Riflessivo è il nuovo marchio di Arte Veneziana, lanciato dai fratelli Alessandro e Nicola Zanin per rivisitare la tradizione incisoria veneziana con un occhio rivolto al futuro.
È stato il designer Leo De Carlo a interpretare la filosofia del marchio per armonizzare la tradizione e le influenze contemporanee dando vita a collezioni che, con l’aiuto della tecnologia, conservano, senza fossilizzarli, i valori fondanti dell’artigianato: una produzione contenuta per la complessità delle sue lavorazioni e soprattutto made in Italy.
Nascono così tre linee di tavoli, buffet, vetrine di grande pregio e bellezza, rivolti a un pubblico sensibile alle innovazioni del contemporaneo, ma amante dell’oggetto fatto a mano secondo antiche tradizioni e abilità artigianali.
La linea “Wise” è una reinterpretazione della fondamentale tendenza del ‘700 veneziano: lo stile Neoclassico, in cui i colori glamour del momento, il blu e il rosso vivo, ammorbidiscono la purezza delle linee.
La collezione “Age of gold” permette alla tradizione di parlare alla sensibilità dei contemporanei attraverso linee essenziali e pulite, con incisioni di alto livello.
“Goodmood” unisce mondi apparentemente antitetici: gli specchi colorati incontrano l’ecletticismo formale dell’incisione francese, in un gioco di colori che si accostano come in un patchwork.