Colorata, vibrante, versatile. Ecco LIDO, la nuova collezione di Medulum ispirata al Liberty veneziano. A firmare il progetto, Debonademeo Studio
Forme morbide, nuance vibranti, superfici lucide. LIDO, la nuova collezione del brand veneto Medulum disegnata da Debonademeo Studio, è un vero inno alla gioia e al colore. Ispirandosi alle linee fluide dello stile Liberty e alle cromie brillanti degli arredi balneari del Lido di Venezia, i due designer Luca De Bona e Dario De Meo hanno infatti dato vita a un progetto dal forte carattere decorativo. Una serie di consolle, librerie, tavoli e coffee table che è un invito al viaggio e alla scoperta.
In viaggio tra storia e cinema
Giocando sull’alternanza tra pieni e vuoti, gli arredi della collezione LIDO sono composti di spessi piani in legno laccato lucido, dai bordi arrotondati, sostenuti da un sistema di listelli verticali di varie altezze in legno laccato a sezione ovale. La tavolozza cromatica dei piani spazia dall’azzurro, rosso e giallo che vestiva le sdraio, gli ombrelloni e le cabine sulla spiaggia, al lilla e rosso delle grafiche pubblicitarie dei primi del Novecento. Mentre il legno a listelli della struttura richiama le balaustre e i lampioni in ferro battuto che punteggiavano il lungomare, ambita meta di villeggiatura delle famiglie aristocratiche e scenario di celebri film come “La morte a Venezia” di Luchino Visconti.
A partire dalla fine dell’Ottocento il Lido di Venezia si afferma, infatti, come una delle stazioni balneari più ricercate in Italia e nel mondo, attirando per le vacanze i nomi più blasonati dell’epoca. Una fase di splendore che porta il Lido di Venezia ad aumentare la propria capacità ricettiva, riempiendosi agli inizi del secolo scorso di alberghi e ville in stile Liberty. Un ricco immaginario decorativo e cromatico a cui Debonademeo Studio ha attinto, reinterpretandolo con una sensibilità contemporanea, per creare una gamma di arredi tanto evocativi quanto funzionali.
La collezione LIDO sarà presentata a Maison&Objet, la fiera parigina dedicata al design di interni e alla decorazione, in programma dal 16 al 20 gennaio 2025.