Rigorosa ma poetica, leggera ma resistente. Ecco R24, la nuova collezione di arredi outdoor di Gandiablasco firmata da Paula Valentini.
Un’architettura tessile su piccola scala che sembra farci fluttuare nello spazio. È R24, la nuova collezione di arredi outdoor di Gandiablasco disegnata dall’architetto argentino Paula Valentini. Un tavolino e uno sgabello dall’aspetto scultoreo nati da uno scambio con il Museo di Arte Contemporanea di Buenos Aires e la sua collezione di astrattismo geometrico.
Rigorosi ma poetici al tempo stesso, i due arredi della serie R24 sono realizzati con tondini in acciaio di 5 mm, intrecciati e composti in una struttura continua. Una trama ottenuta smaterializzando bordi e sottostrutture ed eliminando i profili di rinforzo. Il risultato sono due sculture eteree, in grado di evocare la leggiadria del volo di un uccello. Una leggerezza che non va però a scapito della solidità, come spiega la designer.
“I pezzi della collezione R24 si caratterizzano per la loro trama aperta e sottile, e colpiscono per la loro capacità di sostenere un peso cento volte superiore al proprio”, afferma Paula Valentini. “A guidare il progetto è stata la ricerca dell’assenza di gravità dei corpi nello spazio, insieme all’obiettivo di esplorare i tessuti strutturali”.
Una collezione scultorea ma pratica
Il tavolino e lo sgabello R24 possono essere termolaccati in tutte le tonalità standard della cartella colori di Gandiablasco. Il tavolino è dotato di un piano in vetro temperato extrachiaro che si aggancia alla struttura tramite velcro. Lo sgabello è disponibile con o senza cuscino imbottito, quest’ultimo composto da una base in schiuma poliuretanica filtrante Gravidry e da uno strato superficiale in ovatta. Un mix che offre una sensazione tattile e confortevole, quando si è seduti, garantendo anche traspirabilità e un’asciugatura rapida.
Sia la struttura in tondino d’acciaio che i cuscini imbottiti sono realizzati a mano in India. Una lavorazione artigianale che contrasta con il rigore geometrico della collezione.