Una selezione di carte da parati dall’ultima edizione della Milano Design Week. Tra ricerca materica e voglia di osare.

Contaminazione tra generi e stili, mix di materiali diversi e colore, tanto colore. Le carte da parati presentate in occasione della Milano Design Week 2023 sono un invito ad abbracciare la vita e a spingere lo sguardo oltre il prevedibile. Tra richiami alla storia, omaggi all’opera, mondi fluidi e viaggi tra le bellezze dell’Italia.

Ecco la nostra selezione.

ENRIQUEZLAND, Jannelli&Volpi

Un inno all’Italia e alla vita. È ENRIQUEZLAND, la coloratissima collezione di carte da parati nata dalla collaborazione tra Jannelli&Volpi e il designer Alessandro Enriquez. Un’antologia di 50 disegni accomunati da un messaggio ben preciso: amare!
In particolare, sono tre i temi della collezione: Amore!, un trionfo di cuori circondati da fiori, frutti e animali. Viva l’Italia!, un viaggio tra i luoghi e il cibo della Penisola. Circo, circo, circo!, omaggio al grande Federico Fellini e al suo immaginario.
ENRIQUEZLAND è fornita in rolli da 68 cm x 10,05 su supporto vinilico con base TNT o su supporto Tessuto non Tessuto.

Madama Butterfly, Glamora

Oriente e Occidente, ragione e sentimento, libertà compositiva e rigore geometrico. È dall’incontro tra opposti che nasce Madama Butterfly, la poetica e sensoriale collezione di wallpaper firmata da Glamora. Un universo intenso e allo stesso tempo ovattato che trova ispirazione nell’omonima opera di Giacomo Puccini.
Il cuore del progetto è nel mix dei materiali. Cinque materiali – betulla, sughero, lino, velluto e viscosa – che vanno a comporre cinque soggetti diversi, dialogando tra loro grazie a una sottile linea di giunzione dorata. Fondamentale nel definire il carattere della collezione è anche la palette cromatica giocata sui delicati toni del grigio, del rosa, dell’avorio e del crema.

Metamorfosi, SpaghettiWall

Il Colosseo affiancato alla Tour Eiffel e a un Compasso d’Oro, una dea ai piedi di un tempio classico che dialoga con King Kong. Nasce dalla contaminazione tra stili, luoghi ed epoche diverse Metamorfosi, la nuova collezione di SpaghettiWall disegnata da Michael Milesi di Millesimi Design. Un universo ironico e surreale animato da continui stati di passaggio: tra geometrico e decorato, digitale e dipinto a mano, classico e contemporaneo.
A comporre la collezione sono cinque soggetti: De Architectura, La Bella e la Bestia, Ossie, Elizabeth e Savana. Ognuno proposto su cinque differenti supporti, tra cui la fibra di vetro con Waterproof Finish studiata per il contatto diretto con l’acqua.

Marni per Londonart

Materiche, pittoriche, vibranti. Le carte da parati nate dalla collaborazione tra Londonart e Marni sono un’esplosione di colori ed energia. Attraverso un linguaggio rigoroso ma sovversivo, la collezione Marni per Londonart reinterpreta il patrimonio delle stampe e dei pattern sviluppato dalla maison di moda. Protagonisti sono i fiori macro, le righe, i motivi psichedelici dipinti a mano, in una sovrapposizione continua di forme e prospettive. I colori sono inaspettati. Dominano i toni neutri come nero, beige e cipria, ma sempre intervallati da accenti decisi di giallo, fucsia, blu e rosso.

Nuova Pompei, Misha

Pompei torna a vivere nella collezione di wallpaper Nuova Pompei disegnata da Vito Nesta per Misha. Quattro soggetti – Architetture Grottesche, Paradiso, Mosaico e Sannita – accomunati dalla capacità di rendere vivo e dinamico un luogo reso immobile dalla storia.
Architetture Grottesche trova origine nelle grottesche, stile pittorico romano di epoca augustea a sua volta ispirato allo stile pompeiano. Paradiso riprende la pittura da giardino che accompagnava nell’antichità le camere da letto. Mosaico interpreta in chiave contemporanea gli antichi pavimenti di Pompei. Sannita celebra le tecniche pittoriche del primo stile pompeiano.

La DoubleJ

In occasione della Milano Design Week 2023, La DoubleJ ha presentato la sua prima collezione di carte da parati. Un trionfo di stampe audaci e di colori accesi che ha vestito i bagni di alcuni celebri locali milanesi come Pasticceria Cucchi, Giacomo Bistrot e Fioraio Bianchi Caffè. Un lancio decisamente originale come racconta la fondatrice del brand J.J. Martin: “La maggior parte delle persone non sono come me che tappezzo la casa di stampe pazzesche, dunque, abbiamo pensato che il luogo più inaspettato per le nostre stampe, sarebbe stato il bagno. Quindi, perché non presentare alcune delle nostre migliori stampe nei bagni di alcuni dei nostri luoghi preferiti di Milano?”.
Le carte da parati di La DoubleJ saranno disponibili solo per richieste commerciali.

FLOW, Inkiostro Bianco

FLOW di Inkiostro Bianco è una collezione di carte da parati fluida come il mondo in cui viviamo. Un grande mondo fluido che è, però, costantemente minacciato da rigidità e chiusure. La collezione si propone di abbattere idealmente queste barriere, incoraggiando le persone a circondarsi di bellezza. Mentre il tema della fluidità è reso visibile attraverso la sinuosità delle forme e gli accostamenti cromatici a tratti delicati e a tratti più audaci. Il risultato sono quaranta soggetti caratterizzati da un incessante movimento di forme, colori, strutture e illusioni ottiche. Un ritmo vorticoso in cui la mente umana si adatta fino a raggiungere le soglie del mondo onirico.

Atelis, Zambaiti Parati

La collezione Atelis di Zambaiti Parati si basa su due criteri progettuali: la selezione di supporti sostenibili e la valorizzazione del potenziale espressivo del materiale con matrici disegnate a mano e poi stampate, come fossero serigrafie o litografie d’arte. Il risultato è una collezione di carte da parati in amido di riso e lini puri, pensate come vere boiserie artigianali, con segni che rivelano il valore del fatto a mano.
Il progetto Atelis si compone di due linee, sviluppate parallelamente da Metrogramma e AMDL CIRCLE. La prima individua il tema principale nella storia delle cuciture. La seconda si ispira alla bellezza del paesaggio rurale.

META Meta, Momenti Home

Un frate francescano che gioca a basket, un angelo che si diletta con uno yo-yo, una elegante dama che stende tappeti persiani. Sono questi i personaggi che animano META Meta, la carta da parati disegnata da Alessandro Corina per Momenti Home. Un universo surreale in dialogo con un’architettura neoclassica simbolo del quartiere EUR di Roma: il Palazzo della Civiltà Italiana.
META Meta è la prima grafica della collezione Moment in Time, il progetto nato con l’idea di creare un accostamento insolito tra architettura e arte figurativa.

 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.