laCividina propone una versione outdoor del sinuoso imbottito disegnato nel 1967 dal designer francese, rieditato nel 2013
Il divano Osaka di Pierre Paulin esce di casa. Dopo aver rieditato il sinuoso imbottito firmato dal designer francese nel 1967, oggi laCividina propone infatti una versione outdoor del sofà. Una reinterpretazione en plein air di un classico del design, che segna anche il debutto dell’azienda friulana nell’arredo per esterni.
“Osaka è uno dei nostri prodotti iconici, un esempio di design che resiste al tempo e alle mode – afferma Fulvio Bulfoni, Presidente de laCividina. Per noi è stata una grande responsabilità, ma abbiamo colto la sfida con entusiasmo. Con questa reinterpretazione, abbiamo voluto mantenere intatto lo spirito originale di Pierre Paulin, adattandolo con materiali e tecnologie all’avanguardia per rispondere alle esigenze degli ambienti esterni”.
Forme fluide e gentili
Osaka non è solo un divano, ma un manifesto del pensiero progettuale di Pierre Paulin, che ha fatto del design un’arte con le sue opere dalle forme organiche e gentili. Sedute scultoree che hanno segnato un’epoca, superando il razionalismo imperante in quegli anni.
Disegnato nel 1967, Osaka viene prototipato da Mobilier National e scelto per l’Esposizione Universale di Osaka del 1970, come prodotto rappresentativo della Repubblica francese. A comporre il progetto sono soltanto tre elementi, tenuti insieme da una particolare struttura in acciaio, che funge da spina dorsale permettendo di realizzare le curvature desiderate. Linee fluide assecondate dall’utilizzo di un tessuto stretch, che consente di creare una superficie elastica e priva di increspature. Mentre i moduli snodabili offrono grande flessibilità, dando la possibilità di cambiare composizione con estrema facilità.
Materiali adatti agli spazi esterni
La riedizione di Osaka proposta da laCividina nel 2013 ha rispettato l’identità del progetto originale – modularità, assenza di elementi rigidi e forme avvolgenti – arricchendolo con materiali contemporanei e con una manifattura artigianale. Un rispetto confermato anche dall’edizione per esterni, che è stata rivisitata solo nei materiali con l’impiego di tessuti idrorepellenti, imbottiture tecniche adatte agli agenti atmosferici e strutture in metallo trattato. Per potersi snodare sia dentro che fuori.