Sono il simbolo della convivialità per eccellenza. Ecco cinque calici di cristallo (o vetro) con cui brindare al nuovo anno.
Simbolo della convivialità per eccellenza, i calici di cristallo (o vetro) sono l’accessorio che non può proprio mancare durante le Feste di Natale. Non solo ci accompagnano durante i nostri brindisi, con la loro luce fanno risplendere ogni cosa e portano sulla tavola un tocco di ineguagliabile magia. Tanto più se sono di design.
Siete alla ricerca di calici in cristallo per la vostra mise en place natalizia? Detto fatto! Dai classici bicchieri in cristallo della manifattura Saint-Louis alle proposte contemporanee di RCR e NUDE, dai bicchieri dal sapore rétro di Ferm Living ai calici tra neoclassicismo e design di Ichendorf, ecco la nostra selezione.
I calici in cristallo di Saint-Louis che omaggiano la storia
Quattro bicchieri per quattro regine. Parliamo di Galerie des Reines, la collezione di Saint-Louis dedicata a quattro regine della storia di Francia: Maria Teresa d’Austria, Maria Leszczynska, Maria Antonietta d’Austria e Maria Amalia di Borbone.
A comporre la collezione quattro bicchieri di cristallo a stelo corto e inanellato, con decoro intagliato e una coppa generosa.
Ispirati alle sontuose decorazioni della Reggia di Versailles, i bicchieri di Galerie des Reines hanno inciso sul piede il monogramma di ciascuna regina e il sigillo “Château de Versailles x Saint-Louis”. Per un brindisi all’insegna della storia.
I calici ecologici di RCR ispirati all’Etna
Una linea di calici e bicchieri che evoca l’energia vitale di un vulcano in eruzione. È Etna, il nuovo progetto di RCR ispirato all’omonimo vulcano siciliano.
Realizzata in Luxion Eco-Crystal Glass, la collezione rende omaggio alla “perfetta imperfezione” della natura grazie ai suoi intagli asimmetrici. La luce si riflette sui tagli della materia, dando vita a infiniti giochi cromatici che valorizzano l’eccezionale trasparenza del cristallo ecologico Luxion.
L’Eco-Crystal di RCR è prodotto senza emissioni di fumi o altri agenti inquinanti, impiegando fonti rinnovabili che rendono ogni oggetto completamente riciclabile.
I calici evanescenti di NUDE
Così snelli e leggeri che sembrano sul punto di dissolversi. Sono i bicchieri Ghost Zero di NUDE. Una collezione in cristallo senza piombo dalle forme sottili e delicate.
Leggerissimi, i bicchieri Ghost Zero sono però estremamente resistenti grazie all’utilizzo della Ion Shielding Technology. La collezione Ghost Zero comprende i bicchieri Red Wine, con corpo bulboso e stelo alto e sottile, White Wine, con gambo lungo e bordo affusolato, e Tumbler dalla forma scultorea.
I calici di Ferm Living dalla superficie increspata
Un calice in viaggio tra passato e presente. Ecco Rippled, la collezione del brand scandinavo Ferm Living. Un’elegante linea di bicchieri in vetro dalla superficie increspata che reinterpreta il classico calice da champagne con quell’essenzialità tipica del design scandinavo.
I bicchieri Rippled sono realizzati con la tecnica del vetro soffiato a bocca direttamente nello stampo. La collezione è proposta in due varianti di colore: grigio fumè e trasparente.
I calici di Ichendorf tra neoclassicismo e design
Tradizione e sperimentazione, trasparenza e colore. Sono i contrasti la parola chiave di Liberta, la linea di calici e coppette firmata da Margherita Rui per Ichendorf.
Nata dal desiderio di rileggere le forme del passato, la collezione Liberta interpreta stilemi neoclassici e Liberty con il linguaggio del design. Il risultato è una collezione dal segno contemporaneo ma ben radicata nella tradizione. Per chi ama viaggiare tra mondi e tempi diversi.
La collezione Liberta è in vetro borosilicato, lavorato a lume e realizzato a mano, ed è disponibile sia in versione trasparente che colorata.