Le tendenze 2023 nella casa
Le tendenze casa per il 2023 proseguono verso una direzione già definita da qualche tempo.
In particolare il living – il cuore della casa che spesso integra cucina, pranzo e zona giorno – si caratterizza per un design minimale, molto pulito, con grandi superfici a vista e pochi (ma ben selezionati) pezzi d’arredamento.
I colori di tendenza nella casa contemporanea restano piuttosto neutri. Dal grigio al beige, passando per tutte le tonalità della terra. Ma il colore preferito per il 2023 è senza dubbio il verde, declinato in tutte le sue sfumature. Una tonalità rilassante che evoca un più profondo rapporto con la natura, da tempo scomparsa dalle case contemporanee.
Le superfici tornano protagoniste dell’ambiente domestico
In questo rinnovato ambiente domestico, dicevamo, le superfici tornano ad essere le grandi protagoniste. Gli arredi, ridotti a pochi elementi, diventano scenografie teatrali che si stagliano su fondali dai toni caldi e riposanti. Stiamo parlando di pareti e i pavimenti che, abbandonato il loro ruolo “neutro”, tornano protagoniste in casa con i loro materiali, colori e finiture.
Il grès porcellanato offre infinite soluzioni per la zona giorno.
Se un tempo la scelta delle superfici nel living era obbligata – piastrelle, marmo o parquet sui pavimenti e pittura colorata o tappezzeria alle pareti – oggi con il grès porcellanato si possono ottenere soluzioni impensabili fino a ieri.
Tutto questo è possibile grazie allo sviluppo della tecnologia di produzione del grès porcellanato che si indirizza principalmente in due direzioni.
Da una parte, la possibilità di ottenere lastre in grès sempre più grandi e sottili, senza per questo comprometterne la straordinaria resistenza. Cosa che comporta un grande vantaggio in termini di posa, di leggerezza, di imballaggio e di trasporto…
Dall’altra, l’evoluzione delle tecniche fotografiche e di stampa, che consentono di riprodurre sulla superficie del grès qualsiasi materiale con incredibili dettagli “trompe-l’oeil” che spesso la rendono indistinguibile dall’originale.
Con, in più, infinite possibilità di personalizzazione sia nella scelta dei materiali di riferimento (molto di tendenza sono l’effetto marmo e l’effetto cemento), sia nell’accostamento di finiture e colori, che possono essere coordinati tra loro o a contrasto.
Il grès porcellanato, un materiale particolarmente adatto per la zona giorno
La straordinaria resistenza all’abrasione, alla flessione, agli agenti atmosferici e alle macchie, rendono il grès porcellanato un materiale ideale per il rivestimento dei pavimenti ma anche delle pareti del living. Costituito esclusivamente da materie prime naturali, il grès porcellanato è un materiale ignifugo, inassorbente, anallergico. È anche ecosostenibile, riciclabile, facile da pulire e inalterabile nel tempo.
Grazie alla sua elevata trasmittanza e alla sua buona conducibilità termica, inoltre, il grès porcellanato è uno dei migliori materiali da abbinare al riscaldamento a pavimento poiché mostra una maggiore attitudine nel trasmettere calore mediante conduzione termica.
Il grès porcellanato di Casalgrande Padana per il living
Casalgrande Padana propone un’ampia gamma di collezioni di grès porcellanato che riproducono perfettamente i materiali più ricercati per l’interior design. Cemento, granito, legno, marmo, onice, graniglia, metallo o pietra. Per non parlare dell’effetto colore, declinato nelle tonalità più di tendenza in svariate sfumature e in innumerevoli finiture.
E, ovviamente, in varie dimensioni: a partire dal formato mosaico per arrivare alle lastre più grandi, come ad esempio la dimensione 160×320 cm. Infine per ogni finitura sono disponibili diversi pezzi speciali tra cui gradini, battiscopa e elementi angolari.
Il grès porcellanato di Casalgrande Padana può essere inoltre trattato, su richiesta, con la nuova tecnologia Bios Antibacterial®. Un esclusivo trattamento a base di argento in grado di eliminare il 99% dei batteri presenti sulla superficie ceramica.
La capacità antibatterica è incorporata in modo permanente nelle lastre ed è sempre attiva, sia con luce che al buio (al contrario di molti trattamenti simili che però hanno bisogno di raggi UV per attivarsi).
Una soluzione ideale, soprattutto chi ha bambini o animali domestici, che permette di camminare a piedi nudi e di giocare sul pavimento senza timore…
Scopri di più sulle collezioni di gres porcellanato Casalgrande Padana per la zona living.
In collaborazione con Casalgrande Padana