenefratelli 9 per vedere lo showroom Rubelli rinnovato da Formafantasma. e, al n. 15, lo showroom Janus et Cie che presenta arredi otdoor firmati da Sebastian Herkner, Patrick Norguet e Roberto Palomba. In via dell’Annunciata, 33, vedrete ‘Inganni spaziali’, una mostra di tappeti ispirati agli anni ’60 e ’70 nell’Atelier Tapis Rouge. Nella vicina via Borgonuovo, 27, c’è lo showroom Lelievre.
Poco distante, In via delle Erbe 2A, c’è il nuovo spazio Whirlpool-Hotpoint. In via del Carmine 9, le nuove collezioni di tessuti Christian Fischbacher. In via Formentini 10, Grand Seiko presenta la mostra Materia in Movimento, che trasforma gli spazi di Casa Brera in una foresta di betulle. La Texture Library di via dell’Orso 16 presenta il nuovo concept di tappeti disegnato da STORAGEMILANO per Battilossi.
In via Fiori Chiari 5, il 16 aprile inaugura il nuovo showroom THG Paris, azienda francese fondata nel 1956, specializzata nella produzione di accessori da bagno di lusso. Al n. 14, Altreforme presenta ‘Bindoo’, una collezione di vivaci specchi in alluminio, ispirati agli abiti della tradizione indiana. Trovate Dedar al n. 18 e, al n. 28, apre il primo showroom italiano di Schumacher, storico brand USA di tessuti e carte da parati
Una piccola deviazione in via S. Carpoforo, 9 – Via Fiori Chiari, 17/A nella Rimessa dei Fiori, dove vedrete gli arredi artigianali che il brand Walter Knoll crea da 150 anni.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: La manifattura francese Saint-Louis, fondata nel 1586, da qualche anno regala ai visitatori del Fuorisalone una delle più incantevoli installazioni. Anche quest’annop saranno esposti esposti nel chiostro e nella bellissima Sacrestia monumentale della Chiesa Santa Maria del Carmine (piazza del Carmine, 2).
Piazza S. Marco / Largo Treves
Da vedere, nel sagrato e nei chiostri della basilica di San Marco, dOT-design Outdoor Taste e dOT Bathroom, una rassegna che espone, in oltre 700 mq, progetti dedicati al bagno e alla vita all’aperto.
Curiosare fra i pezzi tra arte e design di Dilmos (piazza s. Marco n.1), che presenta una retrospettiva ”Golden Years/Acta est Fabula” che abbraccia la totalità dei 26 anni di illustre carriera di Studio Job. Al n. 4, scoprirete gli esclusivi rivestimenti murali di London Art. In via Cernaia 1, Casa Mutina presenta ‘Ronan Bouroullec solo show’. La casa d’aste Cambi (via S. Marco 22) diventa Chiquita House e presenta ‘Pop by Nature’; uno spazio immersivo, interattivo e colorato che esalta la natura pop della banana più famosa del mondo. Al n. 38 (spazio SanMarco38), Amphora presenta i nuovi rubinetti della linea REEL. Al n. 38, lo showroom di bagni Devon&Devon.
Da Insula delle Rose, in via Goito 3, la mostra UNNATURAL, curata da ABA Verona Design School. Allo stesso numero, vedrete la mostra ‘Feel the Revolution’ nella Décoroom di Déco. In via Cernaia 7, il brand di illuminazione QU presenta l’’installazione ‘Corpo Unico’, tra luce e arte contemporanea.
NOT COMPROMISED – HUMANS and NATURE at their best! è una mostra organizzata al Liceo Classico Parini che esplora e propone nuovi modelli sociali attraverso l’arte, l’architettura e il design (in via San Marco 2/3).
In largo Treves, al n. 2, non passerà inosservato lo showroom Marsotto edizioni con il suo portale-scultura in marmo disegnato da nendo. Qui hanno aperto anche due nuovissimi showroom Time&Style in Largo Treves 2 e in via Balzan 4, che si aggiungono a quello preesistente in via S. Marco 13 (sul fianco e sul reto dello stesso isolato).
In via Fatebenefratelli 9, DelvisUnlimited (che ha come art director Matteo Cibic), apre il suo primo showroom milanese con la mostra ‘Love is a Typo’.
Intorno a via Solferino
Proseguite per via Solferino e fermatevi al n. 1. Qui, lo showroom di cucine Arredo3 presenta l’evento ‘LIFE IS ART’. Di fronte, al n. 3, potete scoprire il mondo ‘Micro-Macro’ di Ceramica Bevilacqua x Malìparmi. Al n. 7, c’è lo showroom Alpi (che presenta collezioni di Piero Lissoni, Gamfratesi e Konstantin Grcic). Al n.11, in una corte tipica della “vecchia Milano”, trovate gli showroom di Boffi, Paola C, Dimore Gallery, Salvatori e Coem. Al n. 18 (in altro incantevole cortile interno) potrete scoprire diversi showroom: Interni18, che presenta i nuovi rubinetti di Treemme; Flaminia Bathrooms; le lampade di Viabizzuno; le rubinetterie Fantini, con in nuovo look by Piero Lissoni.
Proseguendo per via Solferino, nel flagship store di Ditre Italia al n. 21, vedrete ‘Chic in Silk’ di Mantero 1902 x Ditre Italia, una collezione di cuscini in seta con l’iconica stampa “La Campagna” proveniente dagli archivi Mantero. Al n. 22 incontrerete lo showroom Bisazza che presenta un’installazione firmata dall’artista americano Daniel Arsham (foto qui sotto).
Al n. 24, lo showroom Metro Quality che ospita molti brand tra i quali Brionvega, Lithos Design, le rubinetterie di Fratelli Frattini e molti altri… Proprio di fronte, al n. 17, nell’ottocentesca sede dell’Ordine degli Architetti, la spagnola Finsa presenta un’installazione sugli spazi ‘nomadi’, firmata Parisotto + Formenton Architetti.
Al n. 37, Philippe Hurel, un piccola azienda a conduzione familiare, nata in Francia 113 anni fa, presenta per la prima volta le sue creazioni di alta ebanisteria a Milano. Dal Palazzo Imperiale di Tokyo alle residenze più esclusive.All’angolo con via Pontaccio, la nuova Boutique Molteni&C, rinnovata da Vincent Van Duysen.
via Pontaccio
In via Pontaccio trovate parecchi showroom di design. Al n. 8/10, lo showroom Moroso presentas le novità del brand. Più avanti c’è Unopiù (al n. 9). Falper (al n. 10) e lo showroom completamente rinnovato di Faber/Franke (al n. 18). Di fronte, al n. 19, nel cortile interno, potrete scoprire lo spazio di LIU JO living, raggiungibile anche da via Fiori Chiari.
via Palermo
Fate una breve deviazione in via Palermo 1, e salite nel Brera Design Apartament. Allo stesso numero trovate sia lo studio Cavallerispaziodanza, che presenta i nuovi lavori di Sebastian Herkner per Thonet, sia Society Limonta. Al n. 10, UNNO Gallery presenta nuovi oggetti del designer statunitense Mark Grattan. Al n. 11, la Galleria Palermo presenta ‘Monolithes’, “un’immersione sensoriale tra l’arte monumentale minimalista e il primitivismo futurista”. Non sappiamo bene cosa significhi, ma la mostra è ispirata a Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Allo stesso numero, l’installazione ‘In between the dunes’ di Federico Peri per Carpanese Home. Più avanti, al n. 19A, Dornbracht inaugura il suo nuovo showroom su 2 livelli, 260 mq.
via Statuto / via Moscova / Porta Nuova
Imboccate via Statuto in direzione piazza Moscova. Al n. 11, Westwing presenta ‘Live Beautiful’, un viaggio sensoriale attraverso quattro spazi curati. Vedere, sentire, assaporare e ascoltare. Al n. 12, lo showroom Agape 12 presenta un nuovo allestimento by Agape e le aziende partner. Al n. 21, trovate il JV Studio di Jannelli&Volpi e lo showroom di Italgraniti.
Qui vicino, in via Moscova 33, scoprirete lo spazio Lodes e lo showroom Flexform che presenta ‘Between the Folds’. Sempre al n. 33, Loro Piana Interiors. Poco distante, in via Lovanio 6, la Fondazione del German Design Council mette in luce giovani talenti e designer internazionali.
Zona Arena civica
Da qui, una breve deviazione vi conduce nel grande showroom di antoniolupi (via di Porta Tenaglia). Proprio di fronte trovate Pianca & Partners.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Visitate l’Acquario Civico di Milano (Viale Gadio, 2 a sud dell’Arena Civica). Godrete di uno dei più affascinanti e meno conosciuti edifici liberty di Milano (ammirate le 2 fontane a Ippopotamo ai lati dell’ingresso!)
Zona corso Garibaldi
All’inizio di corso Garibaldi, sulla destyra, vedrete la bella chiesa di S. Simpliciano. Nella piazza omonima trovate Manerba con la mostra ‘DOLMEN Back to Essence’ di Federica Biasi. Proprio di fianco, Tai Ping presenta a Milano in prima mondiale le collezioni di tappeti Biophilic. Nella adiacente piazza Paolo VI, Kasthall presenta la collezione di tappeti a telaio Vichy.
Tornate in Corso Garibaldi. Al n. 51, scoprirete i nuovi colori delle iconiche pentole in ghisa vetrificata di Le Creuset. Al n. 60, potrete vedere le creazioni artigianali di Porzellan Manufaktur Nymphenburg, storica azienda tedesca fondata nel 1747.
Al n. 65, c’è lo showroom di Gabel. Il brand di arredi per ufficio Henry Miller celebra i suoi 100 anni nel suo showroom al n. 70. Al n. 71, USM torna nello storico negozio di biciclette Rossignoli. Al n. 77 di corso Garibaldi, scoprite le novità di Magis. Al n. 81, il coloratissimo JVstore di Jannelli&Volpi. Una brevissima deviazione (in via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A) vi porta nella House of Switzerland con una mostra collettiva di talenti elvetici. Al n. 95 trovate il nuovo showroom di Ceramica Sant’Agostino. Al n.99, all’angolo con largo La Foppa, trovate il Miele Experience Center e Valcucine, che presenta ‘Architectural Scenario’. Fermatevi. in corso Garibaldi 116. Qui, nella piazza della Chiesa di Santa Maria Incoronata, trovate Le Oasi dell’inclusione di Diwergo, pensate per celebrare la diversità umana: 5 sedute ci parlano del tema dell’inclusione e del Design for All. Al n. 113, nel suggestivo chiostro delle quattrocentesche ‘chiese gemelle’, Fim e Coro presentano le loro collezioni outdoor. Un salto al n. 123 per curiosare nello showroom di Moroni Gomma.
Zona Castello Sforzesco / Foro Bonaparte
Partiamo da via Mercato 3, dove lo showroom di Bolzan Letti presenta progetti di Zanellato/Bortotto, Omi Tahara, Studiocharlie e Zaven. Lì vicino, sempre in via Mercato, troverete anche lo storico brand danese Carl Hansen & Son, lo showroom Lanerossi (che presenta la ‘Casa Lanerossi’, e quello di Fazzini. In via delle Erbe 2a, l’allestimento Red Takeover and Silver Dome di Moroso Living.
Passiamo ora in Foro Bonaparte. Ma fate attenzione perché numeri dispari sono sul lato est (da Cairoli a Brera) mentre i numeri pari sono sul lato ovest (da Cairoli a Cadorna).
Iniziamo dai numeri pari: in foro Buonaparte 14, il nuovo Florim Flagship Store disegnato da Matteo Nunziati. Al n. 54, Buoninfante presenta un’immersione nel relax dal titolo ‘Matrex Natura’. Al n. 60, Budri presneta la collezione ‘Geodes’ di Paqtricia Urquiola. Al n. 66, Fenix presenta il progetto ‘Design Duo Double Feature’, curato da Federica Sala. Al n. 68,Tempesta Gallery presenta l’installazione bioistica e ulteriori opere biofuturistiche dell’artista ucraino Aljosch.
‘Ritmo’ è invece il nome della mostra che verrà prtesentata nello showroom Lualdi (al n. 74).
Passiamo ai numeri dispari… Al n. 55, nello showroom iDogi, vedrete delle belle architetture di luce in vetro di Murano. Poco più avanti, al n. 57, lo showroom Zalf presenta Opus, un’installazione ‘site specific’.
In via Marco Minghetti 8, nello showroom Jaipur Rugs, vedrete una collezione di tappeti ‘Façade’, nata dalla collaborazione con AMDL CIRCLE, lo studio di Michele De Lucchi.
La Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, in piazza Castello, ospita un’installazione multisensoriale di Stark.
♥ IL MIO CONSIGLIO. Da non perdere, alla Fondazione Achille Castiglioni (in piazza castello 27), ‘Progetti per servire, i Castiglioni e la ristorazione”. Una mostra che racconta gli allestimenti per la ristorazione progettati tra la fine degli anni 50 e l’inizio degli anni Settanta dai fratelli Castiglioni.
Zona piazza XXV Aprile / Corso Como
Tecno showroom
In piazza XXV Aprile trovate lo spazio Tecno che presenta la co0llezione Cosmos by Norman Foster. Al n. 7, Kriptonite presenta una nuova libreria di Giulio Iacchetti.
10 Corso Como (in corso Como 10), ospita Capsule Plaza, una formula ibrida tra fiera e mostra collettiva, che avrà la sede centrale nello Spazio Maiocchi (vedi zona Porta Venezia).
In via Maroncelli 7, il Taiwan Pavillon presenta la mostra collettiva ‘Who is going to raise the questions? The questions are designed in Taiwan’. In via Alessio di Tocqueville 14, vedrete la nuova collezione di arredi, realizzati con economia circolare, da Patricia Urquiola per Andreu World.
Piazza Gae Aulenti / stazione Porta Garibaldi
Merita una tappa la modernissima e sopraelevata piazza Gae Aulenti, il cuore ultramoderno della “City” milanese. L’atrio della stazione di Porta Garibaldi ospita, per il secondo anno, The Secret Garden, un giardino segreto con opere artistiche e di design realizzate con elementi naturali (cera, foglie, fiori, legni, pietre, api, vegetazione), e un intervento speciale di Matteo Cibic.
Durante l’intera settimana saranno organizzati incontri e performance pomeridiane sui temi della creatività, dell’upcycling e del rapporto arte-natura, con esperti del settore.
5VIE ART+DESIGN
Il centralissimo distretto delle 5VIE Art+Design rappresenta, forse più di Brera, la più autentica “vecchia Milano” che si snoda mell’area compresa tra C.so Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo. Il tema di questa undicesima edizione 2024 è Unlimited Design Orchestra. Curatori, artisti e designer internazionali si sono confrontati con questo tema in 6 mostre e installazioni prodotte da 5VIE, che si affiancano nel percorso espositivo d’area alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti.
Non è possibile citare i tantissimi eventi. Prendete la guida (cghe trovate in tutti i luoghi del distretto 5vie) e godetevi le strette viuzze del quartiere. Scoprirete affascinanti dimore storiche e inaspettati giardini segreti. Lasciatevi guidare, dunque, dalla curiosità e addentratevi alla scoperta delle mostre organizzate ad hoc e dei tantissimi eventi qui ospitati.
Segnaliamo, in via S. Marta 10, l’evento ‘Urban Nomadic’ del brand AMPM (tra gli oggetti presentati, il divano Moderniste del designer francese Emmanuel Gallina) e l’installazione immersiva di Kaia Lighting. Al n. 14, WAIT and SEE presenta ‘EARTHLY DE-LIGHTS’, un progetto d’illuminazione del designer Darryl Bedford. Al n. 19, il progetto ‘Oggetti Lenti’ di Bitossi Home. Al n. 21, Fornace Brioni presenta la Void collection by Snøhetta. In via Cappuccio 18, trovate il nuovissimo showroom Horm.
In via S. Maurilio 14, Chendù, brand di complementi d’arredo di alto artigianato, presenta ACROSS THE LINE / OLTRE LA LINEA feat. Fainplas. Al n.18, la mostra ‘Me & You’ di Volker Haug x Flack Studio.
Presso lo spazio Lineapelle di piazza Tomasi di lampedusa, potrete vedere le nuove collezioni ‘Living marble’ di Luce di Carrara.
Lupettatelier, in via Lupetta 2, presenta ‘Altrove, da un luogo all’altro’, un viaggio nella natura con arredi e complementi di MG12, Bolzan Rubelli e lampade di Melogranoblu.
In via Nerino 2, vedrete ‘Geppetto is over, il concept store ideato dal content e-commerce di artigianato contemporaneo, ta-daan.com, per celebrare il talento dei giovani creativi, con performance di show-crafting e shop di prodotti contemporanei, sostenibili e rigorosamente fatti a mano.
In via Cesare Correnti 11, ‘The Black Box’, un progetto delle aziende belghe Serax e N. Vrouyr. Al n. 14, il brand giapponese di piastrelle Alternative Artefacts Danto presenta un progetto collaborativo con India Mahdavi. In un angolo di Casa del Diavolo, allo stesso numero, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera squisitamente indiana, fatta di musiche coinvolgenti e sapori speziati, colori cangianti e profumi orientali; è il progetto ‘Ikkis’ della designer indiana Gunjan Gupta. Allo stesso numero, ‘Alternative Artefacts Danto’ è un nuovo marchio di piastrelle giapponese che presenta la collaborazione con la designer India Mahdavi.
La celeberrima Pinacoteca Ambrosiana, in piazza Pio XI, presenta ‘Detour Milano’ di Moleskine e la mostra ‘Nice to See You’, che raccoglie una trentina di opere (perlopiù inedite) del’architetto, artista e designer Gaetano Pesce. Tra queste, ‘L’Uomo Stanco’, un’installazione monumentale che parla della stanchezza etica di cui soffre il cosiddetto ‘sesso forte’.
In via Borromei 5, UniCredit presenta Uni Sonos, una collezione eccezionale di costumi provenienti dall’Arena di Verona, curata da Studiopepe.
Zona piazza Cordusio / via Magenta
In piazza Cordusio 2, la Aesop Boutique diventa un ‘Soap Salon’ deisignato da Nicolas Schuybroek. Masterly, il padiglione olandese che presenta oltre tra 100 aziende e designer, anche quest’anno conferma la presenza a Palazzo Giureconsulti (piazza Mercanti, 2), un palazzo storico a pochi passi dal Duomo di Milano e organizza 4 aste online di design in collaborazione con Catawiki. Nella piazza vedrete anche l’installazione di Zaha Hadid Design per Iris Ceramica Group, che presenta anche le sue novità nel vicino showroom di via S. Margherita 4.
‘Form follows formulation’ è un’opera sensoriale di Nicolas Schuybroe, che vedrete nel nuovo showroom Aesop Milano, in piazza Cordusio 2.
♥ IL MIO 1° CONSIGLIO: E visto che ci siete, concedetevi una sosta caffé presso la Starbucks Reserve Roastery nel bellissimo ex palazzo delle Poste (piazza Cordusio 1). Una delle 6 torrefazioni di Starbucks nel mondo, con Seattle (dove è nata), Chicago, New York, Tokyo e Shangai!
Qui vedrete ‘Dermophonic’, un progetto di Matteo Cibic, ospitato presso la Starbucks Reserve Roastery, in piazza Cordusio 1. Un viaggio emozionale che intreccia l’arte, la musica e i sapori del caffè. Per l’occasione, il designer ha creato un’edizione limitata di Domsai e di piatti in ceramica decorati a mano.
♥ IL MIO 2° CONSIGLIO: Come ogni anno, al termine della manifestazione il padiglione olandese Masterly regalerà ai milanesi i fiori utilizzati per l’allestimento. Non mancate dunque, domenica 21, di andare a ritirare la vostra orchidea Nederland!
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: In corso Magenta 24, dovete assolutamente vedere Palazzo Litta, uno dei più importanti esempi del barocco milanese, con il suo scalone d’onore, gli stucchi e gli affreschi del piano nobile!
Qui, a Palazzo Litta, fra i tanti progetti (non li citeremo tutti perché siamo certi che non mancherete di visitare il palazzo, potrete ammirare: ‘Shadows & Poems’, del duo spagnolo Eliurpi. ‘Salvage’, della designer coreana Jay Sae Jung Oh. ‘Prendete e mangiate’, a cura di Linda Pilar Zanolla, che espone tra gli altri, lavori di Studio Serena Cancellieri, Ron Arad, Giopato & Coombes, MA! Studio, Daria Dazzan e Marie Eklund. ‘Under the willow tree’, un progetto di Sara Ricciardi. ‘Straordinaria’, installazione site-specific dello studio giapponese we+. Il paravento Fluxus di Pietrachiara. ‘Armonia’, un progetto di SACo, l’Associazione Spagnola per l’Artigianato Contemporaneo. ‘Terminator’, il design audace di Roham Shamek. Nella bellissima Sala degli specchi, vedrete ‘Gufram in motion – La Bocca è mobile’ di Gufram, in collaborazione con Motionitalia. L’iconico divano si anima e prende vita, accompagnato da una performance ideata appositamente per il progetto.
Nell’adiacente teatro Litta, scoprirete Natural Selection di Kostas Lambridis e Omi Iyọ, un’installazione in movimento della nigeriana Nifemi Marcus-Bello.
In corso Magenta 63, vedrete FRENCH DESIGN 100, all’interno dell’Institut Français. Sempre in corso Magernta, angolo via Brisa, trovate gli arredi outdoor di Ethimo.
In via s. Tomaso, il B&B HOTEL Milano City Center Duomo, in via San Tomaso 4, ospita due progetti (una lampada e una innovativa sedia) realizzati da studenti della NABA.
Infine, fate un salto in via Minghetti 8 (zona p.le Cadorna), per vedere la a collezione di tappeti fatti a mano Zig Zag, nata dalla collaborazione tra lo studio internazionale di progettazione multidisciplinare DAAA Haus e Jaipur Rugs.
Zona S. Ambrogio
Se vi spostate a ovest, in zona S. Ambrogio, in via Carroccio 6, troverete The Bathroom Ideas Factory , un progetto di Carroccio6 in collaborazione con Fiora Bath e Myte, termoarredi di design by Tonon Evolution. In via Cappuccio 18, apre il nuovo showroom di Horm.
TERRASZA, la nuova piattaforma phygital dedicata all’Exterior Design, organizza la prima edizione di TERRASZA MILANO, una panoramica sull’outdoor living, nel Giardino di Alik, in via de Amicis 17.
Samsung presenta Newfound Equilibrium, una visione ispiratrice di un futuro migliore che comprende l’equilibrio tra l’essere umano e la tecnologia, in via Olona 6.
‘Parigi-Milano: il mobile mobile’ è un progetto di Mobilier national in collaborazione con la Cité de la Céramique Sèvres & Limoges, che potrete ammirare nella bella chiesa di S. Bernardino alle Monache (in via Lanzone, 13); una panoramica delle giovani leve del design e del savoir-faire francese.
Più a nord, in zona Conciliazione, potrete visitare ‘L’Appartamento’, un progetto di Artemest ospitato presso la Residenza Vignale (via Enrico Toti 2), dimora principesca costruita agli inizi del ‘900. Gli spazi saranno curati da Elicyon, GACHOT, Rottet Studio, Studio Meshary AlNassar, Tamara Feldman Design e VSHD Design. Ciascuno dei sei studi progetterà una stanza usando esclusivamente arredo, illuminazione, arte e decoro realizzati da artigiani e artisti italiani presenti su Artemest. Sempre in tema di appartamenti, non perdete assolutamente quello di Bocci, un’esposizione permanente in via Giuseppe Rovani 20. L’anno scorso, per me, è stato uno degli allestimenti più creativi, eleganti e ricercati del Fuorisalone. Chi sa che non si ripetano…
Una breve deviazione vi porterà in via Matteo Bandello 14 per vedere lo straordinario e affascinante spazio di Rossana Orlandi. Qui, tra gli altri eventi, sergnaliamo: Moroso espone dal sua ‘Gallery of Wonders’ by Ron Arad. ‘Thoughts on Thickness’, della Korea Craft & Design Foundation, un’immersione nell’identità artistica e culturale della Corea, che sfuma i confini tra arte e design.
♥ IL MIO CONSIGLIO: Come ogni anno, segnaliamo il divertente, chiassoso e coloratissimo DESIGN PRIDE, ideato da Seletti. Sotto il messaggio di inclusione ‘We are design’ il pubblico è invitato a unirsi alla street parade che partendo da piazza Castello, attraverserà il distretto delle 5VIE con musica, performance, carri, striscioni, per concludersi con un grande party finale, a cura di Save The Duck e in collaborazionen con i gelati Sammontana.
PORTA VENEZIA
In occasione del fuorisalone 2024, potrete visitare il Porta Venezia Design District, che nasce dall’esigenza di valorizzare e celebrare – attraverso il linguaggio contemporaneo del design, la diversità – le contaminazioni e quindi la bellezza di un quartiere ricco di arte e storia.
Come ogni anno, il circuito Porta Venezia Design District propone un mix molto interessante di proposte che vanno dagli eventi di design, al food&wine di qualità, ai tour per le architetture liberty della zona.
Questa è la zona Liberty di Milano. Dedicate un paio d’ore alla scoperta dei capolavori architettonici di inizio 900. Da soli o con un tour. Per i tour del liberty, guarda la nostra guida ai Design Districts.
La scuola di design Raffles Milano, in via Felice Casati 16, presenta la mostra DESIGN xEVERYTHINK. Il Consolato della Repubblica Ceca in via Morgagni 20, presenta la mostra ‘Identity’, con i lavori degli studenti della Facoltà diComunicazione Multimediale dell’Università Tomáš Baťa di Zlín, insieme ad altre quattro università di tutto il mondo. La Biblioteca Venezia, in via Malpighi angolo via Melzo, storica palazzina in stile liberty, ospiterà ‘NOOK’ di Mara Bragagnolo. In via Melzo 12, scoprirete l’oasi urbana di Boon.
In via Tadino 2, troverete un allestimento di Desalto. Il Park Hub di Park Associati , in via Benvenuto Garofalo 31, presenta il progetto ‘Micrographia’ che vuole sostenere la biodiversità. Collection Particulière festeggia i suoi dieci anni con ‘Natural Disco’, una collezione ispirata allamateria, alla natura e alla notte. In via Tadino 26.
Il MEET – Digital Culture Center -di v.le Vittorio Veneto 2, ospita la mostra ‘To the edge of matter. An unforgettable journey’ di NEUTRA a cura di Migliore+Servetto, con 8 designer internazionali: atelier oï, Draw Studio, Foster + Partners, Gabriele e Oscar Buratti, Mario Bellini, Migliore+Servetto, Nespoli e Novara, Zaha Hadid Architects.
♥ IL MIO CONSIGLIO. Kellogg’s Extra inaugura il suo spazio esperienzale, il Kellogg’s Extra Hub, presso lo spazio LUPO (corso Buenos Aires, 2). Una tappa irrinunciabile chi desidera iniziare la giornata con una piccola ‘extra’ gioia. Con degustazioni, workshop e installazioni immersive.
Doppio appuntamento spagnolo. Inspired in Barcelona: Terra Rossa, è una mostra collettiva di designer catalani ispirata all’utilizzo dell’argilla. E Visions of Catalonia. Designing Crafts, una selezione di opere di professionisti catalani di diverse discipline. In via Giuseppe Sirtori 26.
In via Melzo 36, Brompton Junction Milano, con la sua celebre bici pieghevole, presenta nuove bici in titanio e legno. E ancora, i tappeti contemporanei di Kristiina lassus e Anne Kyyro Quinn in via Soperga 18.
Lo spazio Maiocchi in via Achille Maiocchi 7 – una cattedrale industriale in Porta Venezia – ospita Capsule Plaza, una formula ibrida tra fiera e mostra collettiva, presenta una selezione curata di iniziative ed installazioni, che si estenderà ad una nuova location satellite: 10 Corso Como (vedi zona Brera).
Il bar Stoppani (via Antonio Stoppani 15) presenta Unikko Café, mostra che celebra il 60° anniversario di Unikko, uno dei più celebri pattern di Marimekko, in collaborazione con la rivista Apartamento.
Lasvit presenta la mostra “Re/Creation” a Palazzo Isimbardi, in via Vivaio n. 1.Una monumentale installazione in vetro fuso che esalta la maestria del brand ceco e l’approccio innovativo al design, all’architettura e alla produzione vetraria.
Nella vicina villa Mozart, in via Mozart 9, non perdete l’edizione 2024 di Doppia Firma, organizzata da di Fondazione Cologni dei Mestieri d’ Arte. Un progetto che valorizza la creatività e il saper fare artigianale, attraverso il sodalizio creativo di 15 designer con altrettanti artigiani d’eccellenza.
Fate un salto all’Istituto dei Ciechi, in via Vivaio 7, per vedere l’installazione ‘Contrasto’ di nendo e Formafantasma per Wonder Glass.
Ma il programma degli eventi del Porta Venezia Design District è molto più ampio e lo potrete scoprire nel dettaglio qui.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Dovreste assolutamente fare una visita alla strepitosa Villa Necchi Campiglio, capolavoro dell’architetto Portaluppi e oggi bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano (via Mozart 14). Potete prenotare le visite qui.
Se non avete tempo, fermatevi anche solo per una breve sosta nella caffetteria che trovate nel giardino, vicino alla piscina. Sedetevi e rilassatevi guardando la bellezza della villa e la tranquillità del posto!
ZONA TORTONA
Superstudio Più
Il Superdesign Show, presso il Superstudio Più di Milano, rappresenta da sempre il cuore pulsante del Fuorisalone di Tortona. Il concept dell’edizione 2024 è THINKING DIFFERENT: everything, everywhere, everyone. Tra gli eventi, Lexus presenta l’installazione ‘Time’, composta di due opere che esprimono tutta la potenza visionaria del brand automobilistico e del suo design software-enabled; Geberit presenta l’installazione ‘Waterscape’. I designer della Repubblica Ceca presentano ‘Designblok Cosmos’, una mostra di dieci opere originali in vetro. La Rete PNA-Pietra Naturale Autentica presenta la video installazione ‘Stone builds the future’. Il CNA presenta la mostra’ FUORISERIE, tangible – intangible’. Da non perdere, anche la collettiva thailandese Slow Hand Design 2024.BASE
BASE Milano
Di fronte al Superstudio, con ingresso in via Bergognone 3, Base Milano presenta la nuova edizione di “We Will Design”. Lo spazio, che ospita designer in residenza, intende promuovere non solo il design accessibile e plurale, che include persone di ogni età, abilità, genere e cultura. Segnaliamo la mostra AM/PM e la scultura Talamo, entrambe dedicate all’idea di letto, di Noctis e l’installazione luminosa site-specific FLOWAIR di Ingo Maurer, un grande spettacolo di luci e colori (foto qui sotto). La Domus Academy presenta UNFOLD, la mostra-evento che riunisce studenti e scuole di design da tutto il mondo.
Tortona Rocks
Tortona Rocks, giunto alla sua ottava edizione, è un grande evento diffuso, ospitato all’interno dell’Headquarter di Opificio 31 (via Tortona 31) ma anche in diverse locations tra via Savona e via Tortona.
Tra gli highlights, IKEA presenta 1st, esposizione dedicata alla prima volta dei più giovani quando abitano la loro prima casa. Italdesign lancia un’anteprima mondiale, il coupè 2+2 elettrico Asso di Picche in Movimento e Archiproducts Milano inaugura il progetto AQUA a firma di Studio Pepe. Preciosa crea Crystal Beat II, una suggestiva installazione luminosa, mentre il brand coreanao Noroo presenta un’opera dello street artist Okuda San Miguel. Corian Design, farà vivere ai visitatori un’esperienza immersiva dal titolo Nature’s Canvas. Qui trovate anche il design di MIDJ, di Smania, di Tonin Casa e di Before Vintage Furniture, un marchio di mobili giapponese nato nel 2023. La mostra ‘Autentico. Design made in Puglia’, sul tema del design sostenibile, nasce dalla collaborazione tra Archiproducts e la Regione Puglia.
The TUD Company, azienda con sede a Dubai, presenta The Ugly Duck, una serie di art toys da collezione in edizione limitata.
In via Tortona 5, troverete il brand giapponese budbrand. In via Savona, al n. 35, The Playful Living e Sfera MediaGroup presentano la terza edizione di – A Casa Ovunque ’24 un evento che mixa esperienze fisiche e digitali per riflettere sul nuovo concetto degli spazi ibridi destinati all’accoglienza. Il tema del 2024 è ‘Human Technology’. Al n. 35, FROMM presenta la ‘Ottoman Dream Collection’ firmata da Antonio Aricò.
Design Variations
Per la sua quarta edizione, sempre curata da MoscaPartners, questa importante collettiva sceglie la Darsena, uno dei luoghi più affascinanti della città. Nathalie Du Pasquier ha realizzato un’opera site-specific, mentre lo studio di progettazione Park Associati firma l’allestimento modulare con una scenografia di mattoni di cemento di canapa. Dibattiti, incontri e uno speciale Garage Sale arricchiscono l’edizione ogni giorno. Tra i designer presenti, segnaliamo Neri&Hu, Michele De Lucchi, Space Copenhagen, BassamFellows, Zaven, Matteo Cibic, Pio & Tito Toso, CTRLZAK, Giulio Iacchetti, Elena Salmistraro, Lanzavecchia+WAI, Debonademeo e moltissimi altri.
♥ IL MIO CONSIGLIO. Il 17 aprile non perdete la grande ‘svendita’ Garage Sale, pensata per rendere l’evento più sostenibile e in grado di abbattere sprechi e costi inutili. I designer e i brand presenti potranno mettere in vendita i prodotti scelti ad un prezzo speciale.
Altre locations nel distretto
‘In via Tortona 14, lo spazio Magna Pars ospita l’esposizione ‘Progetto Hinoki’ di Mas, brand giapponese di Karimoku Furniture, che esplora le potenzialità del legno di Hinoki (il cipresso giapponese). In via Tortona 26, vedrete Zip Zone Events, un’esposizione collettiva di arte e design. Al n. 35, lasciatevi incantare da ‘A Casa Ovunque ‘24 – Human Technology’, di Canon, dove scoprirete le più innovative tecnologie applicate al design. Potrete anche vivere la Total Imaging Experience di Canon, un ecosistema integrato di prodotti e soluzioni, capace di potenziare la creatività di designer, architetti, creator, fotografi e videomaker.
Non perdete, in via Cola di Rienzo 8, da Nonostantemarras, la speciale capsule collection outdoor realizzata in partrenrhip tra Nodo Italia e lo stilista Antonio Marras.
♥ IL MIO CONSIGLIO. Da Bobino, in piazzale Genova 4, troverete il Don Papa Experience Lab del celebre Rum filippino; un’oasi dove natura, design, arte, sapore, musica si intersecano in un’esperienza da vivere insieme a Rippotai e all’opera ‘Save Planet Earth’, creata per l’occasione da TVBOY.
ISOLA DESIGN DISTRICT
l’Isola Design Festival propone un fitto programma di mostre, installazioni, talk e workshop. Una serie di eventi dedicati alla ricerca, alla sperimentazione, al futuro del design con la presenza di oltre 250 tra designer e studi internazionali. Il tema del 2024 è ‘This Future is Currently Unavailable’. Isola ha invitato i designer a immaginare come il design e il nuovo artigianato saranno in grado di plasmare il nostro futuro e quello del pianeta.
Isola Design Festival 2024 sarà costituita da tre hub principali – Lampo Milano, WAO PL7 e Stecca 3.0 – e cinque mostre. Ma gli eventi del Quartiere Isola sono molti… Li trovate riassunti nella loro pagina web.
Armatevi della loro guida ufficiale e godeteveli senza fretta!
ALTRE ZONE
Triennale
Come ogni anno, Il Palazzo della Triennale (via Alemagna) ospita una serie di mostre e di installazioni molto interessanti che si aggiungono agli allestimenti permanenti (tra cui Museo del Design Italiano e Casa Lana di Ettore Sottsass). Si potrà anchevisitare un doppio omaggio ad Alessandro Mendini e un’installazione immersiva di Philippe Starck. Dal 15 aprile apriranno anche l’esposizione ‘La casa imperfetta’ della designer francese Inga Sempé e una mostra dedicata a Cini Boeri.
Tra le aziende coinvolte in eventi presso la Triennale, segnaliamo Alcantara, Emeco, Hungarian Fashion & Design Agency, Keiji Takeuchi design office e il magazine Wallpaper*.
La mostra ‘Design Walk in Budapest’, a cura di Rossana Orlandi, mette in luce la creatività ungherese con una selezione di pezzi realizzati da designer emergenti. Dal 16 al 28 aprile sarà anche possibile vedere ‘Universo Satellite’, la mostra con cui Salone del Mobile.Milano celebra i 25 anni del SaloneSatellite, curata da Beppe Finessi.
Adi Design Museum
Inaugurato nel 2021, l’Adi Design Museum (piazza Compasso d’Oro 1) partecipa anche quest’anno al Fuorisalone di Milano con molti eventi e mostre. Tra queste due collettive: ‘ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design’, una selezione di 150 pezzi di design giapponese, e Ottchil Design – OD / KOREA, una mostra sul design coreano. Ci saranno anche la mostra ‘Feeling Good – Caimi, Design per il futuro’ e ‘L’attimo prima – Edra’, una mostra di oggetti di Francesco Binfaré, a cura di Silvana Annicchiarico. Il museo ospiterà anche altri eventi, mostre e installazioni, oltre che l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro.
Design Variations 2024
MoscaPartners presenta Design Variations 2024, una mostra itinerante che dopo aver toccato diversi luoghi della città, si sposta quest’anno in un garage di 3000 mq in zona Darsena. Un edificio progettato nel 1938 dall’architetto Marco Zanuso con illustrazioni dell’artista Gianni Dova al n. 14 di Viale Gorizia. Lo studio Park Associati ha ideato il progetto allestitivo dello spazio, mentre l’artista franco italiana Nathalie Du Pasquier, ha creato, nell’entrata, una serie di pannelli dipinti, continuando la sua sperimentazione sulle pareti come elementi di architettura. Tra gli ospiti, segnaliamo la mostra ‘The Canvas and The Plinth’, del brand Stellar Works, le sedie OTO Chair di Alessandro Stabile e Martinelli Venezia, realizzate con scarti di produzione e ‘Orografie, che presenta 13 oggetti di designer italiani: Giulio Iacchetti, Lanzavecchia+Wai, Elena Salmistraro, Standa e Vincenzo Castellana. Adrenalina presenta il progetto ‘Adrenalina incontra Casa Museo Remo Brindisi’, a cura dei designer Debonademeo.
Baranzate Ateliers
Baranzate Ateliers è polo creativo di arte e design fondato nel 2019 dal designer e architetto belga Lionel Jadot. Negli spazi di via Gaudenzio Fantoli 16/3, un monumentale edificio industriale degli anni ‘50 di 7.300 mq vicino a Linate, presenta un programma che spazia tra arte, design da collezione e performance. Tra gli eventi, segnaliamo la collettiva Belgium Is Design con 30 tra designer e studi di design belgi.
Alcova Milano
Fondata nel 2018, Alcova è un’interessantissima piattaforma itinerante per il design indipendente e sostenibile, che ha fatto molto parlare di sé. Dopo aver trascorso i suoi due primi anni in zona NOLO (a NOrd di piazzale LOreto), dopo aver fatto rinascere la straordinaria location dell’ex ospedale militare in via Simone Saint Bon 1, e dopo la parentesi, nel 2023, dell’ex mattatoio di Porta Vittoria (in Viale Molise 62), Alcova si trasferisce di nuovo. E questa volta si sposta fuori città, nella bellissima villa Bagatti Valsecchi (foto qui sotto) in via Vittorio Emanuele II, 48 a Varedo. Sappiamo che è fuori Milano, ma secondo noi vale il viaggio. E poi, Le due sedi (che sono raggiungibili a piedi tra loro) sono collegate al centro di Milano ogni 15 minuti dalle linee suburbane S2 e S4. (che passano dalle stazioni di Garibaldi, Cadorna, Repubblica e molte altre, ) Pioi scaricare QUI la mappa dellle linee suburbane.
Eventi fuori dai tradizionali Distretti
Alcuni consigli di eventi e presentazioni un po’ fuori dai tradizionali distretti, ma che meritano una visita. Soprattutto in questo Fuorisalone anomalo che, essendo meno “ricco” del solito, lascia ai visitatori più tempo per perlustrare la città del design e scoprire progetti innovativi, showroom rinnovati e prodotto inaspettati…
ID-EXE: IL DISTRETTO DIFFUSO
Il temadi ID-exe 2024 è ‘Shaped by Design’, una mostra diffusa che mira a esplorare l’importanza del design e del digitale come motori di progresso urbano. Attraverso progetti, prototipi e installazioni interattive, l’evento offre una visione olistica sull’impatto del design nella vita quotidiana, promuovendo il dialogo e l’apprendimento con workshop e conferenze. per informazioni, potete consultare il sito www.id-exe.it
ZONA MILANO NORD
Anche quest’anno Zona Sarpi, la China Town meneghina, offre una serie di progetti ed eventi culturali che raccontano la qualità del design e del lifestyle cinese. Zona Sarpi si svilupperà lungo Via Paolo Sarpi, al Centro Culturale Cinese e avrà una selezione di progetti alla Fabbrica del Vapore, uno spazio polifunzionale con ingresso in via Procaccini 4, che quest’anno presenta ‘UPTO – fino a che punto ci si può spingere’. Una una selezione di pezzi realizzati da 21 progettiste donne. A cura di Anty Pansera e DcomeDesign.
Nella Fonderia Napoleonica Eugenia, in via Thaon de Revel 21, Rubinetterie Stella presenta ‘Flow Through the Colors (match with the star}’ un’esperienza immersiva che esplora la magia dell’acqua.
In via dell’Aprica 12, zona scalo Farini, vedrete la seconda edizione di Convey, una selezione di brand di design, talent e creativi.
In via Bovio n. 28, in zona Bovisa/Dergano, troverete l’esposizione Oltre lo sguardo, nel nuovo spazio di Paola Lenti. Qui vedrete anche Whispers of Nature di nendo.
Il brand di design outdoor Jwana Hamdan presenta una nuova capsule collection in collaborazione con Tricia Paoluccio presso la terrazza di TED Milano, in via Randaccio 5.
via Melchiorre Gioia / Stazione Centrale:
Novamobili espone le sue collezioni nel suo store di via Melchiorre Gioia 6/8. Al n. 8, inaugura GioiAtelier in collaborazione tra Capital Collection e Italamp. Brokis espone le sue nuove lampade in via Locatelli 6, nello showroom Eurostyling. In via Galileo Galilei 12, trovate lo showroom Elmar-AEG progettato da Palomba Serafini. In via Ferrante Aporti 16, nei bellissimi spazi ricavati sotto i binari della Stazione Centrale, potrete vedere la mostra ‘Nella pancia del Guerriero’, a cura di Sara Ricciardi, sulle inedite Alchimie di Vito Nesta e Alessandro Guerriero.Brokis presenta le sue nuove lampade nello showroom Eurostyling in via Locatelli 6, angolo via Fabio Filzi.
ZONA MILANO EST
In via Francesco Sforza 2, apre il concept store dello storico brand Rossi di Albizzate. In viale Regina Margherita 33, di fronte alla Rotonda della Besana, trovate lo showroom MG12. Neutra espone progetti di atelier oi, Draw Studio, Foster + Partners, Gabriele e Oscar Buratti, Mario Bellini, Migliore+Servetto, Nespoli e Novara e Zaha Hadid Architects, presso MEET Digital Culture Center (v.le Vittorio Veneto 2).
Mc Salvini, in via Poerio 3, presenta le iconiche sedie danesi di House of Finn Juhl.
In via Simone D’Orsenigo 27, potrete vedere la mostra 100 anni di Arredoluce, a cura di Anti Pansera, dedicata allo storico brand italiano di illuminazione.
Belgium is Design torna con una grande mostra al Fuorisalone intitolata BOLD Dualities, che riunirà oltre 30 designer e studi di design, presso i Baranzate Ateliers di via Gaudenzio Fantoli, 16 (zona Mecenate).
ARTESANOS – A Design for Life; un progetto a cura di Davide Fabio Colaci e Luisa Bertoldo con i designer Maddalena Casadei, Giulio Iacchetti e Zaven.
All’ex Cinema Casoretto di via Lambrate, il progetto ARTESANOS Manufactura Peruana, progetto che nasce negli anni 70 in Latino America a supporto alle attività su base volontaria dell’Operazione Mato Grosso.
In via Maffei 14, zona Porta Romana, Altea presenta ‘FLUIDE_architetture di carta’, un’istallazione a cura dello studio A4Adesign, che racconta una nuova modalità di plasmare gli spazi.
♦ LA LOCATION DA NON PERDERE: Andate a vedere la bella location dei Bagni Misteriosi, un bellissimo “lido urbano” degli anni 30 dietro al celebre teatro Franco Parenti, in via Carlo Botta 18. Qui troverete nientepopodiimenoche… uno yacht di 18 metri! Il Seadeck 6 con gli interni disegnati da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, oltre a ‘Mooring by the Moon’, un’installazione immersiva di Michele de Lucchi + ADML Circle per Azimut.
ZONA MILANO SUD
In via Molino delle Armi 14, MO.1950 presenta una collettiva dei suoi brand, tra i quali Rexa. Al n 49, il nuovo flagship store di Calia salotti. Gli spazi industriali della SPA-Società Prodotti In via s. Sofia 27, Vedrete le novità outdoor di Varaschin.
Antibiotici e della Fondazione Rodolfo Ferrari (in via Biella 6) ospiteranno Labò, una selezione di designer, artisti, gallerie d’arte e aziende internazionali.
Zeus Milano, in corso San Gottardo 21/9, presenta Stylish Minimalism.
ZONA MILANO OVEST
AbitAZIONE 2.0 – Sistema radicale è un percorso installativo che celebra la resilienza e l’interconnessione tra natura, uomo e tecnologia. Dal 18 al 20 aprile presso SMS! Spazio Mutuo Soccorso in piazza Stuparich 18, zona San Siro.
A conclusione dell’evento, sabato 20 aprile dalle 22, il dj set e la visual performance Sandscapes di Edoardo Olivetto e del digital artist Andrea Rocca trasporteranno i visitatori nel deserto marocchino con ambientazioni audio-visive suggestive.
IL CONSIGLIO FINALE
Presso l’EX MACELLO, in viale Molise 62, quest’anno viene organizzato un festival musicale lungo un’intera settimana. Una serie di eventi gratuiti che coinvolgono artisti di fama internazionale e giovani talenti, facendo risuonare la musica all’interno di una maestosa cornice di architettura industriale, ormai riferimento della Design Week milanese.
9 Comments
Olá ! Amei o post de vocês sobre todo o evento do Salão do Móvel de Milão!!!! Super completo!!!! Já estive várias vezes na feira mas esse ano não pude ir. No próximo més estarei em Milão (dias 23 a 28) e gostaria de saber o que continua em exposição, o que posso ainda visitar com relação às novidades e eventos do salão. Se puderem entrar em contato agradeço enormemente. Thanks!
very interisting!
Apprezzatissimi i vs utili consigli! Bravi. continuate così
grazie per i preziosi suggerimenti !
Pingback: Salone e Fuorisalone: A Milano inizia la settimana più bella dell'anno. #designweek - Tailors' home Sempione Milano
ottima guida
Io sono alle prime armi e devo dire che mi sento decisamente sopraffatto. Questa guida è un buon punto di partenza ma invece di “filtrare” la sensazione è che ho più ansia di prima. Vorrei una guida passo passo, giorno per giorno, in cui capire e vedere i percorsi migliori e sopratutto a cosa rinunciare, senza sentirmi dire che questo è da vedere, che quest’altro merita una visita ecc…
Grazie del tuo commento, Matteo. Terremo sicuramente conto delle tue osservazioni!
buonasera, immagino sia stata una svista , ALCOVA oltre a villa Bagatti , allestisce anche Villa Borsani(un gioiellino).