L’architetto Roberto Lazzeroni ha disegnato per Baxter il divano Beatriz e la poltrona Pedro, due sedute che rimandano a un organicismo di ispirazione brasiliana e che celebrano l’invecchiamento dei materiali.
Beatriz ricorda un cestino di vimini, con la sua struttura in legno naturale e il sedile in pelle invecchiata. Un disegno semplice e pulito, arricchito dai tanti cuscini che rendono più confortevole lo schienale. Pedro invece è una poltroncina singola, rotonda e avvolgente. La struttura di queste sedute è simile perché si tratta di forme derivate dalla stessa ispirazione, linee che si ritrovano spesso nell’architettura di Oscar Niemeyer e nel design di Sergio Rodriguez, pionieri del design brasiliano.
Adatti all’arredo interno, in realtà Beatriz e Pedro possono essere utilizzati anche per l’outdoor. Questo è possibile perché l’uso di materiali naturali, invecchiati, a volte già ossidati e consumati, permette ai divani di armonizzarsi con la natura stessa, senza la pretesa di scegliere tecnologie che possano garantire una lunga conservazione e resistenza.