I DESIGN DISTRICTS DELLA MILAN DESIGN WEEK 2024


La guida ai Distretti del Fuorisalone
che si posiziona al primo posto su Google!

Anche la guida di Design Street ai distretti di design del Fuorisalone 2024 si posiziona al primo posto nelle ricerche su Google, come dimostrato dai 2 screenshot qui sotto, relativi a ricerca su finestra di ricerca privata di Safari.

Con la parola chiave Guida ai Design District del Fuorisalone, Designstreet compare contemporaneamente al 1° e al 2° posto!



LA GUIDA AI DESIGN DISTRICTS DEL FUORISALONE 2024

Una guida ai Design Districts del Fuorisalone di Milano 2024 è uno strumento indispensabile per comprendere caratteristiche e differenze dei quartieri del design di Milano.

Questa è la seconda guida proposta da Design Street, che fa parte del del nostro speciale dedicato al Fuorisalone di Milano 2023. Nella prima guida, indispensabile per non trasformare il più grande grande evento di design al mondo in un incubo, avevamo suggerito le 10 regole per sopravvivere al Fuorisalone di Milano 2024.

La seconda guida di Design Street è la sua ormai celebre guida meglio del Fuorisalone di Milano 2024con tutti gli eventi da non perdere durante la Milan Design Week.


GUARDA LA GUIDA AL MEGLIO DEL FUORISALONE DI MILANO 2024

SCOPRI LE 10 REGOLE PER SOPRAVVIVERE AL FUORISALONE DI MILANO


Per agevolare la lettura, ecco un indice degli argomenti trattati nella nostra guida, iniziando da alcuni consigli utili, fino alla descrizione delle varie zone, con le loro caratteristiche uniche…

  • LE LOCATIONS
  • I DESIGN DISTRICTS DI MILANO
  • QUANDO È MEGLIO VISITARE I DESIGN DISTRICTS DEL FUORISALONE
  • COME SCEGLIERE GLI EVENTI
  • QUALI SONO I PRINCIPALI DESIGN DISTRICTS DI MILANO
  1. CENTRO
  2. BRERA DESIGN DISTRICT
  3. TORTONA DESIGN DISTRICT
  4. 5 VIE ART + DESIGN
  5. PORTA VENEZIA IN DESIGN
  6. ISOLA DESIGN DISTRICTS

 


MILAN DESIGN WEEK 2024: LE LOCATIONS

In occasione del Fuorisalone 2024 è possibile ammirare la creatività dei designer non solo nel proporre i propri oggetti, ma soprattutto nel trovare le location più incredibili nelle quali esporli. Non c’è angolo della città, infatti, che in quei giorni non si “converta” al design. A fianco dei tradizionali negozi di arredamento nascono “pop up store” creati per l’occasione, mentre altri eventi sono ospitati negli spazi più incredibili: garage, magazzini, case private, studi, palazzi d’epoca e chi più ne ha, più ne metta. Per l’occasione vengono riportati in vita spazi dimenticati quali cortili, musei, teatri, chiese sconsacrate, officine o vecchie (spettacolari) archeologie industriali.


I DESIGN DISTRICTS DI MILANO

A differenza di quello che accade in analoghi eventi europei, come ad esempio Parigi, Londra o Stoccolma, La Milan Design Week pur sviluppandosi in tutta la città, non è troppo dispersiva e concentra la maggior parte degli eventi in zone abbastanza ristrette, o perlomeno facilmente girabili a piedi.

Le zone “storiche” della Milan Design Week sono tre: Centro, Brera, Tortona. Da segnalare anche le aree più “recenti”, nate negli ultimi anni, come  Porta Venezia,Quartiere Isola5 vie

Una doverosa precisazione. Spesso i distretti in questione sono talmente vicini da fondersi quasi l’uno con l’altro. È il caso, ad esempio, delle zone Centro, Brera e Porta Venezia. In molti casi risulta davvero difficile dire con esattezza a quale zona appartenga un evento, uno showroom uno spazio espositivo, soprattutto considerando quelli “di confine”. La divisione è quindi puramente “formale”.

Scopri la nostra guida meglio del Fuorisalone di Milano

 


QUANDO È MEGLIO VISITARE I DESIGN DISTRICTS
DEL FUORISALONE

Il nostro primo consiglio è decidere con che spirito volete affrontare questa esperienza unica. Se siete degli inguaribili mondani e amate tuffarvi in quel fantastico turbinio di gente, colori, musica, atmosfere che caratterizza il Fuorisalone, allora cercate nelle guide i giorni del cocktail e scegliete quelli per visitare l’evento.

Se invece preferite guardare le cose con calma, con poca gente intorno, magari facendo due foto e quattro chiacchiere con i designer, allora evitate assolutamente quel giorno e quell’ora.

Se vi stuzzicano entrambe le situazioni, vi consigliamo di dedicare la mattina o il primo pomeriggio ai negozi di design più tradizionali o a quello che vi interessa di più e lanciarvi nei party dopo le 19!

Ma ricordate! Evitate gli eventi “a invito”; è molto difficile che si possa entrare senza. Spesso ai cocktail più mondani si fa fatica a entrare per via della calca o comunque si rischia di non riuscire a vedere (né assaggiare) nulla. Sappiamo che non è molto “trendy”, ma è meglio andarci presto.

Ogni singolo design district tende a concentrare gli eventi principali in una serata dedicata. Informatevi e, se vi piace quell’incredibile atmosfera festosa che domina il Fuorisalone di Milano, scegliete quel giorno lì e battete la zona a caccia di party.

Questo è tutto… ci auguriamo che questa guida, sia pur necessariamente incompleta, possa esservi stata utile. E ora tuffatevi nella Design Week più bella del mondo e godetevela il più possibile!


COME SCEGLIERE GLI EVENTI

Ogni zona della Milan Design Week ospita dunque diversi eventi: da qualche decina a qualche centinaia (come nel caso di Brera)! In certe aree sono tutti molto vicini tra loro, in altre meno. La cosa migliore quindi, avendo tempo, energia e buone gambe, è visitare al massimo un paio di distretti al giorno: uno al mattino e uno al pomeriggio, ad esempio. Oppure in fiera di giorno e in un quartiere a scelta, da metà pomeriggio in avanti. Se poi vi rimangono energie, si può chiudere la giornata in uno dei tanti party con musica e food che vengono organizzati in città. Tenete conto che generalmente i grandi marchi del design sono concentrati in Centro e in zona Brera mentre i giovani designer si trovano più facilmente nelle aree più periferiche (e quindi con affitti meno costosi!).

Se volete conoscere il meglio degli eventi della Settimana del Design, consultate la nostra Guida al Fuorisalone di Milano 2024.

Di seguito, una breve descrizione dei design districts della Milan Design Week 2023.


QUALI SONO I PRINCIPALI DESIGN DISTRICTS DI MILANO


CENTRO

Questo è il tempio del design per antonomasia.
Un tempo il Distretto si chiamava Milano Durini District perché ruotava intorno all’omonima via, punteggiata di showroom di aziende di design. Dal 2023 ha cambiato nome ed è diventato Milano Design District, e abbraccia alcuni dei più noti e vivaci spazi del centro di Milano. Partendo da via Durini, infatti il distretto si allarga verso via Larga, piazza Fontana, corso Monforte, Foro Buonaparte e vie limitrofe.
Qui troverete i grandi brand che hanno fatto la storia del design. Imprescindibile dunque un giro in centro, anche se forse non troverete qui il design più giovane e creativo.


BRERA DESIGN DISTRICT

Dal salotto buono del design al salotto intellettuale. Brera, splendida area che gravita intorno all’omonima Accademia d’Arte; il cuore della vecchia Milano, il quartiere bohèmienne. Fin dagli anni ‘50 ritrovo di artisti, designer, scrittori, fotografi, questa zona oggi ha perso forse la sua autenticità ma non certo il suo fascino. Brera è anche il centro dell’antiquariato e del modernariato, dal Déco agli anni ’70.
Le vie più vivaci durante la Milan Design Week sono via Brera, via Statuto, via Solferino, via Pontaccio, via Palermo e zone limitrofe.

Da qualche anno molti grandi showroom di Design si stanno spostando qui. Un giro per Brera è anche un doveroso omaggio alla storia dell’arte e del design.


TORTONA DESIGN DISTRICT

Scendete dal Metrò a Porta Genova, attraversate l’antico (bellissimo) ponte di ferro ed eccovi in uno dei distretti del design più vivaci e interessanti: la zona Tortona. Un vecchio quartiere popolare pieno zeppo di archeologie industriali trasformate: spazi di grande fascino che ospitano collettive di designer più o meno famosi. Ad ogni passo c’è un evento: probabilmente la più alta concentrazione della città. Se avete poco tempo a disposizione, questa è una delle zona da non perdere. Questo è stato il primo design district organizzato al di fuori del centro, grazie alla presenza trainante del SuperstudioPiù, uno dei poli più creativi del Fuorisalone, che ha lanciato in Italia talenti come Tom Dixon e Marcel Wanders.
Le vie da battere a tappeto sono via Tortona, via Savona, via Stendhal, via Bergognone e zone limitrofe.

Oggi molti si lamentano del fatto che questa zona, forse la più “trendy” della Milan Design Week, è troppo affollata durante il Fuorisalone, e frequentata più da un pubblico da “movida” che da addetti ai lavori. Evitare il sabato e la domenica, se non amate la ressa!

 


Scopri la nostra guida meglio del Fuorisalone di Milano


5 VIE ART + DESIGN

Giunto alla sua terza edizione, il distretto 5 vie prende il nome dall’omonima, curiosa piazza del centro storico e si sviluppa tra piazza Cordusio, corso Magenta e via S. Marta. Adiacente alla zona S. Ambrogio, condivide con questa la ricchezza di musei e monumenti tra cui la Pinacoteca Ambrosiana, Palazzo Litta, Palazzo delle Stelline, il museo Archeologico, l’antico Oratorio della passione, il Museo Diocesiano e molti altri. Un percorso tra design e artigianato che permette di scoprire una delle zone più vecchie e più belle del capoluogo lombardo. Qui troverete l’atmosfera autentica della vecchia Milano, perché è meno turistica delle più famose zone Brera e Navigli…


PORTA VENEZIA DESIGN DISTRICT

Porta Venezia è il cuore Liberty di Milano, Per questo è d’obbligo un giro per il quartiere alla scoperta non solo degli eventi qui organizzati ma anche delle splendide architetture di inizio 900! Come ogni anno il distretto Porta Venezia in Design offre tour guidati alle architetture liberty in collaborazione col FAI-Fondo Ambiente Italiano alla scoperta di 16 tra le più interessanti architetture del quartiere. I tour possono essere prenotati sul sito, dove troverete anche la mappa e il programma dettagliato con tutti gli eventi.

 


ISOLA DESIGN DISTRICT

Isola Design District è un altro giovane protagonista “ufficiale” del Fuorisalone di Milano. Si svolge dal 2017 nel piccolo ma vivace quartiere Isola, circondato da alcune delle più incredibili architetture contemporanee milanesi, come Piazza Gae Aulenti, Torre Unicredit e Bosco Verticale. Un quartiere storico, che negli ultimi anni è diventato molto trendy, con i suoi mille bar e ristoranti di tendenza.
In questa zona troverete principalmente un design indipendente e sperimentale che dà visibilità ad artigiani, agli studi e alle gallerie e ai designer emergenti internazionali. Se volete maggiori informazioni, consultate il sito dell’Isola Design District.

 


ALCOVA MILANO

Fondata nel 2018, Alcova è una piattaforma itinerante per il design indipendente e sostenibile che ha fatto molto parlare di sé. Dopo aver debuttato in zona NOLO (a NOrd di piazzale LOreto), dopo aver fatto rinascere la straordinaria location dell’ex ospedale militare e poi gli spazi l’ex mattatoio di Porta Vittoria, Alcova Milano ha trovato una nuova entusiasmante in 2 location fuori città, e precisamente a Varedo (MB). La storica villa Bagatti Valsecchi in via Vittorio Emanuele II 48 e villa Borsani, in via Umberto I, 148. Nonostante sia fuori Milano, secondo noi vale il viaggio. E poi, Le due sedi (che sono raggiungibili a piedi tra loro) sono collegate al centro di Milano ogni 15 minuti dalle linee suburbane S2 e S4. (che passano dalle stazioni di Garibaldi, Cadorna, Repubblica e molte altre).
Puoi scaricare QUI la mappa dellle linee suburbane.

 


LA TRIENNALE DI MILANO

Parlando di design, non può mancare una puntata alla Triennale di Milano in viale Alemagna n. 6, ospitata nello storico Palazzo dell’Arte di Giovanni di Muzio (1933). Qui sui due piani dell’edificio e nel cortile vengono ospitate rassegna di design di qualità eccellente, di fianco varie a mostre, uno splendido Design Bar, un fornitissimo Bookshop a tema e al Triennale Design Museum.

 


LA FABBRICA DEL VAPORE

Non è un distretto, ma non si può tralasciare in questa lista la storica Fabbrica del Vapore (via Luigi Nono, 7) è una vecchia officina, costruita nel 1899, che fabbricava carrozze tramviarie. Un grande contenitore che nei giorni del Fuorisalone ospita decine e decine di eventi, soprattutto legati alla creatività, alla sperimentazione, ai giovani talenti.

 


Se il nostro post “Milan Design Week. Come muoversi tra i Design Districts” vi è piaciuto, potete condividerlo sui vostri Social Network.

Grazie e arrivederci alla Milan Design Week 2024!


Scopri la nostra guida meglio del Fuorisalone di Milano


 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

2 Comments

  1. Sono una fan del fuoriSalone e leggo volentieri queste note. Brevi, ma utili, mi aiutano nel percorso di avvicinamento alle perfomances che ci aspettano! Grazie

  2. Grande idea. Intelligente e puntuale come sempre ci dai una manoa districarci dal bellissimo ma convulso mondo del salone. Seguirò i consigli utilissimi a chi come me non ha il tempo per raccappezzarsi.
    Grazie!
    Christian

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.