Quest’anno, con la collaborazione del designer Lorenzo Boni, Plinio il Giovane propone Art-Velo, una bicicletta così ecologica da essere addirittura realizzata in legno. Perchè in fondo, cosa c’è di più ecologico di una bicicletta?
Ecologia, artigianato, tradizione del made in Italy: parole d’ordine per la filosofia dell’azienda Plinio il Giovane, da sempre intenta a realizzare progetti etici che rispettino l’uomo e l’ambiente. Art-Velo nasce grazie all’interesse di Lorenzo Boni per il ritrovato mondo del legno lavorato a mano e della falegnameria, al quale si è accostato insieme a Mario Prandina. Questa bicicletta infatti, contaminata dallo stile Art-Nouveau, è realizzata in multistrato di faggio ed è resa impermeabile grazie a un’antica tecnica di trattamento con olio di lino cotto. Nemmeno i cerchi e le ruote tradiscono la tradizione: sono realizzati da una struttura che fin dai primi anni del ‘900 forniva le ruote ai ciclisti di una volta.
Forse l’Art-Nouveau non è così “nouveau” oggi, ma questa bicicletta sembra essere un buon compromesso fra tradizione e contemporaneità, anche perché a guardarla non ci si sente per nulla di fronte a un pezzo di antiquariato. È disponibile in due modelli: Granturismo e Déco.
Ci piacerebbe sentire il commento di chi l’ha provata su strada…
1 Comment
Useful blog website, keep me personally through searching it, I am seriously interested to find out another recommendation of it.