La fiera bolognese dedicata alla ceramica per l’architettura e l’arredo bagno è tornata. Ecco le proposte dal mondo dei rivestimenti che ci sono piaciute.

Trame che riproducono le nuance cangianti del cielo. Texture fluide che creano infiniti giochi di riflessi e ombre. Proposte di posa ispirate alla composizione dei kimono giapponesi. Campiture che evocano la fluidità e delicatezza della carta acquerellata. Un sistema innovativo di posa magnetica a secco che permette di rivestire le pareti senza l’uso di collanti e strutture di sostegno.

Ecco alcune proposte dal mondo dei rivestimenti in ceramica che ci hanno colpito al Cersaie, la fiera dedicata alla ceramica per l’architettura e all’arredo bagno in programma a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024.

Pearls, Gruppo Cerdisa Ricchetti

Eterea e all’apparenza impalpabile, Pearls è stata progettata per portarci fra le nuvole. Animate da trame, sfumature e iridescenze, le piastrelle in gres fine porcellanato rettificato richiamano infatti le infinite cromie del cielo, creando un effetto estetico magico che infonde un senso di profonda calma. La collezione è disponibile nei grandi formati 59,6×119,2 cm., 78,7×78,7 cm. e 119,2×119,2 cm e nel formato mosaico 5×5.

Homey Paper Clay, Ceramiche Piemme

La collezione di rivestimenti in ceramica Homey Paper Clay porta la firma di Paola Paronetto, artista conosciuta per i suoi scultorei oggetti che fondono argilla e carta. Un progetto che unisce il mondo industriale alla tradizione della ceramica artistica, in cui sono protagoniste superfici texturizzate fluide che catturano e rimandano la luce in un gioco infinito di riflessi e ombre. È disponibile nel formato 60×120 cm, con spessore 9.5mm.

Kimono, Decoratori Bassanesi

Kimono, il progetto creato da Federica Biasi, si ispira nelle proposte di posa alla composizione degli abiti tradizionali giapponesi, indossati attraverso un complesso lavoro di nodi e piegature come una sorta di origami. Il colletto eri, la manica sode e la fodera superiore del vestito doura contribuiscono, infatti, a creare un disegno geometrico fatto di tessuti e fantasie differenti. Materica e dalle tonalità decise, la collezione è proposta in otto colori, due finitureliscio o Millerighe – e due differenti formati (5×15 e 15×15).

Velo, Marca Corona

È il movimento dell’acquerello su carta di cotone che dà vita a Velo. La collezione traduce la fluidità del gesto pittorico con campiture evanescenti, morbide e quasi sospese nello spazio della parete. Un richiamo alla carta acquerellata che si percepisce non solo alla vista, ma anche al tatto. La palette, nei toni Carta, Lino, Ninfea e Abisso, valorizza la delicatezza della tecnica artistica. Le lastre, proposte nel formato di 50x120cm, sono studiate per minimizzare il numero di fughe e dare continuità alla superficie.

Attract, Iris Ceramica Group

Chiudiamo la nostra rassegna con una innovativa soluzione di posa magnetica a secco: Attract, una tecnologia brevettata sviluppata dalla Business Unit Granitech. Il sistema è composto da lastre rese magnetiche, già pronte per essere accostate in modo da creare una superficie continua, senza l’uso di collanti e strutture di sostegno. Anche la rimozione delle lastre è facile e veloce. I materiali si possono così riutilizzare all’infinito così come la base magnetica, tagliata e riassemblata senza perdere la propria efficacia.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.