Perché acquistare una nuova sedia quando si possono vestire quelle che già avete? Ci hanno pensato Anke Bernotat e Jan Jacob Borstlap, dello studio olandese Bernotat & Co, progettando abiti su misura che regalano alle vecchie sedie più comfort, nuove funzionalità e un tocco di poesia.
L’obiettivo della collezione non è solo quello del riutilizzo, ma anche quello di aggiungere comfort a scomode sedie di legno, o di creare funzioni aggiuntive ai modelli più semplici. Ed è per questo che le sono vestite con tessuti inaspettati che spaziano dall’high-tech ai più tradizionali, o addirittura a materiali solitamente utilizzati per uno scopo completamente diverso, dando origine a ambigui oggetti e a innovazioni funzionali.
Tutti i tessuti sono nati in collaborazione con il Museo Textiel Audax di Tilburg.
Uno degli obiettivi della collezione Chair Wear è quello di innescare nell’utilizzatore delle reazioni emotive. Le persone infatti si relazionano in modo diverso alle sedie a seconda di come sono “vestite”. Dopo tutto la parola olandese Bekleding (tappezzeria) ha come radice la parola Kleding che significa abbigliamento: immediata dunque la relazione.