Forme circolari e una gonna al posto delle ante. La nuova cucina firmata dall’interior designer Federica Zama è un inno al buonumore.
La leggerezza e la gioia di vivere entrano in cucina con Ballerina, il nuovo progetto firmato da Federica Zama, interior designer e fondatrice della boutique di progettazione M’ama interni +. Come nella precedente collezione Serendipity, anche in Ballerina la cucina è interpretata in una chiave giocosa. A guidare Federica in ogni suo progetto è infatti sempre il desiderio di proporre ai clienti qualcosa di inaspettato, che possa sorprendere e destare curiosità.
Se in Serendipity a ispirare Federica era stato il mondo delle fiabe, questa volta il richiamo è alla danza. A vestire le basi di Ballerina non sono infatti cassetti e ante, ma tende simili a una gonna che possono essere cambiate facilmente in base al tempo e all’umore.
“C’era una volta la solita cucina piena di mobili squadrati e statici, un po’ noiosi a dire il vero. Poi io ho creato Ballerina e tutto è cambiato: non più mobili – scatole ma isole circolari in acciaio su ruote, vestite con tende-gonnelline che puoi cambiare a seconda del ritmo della tua giornata”, racconta Federica Zama. “Ballerina è l’idea divertente e funzionale che trasforma la tua cucina in una pista da ballo e ti regala leggerezza e gioia di vivere”.
LEGGI ANCHE SERENDIPITY: QUANDO LA CUCINA È MAGIA
La cucina esce fuori dalle scatole
Oltre a caratterizzarsi per le sue tende-tutù, Ballerina si distingue anche per le sue forme circolari. Il primo elemento della cucina è un’isola in acciaio inox 316 su ruote composta di un piano in acciaio, gambe tubolari e ripiani triangolari che possono essere adattati in altezza. L’isola ruota intorno a un lavello cilindrico interamente saldato a mano. Un binario nascosto sotto al piano permette di far scorrere la tenda, un elemento decorativo versatile, semplice da assemblare e da spostare, che può inserirsi sia in ambienti interni sia in spazi esterni.
Le tende che compongono il ‘guardaroba’ di Ballerina sono in poliestere riciclato per interni e in nylon riciclato per esterni. Le grafiche sono create e disegnate da Federica e stampate digitalmente con inchiostri certificati Gots.
La cucina Ballerina è presentata a EDIT Napoli, la fiera dedicata al design editoriale e d’autore, in programma dall’11 al 13 ottobre 2024 presso l’Archivio di Stato di Napoli.