Il giovane designer Luciano Fabale ha sviluppato un’innovativa concept car che cerca di dare una risposta ai problemi delle auto contemporanee. Il punto di partenza è uno studio che rivela come in Europa la media dei passeggeri in auto sia di 1,3 persone e che normalmente le auto vengono demolite (dopo soli dieci anni di vita) con i sedili posteriori praticamente intatti. Per non parlare del bagagliaio che viaggia quasi sempre vuoto. Mediamente, dunque, sedili posteriori (e in parte il sedile anteriore del passeggero), così come il bagagliaio, sono volumi praticamente inutili per una citycar.
Il concept di Bipo tenta di risolvere questo problema, proponendo un veicolo elettrico monoposto (no-auto/no-moto) che all’occorrenza è in grado di trasportare un secondo passeggero grazie ad un sedile impilato nella sella del pilota. Ovviamente senza passeggero tutto lo spazio posteriore può essere usato come bagagliaio.
Il concept Bipo, nato in occasione un esame di Design e Innovazione di Prodotto presso l’Università La Sapienza, vuole dare una risposta all’inquinamento dimensionale dello spazio. Non sprecare lo spazio, eliminando le dimensioni inutili degli oggetti, aiuterà a ridurre il traffico nelle nostre città contribuendo a migliorare la qualità della vita.
3 Comments
Complimenti ottimo progetto
È un prototipo oppure è iniziata una produzione?
Cordiali saluti
Ciso Enzo. Era un progetto vecchio, del 2012. Purtroppo non sappiamo se è stato messo in produzione…
Interessante speriamo che sarà prodotta è in vendita fatemi sapere