La Egg Chair di Arne Jacobsen si veste con nuovi colori e finiture. Una edizione limitata di 150 poltrone con cui Fritz Hansen celebra la chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dell’azienda.
La Egg Chair di Fritz Hansen si veste con un abito speciale. Per celebrare la chiusura di un anno storico (i 150 anni dalla fondazione dell’azienda danese) e l’inizio di un nuovo capitolo, la poltrona disegnata nel 1958 da Arne Jacobsen viene infatti proposta in una edizione limitata di 150 pezzi. Una versione inedita in cui un elegante rivestimento in pelle verde foresta è abbinato a una base in acciaio a stella con finitura rame. Nuance calde e materiali pregiati che rendono omaggio alla storia della Egg Chair. Ad aver ispirato il colore di questa edizione è infatti la facciata del SAS Royal Hotel di Copenaghen, il capolavoro architettonico di Arne Jacobsen per cui la poltrona è stata inizialmente progettata.
Diventata un classico del design scandinavo (e non solo), la Egg Chair deve il suo nome alla sua caratteristica forma a uovo, di cui il progetto di Jacobsen riproduce lo stesso aspetto protettivo. Un bozzolo accogliente che fonde sedile, schienale e braccioli in un’unica forma, all’interno della quale il corpo può assumere varie posizioni.
Oltre all’inconfondibile design a uovo, la poltrona Egg si caratterizza anche per l’innovativa tecnica costruttiva, in gran parte realizzata manualmente. La scocca è infatti ricoperta con un’imbottitura in poliuretano espanso, poi rivestita in tessuto o pelle. Una cosa unica per l’epoca in cui è stata concepita.
Morbida al tatto e con una texture a grana naturale, la pelle utilizzata per la versione speciale della Egg Chair è contraddistinta da una superficie strutturata visibile. Con gli anni, la bellezza naturale del rivestimento cambierà lasciando emergere una patina unica.
L’edizione limitata della Egg Chair è stata lanciata globalmente da retailer selezionati l’1 novembre 2023. Le 150 poltrone sono tutte dotate di una targa metallica incisa con il proprio numero di serie.