Current table è un tavolo da lavoro che propone una nuova fonte di energia a casa o in ufficio.
La sua unicità consiste nell’integrazione di celle solari sensibili al colore che creano corrente elettrica, proprio con lo stesso processo della fotosintesi.
Current table è il primo pezzo furniture che raccoglie energia all’interno di ambienti chiusi, e soprattutto senza necessità di cablaggi vari! Questo tavolo infatti è autosufficiente e dà la possibilità di ricaricare i propri dispositivi, tramite attacco USB, o addirittura elettrodomestici.
Strutturalmente questa scrivania è dotata di un piano d’appoggio in vetro di colore arancione, che si appoggia su gambe dal dettaglio triangolare, che ricordano vagamente i rami degli alberi.
La designer Marjan van Aubel ha pensato di lasciarsi ispirare dalla natura per studiare una tecnica particolare: Current table infatti funziona inserendo piccole particelle di biossido di titanio su un pezzo di vetro trasparente che viene poi tinto arancione. La tecnica di tintura aiuta il biossido di titanio ad assorbire la luce solare in maniere più efficiente. Sotto la luce solare, gli elettroni memorizzati nel biossido di titanio vengono rilasciati creando la corrente elettrica. Quando non viene utilizzato, l’energia elettrica viene accumulata in una batteria.
Questo progetto rientra inoltre nella classe degli oggetti IoT, senza essere invadente: è possibile infatti scaricare un’app collegata al tavolo che legge l’intensità della luce e quanta energia è stata raccolta.
www.caventou.com